Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Monocolo/binoclo

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Monocolo/binoclo

Salve ragazzi, piacere Matteo.
    Lo ammetto fin da subito, non pratico softair. Pratico alpinismo e montagna in tutte le sue forme e son qui per chiedervi un consiglio, essendo voi giocatori di softair tra coloro che meglio sanno e usano -credo- binocoli.
    Sono alla ricerca di uno strumento di visione compatto e leggero che possa servirmi quando pratico alpinismo, ovvero per individuare attacchi di vie, passaggi, sentieri o semplicemente rincorrere con la vista un bel camoscio.

Per il discorso leggerezza mi ero focalizzato -mai verbo fu più azzeccato- su un monocolo. Tuttavia non escludo così a priori il binocolo.
    E qui vi chiederei, quale differenza c'è -oltre alla lapalissiana- tra un mono e binocolo? vantaggi svantaggi, oltre al dover chiudere un occhio in un caso a fronte di un risparmio di peso...
    Valutando inoltre che lo userò in alpinismo ed escursionismo e che può essere utile fare l'azimut di un punto, che mi dite di binocoli con bussola incorporata?so di un celestron che ce l'ha ma è grosso eccessivamente.

Invece (EDIT) ho trovato or ora questo con bussola. Che sapete dirmi? Vi ringrazio. https://www.celestron.com/sports_out...monocular.html

Alternative? per cominciare, anche solo delle buone marche che possano essermi utili.

Vi ringrazio molto.
    Ciao, a presto.
    Teo.
    Ultima modifica di eloè; 10/04/2012 a 22:49

Soldataccio

L'avatar di vyper
    Club
    Wild Boars S.A.T.

Predefinito

ciao
    se posso ti rispondi io anche se in confronto ad altri sarò un novellino
    nel SA si usano veramente poco i binocoli dato che nelle partite domenicali non c'è ne bisogno (ingaggi a 30-40m) e quando si fanno recon etc. io personalmente uso il mio monocolo 6x che mi basta, altri usano direttamente le ottiche (vedi ACOG 4x o simili)

Quindi per esperienza diretta di binocoli/monocoli ne ho visti veramente pochi in giro, ed anche quelli erano ''cinesate'' (passami il termine) - cosuccie da 4 soldi e non professionali.

Se usi però il tasto cerca so che nell'area Extra SA (in fondo nella home del forum) c'era una discussione sui binocoli, portata avanti da alcuni appassionati.
    se la trovo la posto volentieri!

Ciao

P.S. - se ti va qualche volta prova a giocare
    Quote Originariamente inviata da encoder21 Visualizza il messaggio
    E poi qui su sam trovi post anche sul colore delle mutande da indossare la domenica in game, BASTA CERCARE!
    ATTENTO: SE PROVI UN SHOCK and RECOIL, NON TORNI PIU INDIETRO!!!!!!

SEMPER FIDELIS!

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

la grande differenza è il campo visivo
    a parità di focale è quasi raddoppiato,e un miglioramento anche nella percezione della profondità (utile se si osserva su lunghe distanze)

per entrambi un ingrandimento superiore agli 8X è difficile da gestire
    già con un 8X se non hai una buona mano ferma,ti viene il mal di mare.
    ma secondo me se lo devi usare per trovarti la via su di un crinale,non ti bastano

devi per forza usare un piccolo cavalletto,e potresti scegliere anche un bel monocolo con ingrandimento 20 x/40 x e con delle belle focali 50/60mm
    avresti lo stesso un qualcosa che abbastanza compatto e comodo

per le marche,come in tutte le cose,
    se vuoi un qualcosa con una visione nitida devi prendere qualcosa di buono.
    con la roba delle bancarelle dei polacchi,sembra ci sia sempre foschia

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

uso normalmente i Steiner Commander con la Bussola digitale e il relativo modulo Rangefinder, luce e campo visivo al top..ma sono ideati per l'ambiente militare.
    Mi è capito di provare svariate volte la dotazione standard del antibracconaggio sudafricano, e usano gli ottimi swarovision, ti assicuro che seguire con uno di quelli un antilope in accelerazione ..un spettacolo... sia piu o meno come inseguire Camosci e ungulati vari, dacci un occhio.

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

lo swarovsky swarovision 8,5 x 42 e' il piu bel binocolo che ho provato, me lo son comprato per quando vado a caccia di ungulati. Ottimo! Non rientra in quello che porterei in una gara di softair ma se hai spazio nello zaino quando fai alpinismo e' il top per me.

Presi tempo fa un monocolo poca spesa tanta resa se ti puo' servire come idea, era un vortex con reticolo in mils, utile anche per valutare distanze e passarsi info tra un osservatore e un altro dotato di stesso reticolo. Se allo swarovsky do 10/10 a questo do 3/10 come qualita' e comodita pero' pesa un quinto e costa 20 volte meno.
    Per la bussola non so cosa dirti, mi spiace.

Ciao!
    Ultima modifica di Tato; 13/04/2012 a 01:06

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

grazie mille a tutti, gentilissimi.
    In effetti credevo lo usaste di più, mi ero sbagliato.

Utili comunque i vostri consigli, comincerò a darmi un occhio partendo da ciò che mi avete detto.
    Tenete conto che spesso non ci si può permettere un monocolo da 3kg con cavalletto quando già lo zaino,
    di sola nostra attrezzatura, arriva anche a 20kg...

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

In questa era si parla di monocoli spotting scope usati da chi fa eventi che richiedono un'osservazione, e una raccolta foto e video, dell'obj da lontano.

https://www.softairmania.it/forums/2...C-PHOTO-SURVEY

Questa pagina è stata trovata cercando:

monocoli

binoclo.gif

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.