Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 104

Discussione: Otturatore VFC: perchè va a farsi benedire?

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito Otturatore VFC: perchè va a farsi benedire?

    Ecco qui quello che, a mio parere, è la miglior replica di otturatore esistente. Non esiste Prime/Inokatsu/Ra-Tech che tenga.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010590.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   63.2 KB 
ID: 134327 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010591.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   60.1 KB 
ID: 134328 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010592.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   135.5 KB 
ID: 134329 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010594.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   113.6 KB 
ID: 134330 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010595.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   104.5 KB 
ID: 134331 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010598.jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   49.0 KB 
ID: 134332 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010601.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   52.1 KB 
ID: 134333





    L'effetto usara in parte è stato creato da me, le foto qui sotto invece mostrano le parti dove c'è attrito.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010602.jpg 
Visite: 46 
Dimensione:   78.6 KB 
ID: 134334 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010604.jpg 
Visite: 46 
Dimensione:   102.7 KB 
ID: 134335 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010605.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   93.8 KB 
ID: 134336 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010606.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   111.5 KB 
ID: 134337 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010608.jpg 
Visite: 48 
Dimensione:   46.9 KB 
ID: 134338





    Putroppo dopo qualche centinaio di colpi...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010609.jpg 
Visite: 88 
Dimensione:   45.7 KB 
ID: 134339


    Vuoi per il materiale utilizzato, vuoi per le botte che prende si spezza la parte più importate.
    Fino ad oggi pensavo che il difetto fosse solamente nel materiale impiegato e nel progetto quindi con nessuna soluzione.


    Ora però se guardiamo attentamente questa foto notiamo che la spaccatura concide esattamente con la battuta di arresto del loading nozzle.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010610.jpg 
Visite: 62 
Dimensione:   63.1 KB 
ID: 134340


    Questo mi ha fatto pensare che quando tutto il gruppo va in battuta sul barrel extension in quel punto venga concentrata una notevole forza. Sull'altro lato influisce minimamente visto che è bello spesso ma qui invece il discorso cambia. In quel punto la parte metallica del nozzle è a punta ed è come un chiodo che batte indebolendolo ad ogni ciclo.

    Altre foto:


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010611.jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   70.8 KB 
ID: 134341 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010613.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   77.4 KB 
ID: 134342


    Ciò mi fa pensare ad una possibile soluzione: se con il dremel/lima elimino quello spigolo evitando così che scarichi la forza si scarichi in quel punto quando va in battuta la vita del carrello dovrebbe allungarsi.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010616.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   67.0 KB 
ID: 134343


    Finora si sono rotti tutti nelle stesso punto, sono convinto che la causa sia quel maledetto spigolo.



    Che ne pensate??
    Ultima modifica di Live; 31/03/2012 a 23:54

  2. #2
    Soldataccio

    L'avatar di Allen
    Club
    NSA
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,267

    Predefinito

    Ma è VFC?

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Sì.

  4. #4
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Ciao Live,

    La foto dell'otturatore rotto ha riportato alla mia memoria i tristi giorni dell'AGM.
    Ho scartabellato tra le mie foto su photobucket e ho trovato queste, che mostrano che il punto di rottura del nozzle AGM e' quasi lo stesso identico del tuo VFC:







    Quindi penso che limando un pelo la parte lato canna dove impatta il nozzle forse si potrebbe risolvere o lenire il problema. Tanto piu' che la tenuta la fa il nozzle e tutto l'insieme e' tenuto in battuta dalla molla di ritorno. L'unico rischio e' che si sbilanci il carrier al momento dell'urto e col tempo si creino giochi vari.

    Una possibilità, ma non ho mai visto un vfc e ho rimosso l'AGM dalla memoria, e' riuscire ad inserire un piccolo buffer di gomma nel punto in cui il carrier sbatte. L'ideale sarebbe ricavare uno spazio di modo che il carrier completi la corsa normalmente, ma contro il buffer.

    Ciao!

  5. #5
    Soldataccio

    L'avatar di Allen
    Club
    NSA
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,267

    Predefinito

    Se si smonta il frontale di un vfc e si spinge l'otturatore avanti il blocco barrell extension si muove in avanti di circa 2mm, immaginate che botta deve sostenere l'otturatore....
    per me il problema è lì.
    Recupero delle foto e vi faccio vedere cosa intendo.
    Per Live, ma l'otturatore che ho io e che funziona perfettamente è totalmente diverso, il tuo è l'ultima versione?

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Allen Visualizza il messaggio
    Se si smonta il frontale di un vfc e si spinge l'otturatore avanti il blocco barrell extension si muove in avanti di circa 2mm, immaginate che botta deve sostenere l'otturatore....
    per me il problema è lì.
    Recupero delle foto e vi faccio vedere cosa intendo.
    Per Live, ma l'otturatore che ho io e che funziona perfettamente è totalmente diverso, il tuo è l'ultima versione?

    È uguale a quello che avevo quando ho acquistato l'MK18 come tutti quelli successivi presi a HK.

    Secondo me però la colpa è del loading nozzle. Va in battuata prima e scarica una bella forza in quel punto. Ciò non toglie che questo otturatore sia stato dimensionato male, se ci ho visto giusto la vita si allungherebbe un pò, niente di più.


    P.s: la rientranza che si vede nella quarta foto l'ho creata io, ho fatto esperimenti su questo
    Ultima modifica di Live; 01/04/2012 a 14:39

  7. #7
    Soldataccio

    L'avatar di Allen
    Club
    NSA
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,267

    Predefinito



    Se vedi dopo il filetto dell'opera receiver sporge per circa 2mm, per me basterebbe tornire quel pezzo e accorciarlo per limitare la forza d'urto dell'otturatore sul barrel extension

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    A me sembra a filo

    Non risolveresti comunque il problema, anzi forse la situazione peggiora.
    Se lo accorci di 2,00mm permetti di conseguenza un'avanzamento di 2,00mm col rischio che il pallino quando viene incamerato vada oltre la gobba del gommino hop-up (quindi ti tocca accorciare anche il beccuccio del nozzle).

    Secondo me la soluzione più semplice da provare è rimuovere il parte lo spigolo che sbatte sulla parte fragile.

  9. #9
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ragazzi, tutti gli otturatori m4 in zama che ho visto, sia wa che g&p che vfc alla fine si sono rotti.
    Il problema è che la zamanon regge carichi elevati di trazione si rompono durante la fase di espansione dell'otturatore.
    Se volete che duri di più bisogna applicare uno strato di gomma sul nozzle nel punto ove impatta sulla guida.
    In questo modo si evita l'impatto che viene scaricato tutto sulla parte che si rompe sempre.
    Ciao

  10. #10
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Live Visualizza il messaggio
    Non esiste Prime/Ino...

    nuuuuu
    io è un annetto che ho il prime e continua a funzionare dopo aver rotto 5 o 6 vfc...
    la penso come dark, la zama fa cacare, normale che sollecitata si spezzi.
    anche l' idea di ammortizzare la parte battente gia la avevo ipotizzata ma bisogna lavorare su quote precise senno si rischia di perdere potenza perche il loading non arriva giusto in battuta

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.