Quote Originariamente inviata da Liut Visualizza il messaggio
Decisamente rep+ per octabrain.
Queste sono informazioni vere con specifiche dettagliate. Un conto è sensibilizzare sull'uso di protezioni corrette per gli occhi, un altro è suggerire test empirici che lasciano il tempo che trovano (sulla scia della lattina di coca come misuratore di joule). Addirittura suggerendo di sparare sulle lenti con il rischio di creare microfratture invisibiliche vanno a ledere l'integrità strutturale.
Qui dovrebbero intervenire i moderatori, proprio per la sicurezza di tutti gli utenti.
Personalmente sono sempre stato contro le protezioni autocostruite proprio perchè sono pericolose di base, non avendo l'utente comune (il 99,9 periodico) le capacità ed i mezzi per fare lavori corretti e sicuri. Non si può giocare con i propri occhi, così come non si deve giocare con scarpe da ginnastica od affini, ma con buone calzature, ma questa è un'altra storia.
Wait, wait...
Parlo per me, che sono la persona che so rappresentare meglio: il "test" di cui ho parlato, in cui sparo l'occhiale per vedere se regge, lo faccio solo nei casi in cui l'occhiale non ha (o non è chiaramente indicato) precisazioni sulla normativa seguita.
Purtroppo sempre più giocatori di primo pelo (e non ahimé) scendono in campo con occhiali di dubbia sicurezza, e continuo a sostenere che meglio che saltino alla raffica di prova, piuttosto che in faccia al malcapitato.

E' chiaro che per occhiali conosciuti, o di comprovata resistenza, non necessita la prova...

Detto questo, il discorso di octobrain è assolutamente tutto corretto.
Mi sento però di fare un appunto: la normativa garantisce quella data resistenza, all'interno del periodo di utilizzo segnalato (o comunque due anni). Il discorso delle microcricche ci sta tutto, ma penso si possa applicare in un momento in cui il polimero si sia già reso fragile per via del tempo trascorso, non certo per dei pallini poiché se si creassero microfratture in un occhiale che mi viene garantito per certe energie di impatto, sarebbe di per se stesso non-garantito.

Detto questo: se guardi a pagina 3, ho postato la tabella con le velocità di impatto e le specifiche per i test sulle lenti, dove si vede facilmente che basta una lente B, garantita per 6J!