Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 80

Discussione: Le vostre protezioni degli occhi sono a posto?Io sono stato graziato !

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito Le vostre protezioni degli occhi sono a posto?Io sono stato graziato !

    Salve a tutti era da tempo che volevo scrivere quanto mi è accaduto alcune settimane fà e che mi ha fatto riflettere molto.
    Gioco da moltissimi anni, ormai dovrebbero essere quasi 20.
    Da sempre la ricerca della giusta protezione degli occhi e del viso nel gioco del soft air war games è stata sempre un problema, perchè ad oggi non sono stati trovati gli occhiali magici (parlo di occhiali, occhialoni con visore a schermo), di quelli che durano ,non si rigano e non si appannano , e che logicamente resistano ai colpi delle nostre asg.
    Uno dei problemi principali è dato dall'appannamento, alcune maschere/occhialoni etc. si appannano meno di altre ,ma in particolari condizioni di umidità e di nostro sforzo tendono ad appannarsi tutte.
    Cosi la soluzione migliore semprerebbe il classico visore fatto in rete metallica, ma è molto scomodo, molti non lo sopportano, la visione è sempre limitata, e con scarsa luce è impossibile da utilizzare.
    Cosi in giro si son viste migliaia di soluzioni diverse , spesso custom o homemade, alcune più efficaci di altre .
    La mia ultima soluzione adottata alcuni anni fa, mi portò a modificare una maschera antipolvere di derivazione militare ,ma presa dal mondo sportivo(sci), ovvero visore ampio con antipolvere , lente lievemente scura giusta un pelo scura.
    Modificai cosi la mascherina (una maschera Salice made in Italy), togliendo l'antipolvere per migliorare il ricircolo dell'aria, ed applicai nella zona inferiore una protezione fatta con rete metallica , imbottendo le zone di contatto con il viso e applicando qualche piccola striscia di stoffa.
    L'unica cosa da testare e che destava qualche preoccupazione era la resistenza del visore/filtro.Quindi sparai diverse rafficate a distanza di 4 mt , e reggeva molto bene.Testata sul campo, la maschera si appannava di rado, e proteggeva bene anche il resto del visto , in particolare la bocca.
    Cosi facendo, modificai altre maschere simili , ed un più robusto visore a doppio vetro della scott.
    Dopo circa 5 anni di gioco spensierato, un ragazzo nascosto dietro ad una roccia mi spara una breve raffica a distanza di 5 mt, sento un lieve dolore appena a fianco all'occhio destro, e con terrore mi accorgo che un pallino ha rotto lo schermo , lo schermo mi lascia un piccolo graffio nei pressi dell'arcata sopracciliare, ma non subisco danni.
    Alla prova crono, l'asg in questione aveva appena 0,85 joule di potenza.
    Premetto che nel mio club , chiunque venga a giocare o voglia utilizzare un nuovo dispositivo di protezione , viene testato prima con la prova effettiva di tiro.

    Molto scosso , ho ripensato a quanti altri potevano avere un problema del genere e non lo sapevano.
    Non tutti sanno che le protezioni ovvero gli schermi plastici dei nostri occhiali, hanno una durata temporale , di solito 2 anni, e che dopo questo tempo la protezione contro la proiezione di colpi a bassa energia non è più assicurata.
    Quindi è meglio testare sempre tutte le protezioni degli occhi, utilizzare occhiali/protezioni omologati, e non buttare via il foglio di istruzioni, per capire ogni quanti anni i vetri/schermi vanno sostituiti.
    Spero che questa mia esperienza possa essere stata d'aiuto.

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Le tempistiche date dalle aziende credo siano di 5 anni circa: personalmente penso che sia l'usura effettiva a farti rompere la lente (sempre se essa era almeno una classe B per la resistenza all'impatto), 5 anni di bb sulla lente han creato micro cricche (specie d'inverno) han minate la resistenza della stessa

    Ahab

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Non dimentichiamo che le materie plastiche e non solo degradano in "milioni" di anni ma perdono comunque le loro caratteristiche tecnologiche secondo delle date di scadenza precise ...

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Le tempistiche date dalle aziende credo siano di 5 anni circa: personalmente penso che sia l'usura effettiva a farti rompere la lente (sempre se essa era almeno una classe B per la resistenza all'impatto), 5 anni di bb sulla lente han creato micro cricche (specie d'inverno) han minate la resistenza della stessa

    Ahab
    non c'erano micro crepe. Per mestiere ne devo ricercare su molteplici materiali.
    Di sicuro il visore aveva raggiunto il suo invecchiamento ed ha ceduto di schianto all'ultima pallinata.
    Cosi dando una occhiata su alcune confezioni di occhiali antinfortunistici, che proteggono bene da impatti di particelle a bassa energia , c'è scritto che la lente è garantita per due anni.Comunque sia 2 o 5 anni , è meglio che la gente non trascuri queste scadenze.
    Il problema è che il softgunner medio, non guarda queste cose, o spesso utilizza una protezione acquistata usata e prodotta chissà dove.

  5. #5
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Infatti le scadenze sono importanti ^^ dato che le plastiche non sono eterne: non tutti gli occhiali che ho provato avevano riportata data di scadenza però.

    Ahab

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Vedi, come dicevo il problema esiste , anche perchè spesso le protezioni sono fatte in Cina/asia , e non sono riportate indicazioni sulla loro durata , e credo nemmeno sul loro livello di protezione.

  7. #7
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    52
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,543

    Predefinito

    bah da noi sono severamente vietate tutte le protezioni viso artigianali e molte di quelle ciofeche che si vendono, vengono accettati solo occhiali balistici per uso da poligono, Bollè, Oakley e Wiley X, nessuna di questa ha mai ceduto negli anni..più probabile cambiarli per graffi e stanghette spezzate, quindi secondo mè invece di cercare sistemi discutibili dovresti comprare una volta sola, spendendo il dovuto, per un ottimo prodotto.
    ps, sinceramente si è no saranno state una decina di volte, che sono stato colpito sugli occhiali, in 20 anni...crivellare in faccia la gente di solito è sinonimo di dubbia lealtà..non che tu sia un higlander..ma..
    Ultima modifica di kamchaaka; 07/04/2012 a 14:11

  8. #8
    Spina
    L'avatar di trauma86
    Club
    asd the joker
    Iscritto il
    20 Dec 2010
    Messaggi
    291

    Predefinito

    io personalmente ho preferito spendere un pò di più e prendere degli oakley m frame strike sulla sicurezza non si deve badare a spese

  9. #9
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    bah da noi sono severamente vietate tutte le protezioni viso artigianali e molte di quelle ciofeche che si vendono, vengono accettati solo occhiali balistici per uso da poligono, Bollè, Oakley e Wiley X, nessuna di questa ha mai ceduto negli anni..più probabile cambiarli per graffi e stanghette spezzate, quindi secondo mè invece di cercare sistemi discutibili dovresti comprare una volta sola, spendendo il dovuto, per un ottimo prodotto.
    ps, sinceramente si è no saranno state una decina di volte, che sono stato colpito sugli occhiali, in 20 anni...crivellare in faccia la gente di solito è sinonimo di dubbia lealtà..non che tu sia un higlander..ma..
    Vero, la qualità quando si parla di proteggere gli occhi deve essere assoluta..solo il primo anno ho usato mascherine/occhiali da cantiere(che sono comunque certificati per un certo tipo di impatti)
    Negli anni poi ho cambiato una sola lente agli Ess Ice(occhiali che non cambierei mai) solo perchè una volta cadendo di faccia su una pietra si erano lievemente lesionati.
    Per il resto anche usando i Peltor Maxim non ho mai avuto problemi di lenti rotte o altro.

    Purtroppo di prendere pallini in faccia capita, sopratutto in urban e anche giocando con gente con anni e anni di esperienza.
    Quindi il motivo per cui si è colpita conta poco, conta solo essere ben protetti.

  10. #10
    Soldataccio




    L'avatar di Jimmy909
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    24 Apr 2008
    Messaggi
    1,764

    Predefinito

    Io uso da circa 3 anni gli occhialoni della petz &co mod phantom,mai appannati tanto da farmi fermare avrà preso circa uan 10ina di colpi nelle lenti e non ho notati segni lasciati dai BB stessi (ma non lo posso dire dei rovi rami ecc ) nonostanti sembrano molto usati quando l'indosso ho una visuale perfettamente limpida,quindi per me sono i migliori.Questo discorso delle lenti che scadono mi fà storcere un pò il naso,bisogna starci accura ed io ti grazie bombardiere che ci hai raccontato la tua esperienza.

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

protezioni

revision

https:www.softairmania.itthreads222954-Le-vostre-protezioni-degli-occhi-sono-a-posto-Io-sono-stato-graziato-!page5

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.