Ciao ragazzi, so che e' stato detto di non chiedere consgli per i custom in questa sezione, ma non saprei dove altro farlo, anche perche' piu' che consiglio, volevo proporre un progetto e magari lavorarci assieme a qualcuno che e' piu' esperto di me in custom di asg. (prego i moderatori di spostare il messaggio nella sezione adatta nel caso non fosse questa)

il progetto riguarda una mia vecchia ak 47s, questa ak e' smontata in un cassetto e purtroppo per incidenti di percorso che ne hanno visto la rottura del selettore di tiro è in grado solo di sparare in singolo, o in automatico, a discrezione della scelta fatta prima di rimontarla, la mia intenzione era quella di trasformare questa ak in una carabina valmet (immagine sottostante)

il progetto si basava su un modello di ak che prevede un facile adattamento del corpo centrale, infatti nella presente come potete notare dall'immagine, a lungo andare pero' ho notato che verrebbe quasi piu' semplice creare il guscio e tutto il resto direttamente da un grezzo in pvc, anche se la cosa potrebbe comunque risultare complicata, sfruttando le mie conoscenze del legno sagomare il calcio utilizzando diversi strati di compensato da 5mm non mi dovrebbe venire particolarmente difficile.
questa era una piccola bozza del progetto

spiegazione: il motore lo posizionero' come nella ak, ovvero all'interno dell'impugnatura, che pero' in questo caso fa parte del calcio. il problema sara' collegare il calcio al resto del corpo centrale, la mia idea, oltre alla vite utilizzata normalmente in tutte le ak che potete vedere nella bozza (2) solamente piu' lunga, e con un grosso spessore tra motore e calcio, in modo tale da non rovinare il legno e da renderlo piu' stabile. il problema che soggiunge pero' e' un problema di stabilita', reggera'? nel caso non regga, o anche solo per sicurezza, accetto piu' che volentieri consigli sul bloccaggio.

tutto il resto del fucile (parti esterne) non dovrebbero essere particolarmente complesse da realizzare, infatti per il caricatore avevo in mente di farne uno in pvc con la forma specifica di quello in figura, dove come porta bb e' correlato (al suo interno) un pallettone da shotgun, che e' il reale caricatore.
il problema principale del mio progetto e': il grilletto... come diavolo faccio a posizionarlo li? e soprattutto, dove trovo un ghearbox compatibile con il mio progetto? spostare un grilletto non e' molto complicato e' vero, ma solitamente si tende ad allontanarlo dal ghearbox stesso, in questo caso deve essere avvicinato e direi inglobato... qualcuno ha qualche idea?