Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: differenze operative bivy shelter+ comparativa

  1. #1
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito differenze operative bivy shelter+ comparativa

    sara che di base non sono molto ferrato sull' argomento ma provando a leggere ci ho capito poco, non ci sono discussioni da niubbi con l' ABC anche dei termini ecc quindi aiutatemi voi.

    premessa, l' amaca la vendo perche non ci riesco a stare, passiamo a qualcosa da dormire a terra.

    ho capito (spero) la differenza tra bivy bag che dovrebbe essere qualcosa tipo sacco a pelo gigante e le bivy shelter che sono tende monoposto lunghe e strette.

    sono orientato su una shelter per piacere di comodita e magari per metterci lo zaino dentro.
    mi piacerebbe avere dei consigli verso cosa orientarmi.
    ho visto la ferrino, è praticamente uguale alla ionosphere snugpak, giusto? oppure la struttura/materiali/conformazione le rendono diverse anche operativamente in qualche modo?

    altra domanda, le shelter son tutte cosi?
    nel senso, zanzariera sotto e strato impermeabile sopra oppure ce ne sono ti completamente chiuse e stop?

  2. #2
    Spina L'avatar di 5 Dolla
    Club
    JJF
    Iscritto il
    01 Sep 2010
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Io ho un bivy shelter marca VAUDE: il modello monoposto verde (su google immagini è facile da trovare) che pesa meno di 1KG e di minimo ingombro
    E' stato usato in diverse simulazioni di torneo 24H, in 2 tornei 24H ai quali ho partecipato con il club e per un bivacco ai piedi di un ghiacciaio in valtellina l'estate scorsa (in tutto usato 8 volte).
    Entrambe le 24H si sono svolte con temperature notturne comprese fra 1° e 4°C
    Tralascianto tutto il discorso sul sacco a pelo (ferrino Lighteh 800) posso parlarti del bivy shelter:

    1) OBBLIGATORIO avere un'intercapedine sul fondo, sia per il discorso dell'umidità, ma soprattutto perchè il materiale del fondo non è assolutamente in grado di affrontare il sottobosco in termini di resistenza meccanica
    2) la velocità di montaggio e smontaggio: dipende da quante volte lo hai provato: le prime volte 10 minuti adesso 4 minuti
    3) OBBLIGATORIO ripiegare tutto con cura, gli spazi di stivaggio minimi con i quali è confezionato "esplodono" se non rispetti pieghe e arrotolamenti originari
    4) il mio modello ha il "tetto" in materiale impermeabile e 2 finestre/zanzariere all'altezza del viso (per evacquare il respiro) e dei piedi (per garantire un minimo di circolazione d'aria) comunque un po' di condensa interna al mattino c'è sempre. Ci sono anche altre aperture con cerniera ai lati della testa, ma se apri quelle il freddo entra in maniera importante.
    5) l'abitabilità interna è ai minimi, comunque oltre a te avvolto nel sacco riesci a farci stare dentro anche: mimetica usata arrotolata in un angolo della zona testa, ASG (nel mio caso un M4 CQ, anfibi insacchettati sul fondo, zaino 35 litri VUOTO e ripiegato su sè stesso, un cuscino gonfiabile, una borraccia di acqua se ti viene sete, qualche cyalume o piccola torcia per orientarti


    La mia squadra ha optato per la sosta lunga nelle manifestazioni a cui partecipa, ti dico che ovviamente non è il letto di casa ma permette un discreto sonno e, situazione non ancora sperimentata ma che comunque prima o poi arriverà, la scheda tecnica gli conferisce elevatissimi valori di resistenza alla colonna d'acqua (OCCHIO PERCHE' NON TUTTI GLI SHELTER GARANTISCONO DI RESTARE ASCIUTTI ALL'INTERNO)


    Questa è la mia esperienza, ne sono comunque soddisfatto. Se hai bisogno di alte info chiedi pure, ho sottoscritto la discussione.
    CIAO

  3. #3
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Ho una ionosphere snugpak, la quale sabato e domenica ha resistito ad un acquazzone bestiale in portogallo (milsim oscar mike).
    Ho dormito asciutto e caldo... Riesco anche a cambiarmi i vestiti li dentro.

    Da chiusa ci sta in qualunque zaino e pesa veramente poco.

    Non è una tenda da montare e smontare agilmente quando sei in interdizione.... Ma tieni conto che ci sta: zaino, fucile, gilet tattico ed avanza ancora un sacco di spazio.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-2738406441.jpg 
Visite: 257 
Dimensione:   74.6 KB 
ID: 140169

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Lo shelter è senz'altro la scelta più comoda per il sonno caldo e confortevole , il bivy è da preferirsi per la praticità , lo stendi ti ci infili con il sacco e vai , occupa meno spazzio nello zaino ed è più leggero , quello inglese in goretex (anche quello usa) ti permette di farci stare anche il materiale in caso di pioggia (molto stretto) , tra i due ho scelto il bivy , perchè faccio pochi uscite nel periodo caldo ed ho speso qualcosa di meno , se lo devi usare valuta seriamente lo shelter quello di Etiliko è il TOP , ti dirò comunque che i nostri che fanno eventi spesso preferiscono il bivy proprio per la praticità

  5. #5
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina
    Età
    47
    Iscritto il
    07 May 2008
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Se vuoi abbattere (della metà) il peso e gli ingombri, avendo tra l'altro una metodologia di montaggio più operativa, ma sacrificando un pò la comodità, valuta eventualmente anche un bivy tarp ... per me (personalissimo parere) quello della Terra Nova è definitivo ...

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Personalmente io dispongo:

    - Tenda monoposto Ferrino LightTent: è leggermente più grande delle bivy shelter militari, ma permette un confort migliore, ha un doppio strato, si monta abbastanza facilmente e velocemente, dentro ci stai comodo e puoi mettere l'equipaggimaneto personale.

    - Bivy bag inglese in goretex, è un semplice coprisacco in goretex, molto leggero e poco ingombrante, puoi dormire col sacco a pelo dentro oppure nei periodi più miti senza, magari con un completo termico, resta abbastanza spazio per l'equipaggiamento.

    In sostanza visto il costo non elevatissimo di un Bivy Bag (ti consiglio di cercare su ebay uno americano o inglese in goretex ed occhio che alcuni presentano dei buchi) puoi pensare di prenderli entrambi e sceglierli in base al profilo di ciò che dovrai fare

  7. #7
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    ...io la ferrino ( che ho avuto) e la snugpack le reputo poco comode come accesso...e ho optato per la Gelertche ha un apertura totale sul lato, molto più comoda della ferrino e, a guardare le foto, anche della Snugpack



    Io sono fatto in una certa maniera...e prima di comprare leggo MILLE recensioni di tutto il mondo (google traduttore aiuta) e poi se la cifra lo premette, TOCCO con mano..

    Per l'OPERATIVITA' una bivy è imbattibile, sopratutto se la cache la devi spostare spesso come è successo a noi nell'ultima 40h.
    La Bivy la "monti" di notte senza l'uso di nessuna luce, nessuna....idem per smontarla e portarla via velocemente.
    Il peso è minore.
    Il costo è minore.
    Ci sta tutto il mio equipaggiamento.

    E' meno confortevole, perchè meno capiente in altezza...ma se facciamo interdizione dobbiamo rimanere il meno visibili possibile...perciò il rasoterra è meglio...molto meglio.

    In contro, ho la mia tenda Gelert 1 posto, e le due tende del Clan da 4 e 8 posti...e ora...sto prendendo in considerazione di prendermi una 2 posti (gelert) di quelle che non necessitano tiranti...visto che l'ultima volta i miei amici mi hanno lasciato fuori dalla tenda e ho dormito nella mia cuccia (gelert solo) del Perkins.

    Bivy tutta la vita...in interdizione, accoppiata ad un completo Snugpack e a vari strati di vestiario...e ci faccio anche le notti a -5° (abbiamo testato sul campo).
    Ultima modifica di McMirko; 04/05/2012 a 13:06

  8. #8
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McMirko
    ...io la ferrino ( che ho avuto) e la snugpack le reputo poco comode come accesso...e ho optato per la Gelertche ha un apertura totale sul lato, molto più comoda della ferrino e, a guardare le foto, anche della Snugpack

    Io sono fatto in una certa maniera...e prima di comprare leggo MILLE recensioni di tutto il mondo (google traduttore aiuta) e poi se la cifra lo premette, TOCCO con mano..

    Per l'OPERATIVITA' una bivy è imbattibile, sopratutto se la cache la devi spostare spesso come è successo a noi nell'ultima 40h.
    La Bivy la "monti" di notte senza l'uso di nessuna luce, nessuna....idem per smontarla e portarla via velocemente.
    Il peso è minore.
    Il costo è minore.
    Ci sta tutto il mio equipaggiamento.

    E' meno confortevole, perchè meno capiente in altezza...ma se facciamo interdizione dobbiamo rimanere il meno visibili possibile...perciò il rasoterra è meglio...molto meglio.

    In contro, ho la mia tenda Gelert 1 posto, e le due tende del Clan da 4 e 8 posti...e ora...sto prendendo in considerazione di prendermi una 2 posti (gelert) di quelle che non necessitano tiranti...visto che l'ultima volta i miei amici mi hanno lasciato fuori dalla tenda e ho dormito nella mia cuccia (gelert solo) del Perkins.

    Bivy tutta la vita...in interdizione, accoppiata ad un completo Snugpack e a vari strati di vestiario...e ci faccio anche le notti a -5° (abbiamo testato sul campo).
    Grandi consigli, davvero! Prendetene spunto!

  9. #9
    Spina



    L'avatar di IRON_MAX
    Club
    RANGERS SAT ROMA
    Iscritto il
    16 Apr 2010
    Messaggi
    449

    Predefinito

    Quoto in pieno McMirko. Ho da qualche mese acquistato la bivy shelter della DEFCON
    e devo dire che è la soluzione migliore in tante situazioni.. come dice Mirko, la monti in poco tempo, senza l'ausilio di luci e con la medesima semplicità la smonti.
    Pratica, leggera, resistente. Non la lascio mai a casa.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   D5-2009SBT-p2.jpg 
Visite: 142 
Dimensione:   79.6 KB 
ID: 140474

  10. #10
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    questo è molto bello, ti permette di respirare un pò di più, il mio l'ho preso senza archetto rigido.
    Domanda...quanto è largo?
    Ultima modifica di McMirko; 04/05/2012 a 17:36

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bivy

gelert

bivybag

tarp

ferrino

snugpack

ionosphere

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.