Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Problema elettrico

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito Problema elettrico

sto cercando di ripare un fucile di un amico, per l'esattezza un m15a4 tactical carbine della ca. il problema è cominciato qualche settimana fa. il fucile ogni tanto non sparava (non dava segni di vita), così l'ho aperto, ho pulito i contatti che erano sporchissimi ed ha ripreso a funzionare, non ho fatto altro. poi da un paio di settimane ha cominciato a dare problemi solo a singolo (a raffica sparava) e l'ho riaperto, ho dato di nuovo una pulita ai contati e al selettore (era sporco pure questo) ma da lì in poi la situazione è peggiorata. pur non avendo mai smontato il selector plate, adesso il fucile non spara più nè a singolo nè a raffica. lunedì dovrebbe arrivarmi un nuovo selector plate da sostituire perchè ero convinto che fosse quella la causa, ma adesso mi è venuto un dubbio: potrebbe essere il cut off che funziona male e interrompe il circuito elettrico quando non dovrebbe farlo? se vi può essere d'aiuto ogni volta che lo smonto e sparo i primi 2 colpi partono sempre, dopo cessa di vivere...

di sicuro è un problema elettrico perchè ho provato pure a fare la prova della continuità elettrica e non arriva proprio corrente, però non so cosa sia (non mi è mai capitato un problema del genere)

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

per caso ti fa un "clack" dentro il gearbox quando premi il grilletto?
    se si potrebbe essere la batteria che sta passando a miglior vita...

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

no, non da segni vita. sono riuscito a capire che è un problema elettrico sicuramente, ma non ho capito bene cosa (ripeto, non arriva corrente al motore)

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

con cosa hai pulito le lamelle?
    sicuro che non erano consumate

prova a stringerle un pochino e vedere se migliora.

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grundig
    con cosa hai pulito le lamelle?
    sicuro che non erano consumate

prova a stringerle un pochino e vedere se migliora.
    le ho già strette in precedenza quando l'ho aperto la prima volta perchè sapevo che sarebbe successo e ho "prevenuto", quindi sono sicuro che fanno contatto. le lamelle le ho pulite con i cotonfiocchi imbevuti di acetone e poi asciugate bene (gli ho dato pure 1-2 passate leggere di carta vetrata finissima per togliere del tutto il "nero", è difatti sono lucide. per te potrebbe essere il selettore o il cut-off? (il cut off tra l'altro non so nemmeno come funziona )

e comunque ripeto, ogni volta che lo smonto per cercare di sistemarlo e lo rimonto, un paio di colpi partono sempre poi ricade nel suo silenzio

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

controlla anche le lamelle che fanno contatto con il selector plade

e devi ricontrollare anche se nelle giunzioni degli spinotti sia tutto apposto
    e che la batteria sia apposto

Soldataccio L'avatar di Vega LGM
    Club
    LGM

Predefinito

i contati si puliscono con il disossidante e poi con il pulitore per contatti. io uso prodotti crc.

se propio non riga nulla il cut-off non c'entra niente.

fai come dice grundig, controlla la continuita in ogni punto.

se oltre alle lamelle anche il dente è consumato puoi estrarlo dalla plasica e girarlo, dall'altra parte è nuovo 8)

Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet

Predefinito

hai provato a vedere se il motore gira fuori dall'impugnatura? o collegandolo di rettamente alla batteria? ..magari è quello che se n'è andato!

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

come ti hanno già detto gli altri, potrebbe essere un contatto elettrico nelle vicinanze del grilletto (selector plate o contatti del grilletto stessi) ma potrebbe anche essere un falso contatto nel connettore della batteria. togli il calcio, sfila il connettore del cavo batteria che va nel calcio e attacca direttamente (attenzione alla polarità) la batteria al connettore dietro il gear-box.

inoltre:
    hai controllato se il fusibile è sano? perchè se il fusibile è bruciato, quasi certamente hai un cortocircuito nel fucile (probabile un filo positivo sbucciato). visto che le guaine in silicone dei cavi elettrici della ca si tagliano solo a guardarli, la cosa potrebbe essere neanche tanto remota.

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luky
    hai controllato se il fusibile è sano?
    non è per fare lo sborone ma sono diplomato come perito elettronico ed il fusibile, motore e i corto circuiti sono la prima cosa che ho controllato (con il tester)

oggi lo smonterò di nuovo e lo controllerò meglio (anche se come ho già detto i contatti del grilletto sono puliti e fanno contatto sicuramente). forse sono le lamelle che vanno a toccare il selector plate che non fanno contatto bene.
    comunque grazie a tutti

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.