Pagina 3 di 11 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 104

Discussione: Otturatore VFC: perchè va a farsi benedire?

  1. #21
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fcdlc Visualizza il messaggio
    Non mi sembra compatibile a 100% manca l'estensione superiore che ingaggia l'asta di armamento . Dico male??
    No, funziona lo stesso (possiedo anche il carrello del 416).


    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Credo che l'asta venga ingaggiata lo stesso.



    Perfetto grazie. Ma se uso i caricatori di II gen con un carrello di I che succede?
    Il loading nozzle fa attrito sul gas-route col risultato che nella maggior parte dei cicli si muove solo il carrello.

  2. #22
    Recluta

    L'avatar di fcdlc
    Club
    non affiliato
    Età
    58
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    1,098

    Predefinito

    Ari eccolo....... Preso M4A1 VFC e HK 416 VFC ( sono con l'ipad e non riesco apubblicare le foto ) ma posso dire che:
    1. Il carrier del 416 e' più lungo del carrier dell'M4 di circa 2 mm.
    2. Tant'e che se monto il carrier del 416 nell'M4 il guscio superiore chiude malissimo
    3. L'asta di armamento ingaggia il carrier 416 a malo modo ( nella tacca quadrata e non sulla parte superiore ) per capire meglio potete vedere le foto pubblicate dal buon Allen nella sua recensione.

    Domani accendo il notebook e pubblico le foto.

    Comunque tornando ot , mi sembra di aver capito che durante il ciclo di sparo , il loading nozzle vada a "sbattere " sul barrel extension e scarica l'urto sul punto fragile del carrier in zama.
    Potrei dire una ca.....ta , ma spessorare il loading nozzle dietro ? tipo con una rondella di gomma ?
    Potrebbe aiutare a risolvere ??
    Ultima modifica di fcdlc; 01/04/2012 a 23:23

  3. #23
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'otturatore del 416 io riesco ad utilizzarlo sull'mk. Tirando la leva di armamento lo porto fino a fine corsa e riesco ad azionare anche il bolt-stop.
    Per le dimensioni: sì si chiude a fatica, mal che vada prendi la lima ed asporti quel tanto che serve.


    Per il loading nozzle: no, se spessori le quote non tornano più ed al 90% funziona male/non va.

  4. #24
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    vi state concentrando nella parte sbagliata.
    Il carrier non si rompe perchè impatta sul barrel extension, la zama non si spezza se sottoposto a compressione.
    Il problema è tra nozzle e la sua guida, tutto l'impatto che riceve la guida viene scaricato in quella porzione di carrier che, sottoposto a trazione, si rompe.
    Ciao

  5. #25
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da D.A.r.k. Visualizza il messaggio
    vi state concentrando nella parte sbagliata.
    Il carrier non si rompe perchè impatta sul barrel extension, la zama non si spezza se sottoposto a compressione.
    Il problema è tra nozzle e la sua guida, tutto l'impatto che riceve la guida viene scaricato in quella porzione di carrier che, sottoposto a trazione, si rompe.
    Ciao

    Allora dovrebbe spezzarsi sull'estremità anteriore, non su quella posteriore.
    Poi non mi sembra che per vincere la resistenza del nozzle occorra chissà quale forza.


    O sbaglio??

  6. #26
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Live Visualizza il messaggio
    Allora dovrebbe spezzarsi sull'estremità anteriore, non su quella posteriore.
    Poi non mi sembra che per vincere la resistenza del nozzle occorra chissà quale forza.


    O sbaglio??
    Stai scherzando?
    Si rompe dove c'è meno resistenza ovvero in prossimità degli spigoli.
    Ti posso fare un esempio che conferma quello che dico.
    Tempo fa presi un loading nozzle di una marca sconosciuta che ha una forma abbastanza diversa da quella consona, non posso postare foto purtroppo.
    Nei loading standard esiste una protuberanza ove va ad impattare la sua guida, in quello non standard non esiste quella protuberanza ma l'arresto avviene direttamente sul fondello che tiene l'or.
    Risultato? tutte le sedi delle spine si ovalizzavano, i giochi facevaano variare la potenza.
    Ecco cosa è in grado di fare la martellata dell'espansione, ovalizza le sedi in alluminio e piega le spine i acciaio.
    Su un vecchio loading in plastica sono riuscito a rompere anche l'arresto guida.
    Questo ovviamente con tutti i vari ammortizzamenti di cui state parlando ora.
    Detto questo, facendo due rapidi calcoli si capisce che l'espansione dell'otturatore è ben superiore alla forza della molla.
    Se il mollone ha una forza F ed imprime un'accelerazione "a" sull'otturatore in avanti, l'espansione avrà una forza di Fx10 (esempio) per avere la stessa accelerazione di "a".
    F=m*a
    Solitamente con quale accelerazione avviene lo scarrellamento? Per sentire la martellata sulla spalla direi almeno 3g che sono circa 30ms^2 (a), non considero neanche la massa dell'otturatore ma il mollone del buffer rende ipoteticamente come una massa di 2kg (m), detto questo la forza impressa dal gas sarà pari a 6kg.
    Calcolo puramente teorico che non considera gli attriti.
    Se la forza impressa dal gas fosse uguale alla spinta del mollone si otterrebbe grosso modo un equilibrio.
    Invece in questo sistema l'otturatore non solo si espande con una notevole velocità ma riesce poi (finita l'espansione) ad avere l'inerzia per comprimere ulteriormente la molla fino ad andare a sbattere contro il fondo del tubo (ecco il rinculo). Gli ultimi cm di corsa avvengono per inerzia, immagina quanta forza ha impresso per riuscire a comprimere completamente il mollone.

    Altro calcolo, il diametro interno della camera di espansione quanto è? 18mm circa?
    E' una superficie di 2.5cm^2 circa, la pressione media del gas? Può essere 5 bar?
    Vengono fuori circa 12kg di spinta dell'otturatore, Questi chili devono bastare a comprimere la molla, spostare la massa del carrier, ed avanzarne per avere poi l'inerzia necessaria per proseguire la sua corsa... anche quando la pressione del gas non c'è più.
    Tutto calcolato in maniera spannometrica.

    Quindi credo vi stiate concentrando esclusivamente su ciò che riuscite a vedere ma il ciclo di sparo è per il 50% altro.



    Ciao
    Ultima modifica di D.A.r.k.; 02/04/2012 a 09:07

  7. #27
    Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di jo niro
    Club
    Briganti Ciociari
    Iscritto il
    06 Apr 2007
    Messaggi
    1,451

    Predefinito


  8. #28
    Recluta

    L'avatar di fcdlc
    Club
    non affiliato
    Età
    58
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    1,098

    Predefinito

    A questo punto non si capisce perche' vfc, dopo aver fatto tutti gli organi di scatto in acciaio , non produca anche un carrier nello stesso materiale !!!!!

  9. #29
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Son quasi due anni che me lo chiedo, e che aspetto.

    La piattaforma è ottima, mancherebbe quello per avere un ottimo GBB. Ed invece niente. Valli a capire...

  10. #30
    Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    04 Nov 2009
    Messaggi
    1,958

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fcdlc Visualizza il messaggio
    A questo punto non si capisce perche' vfc, dopo aver fatto tutti gli organi di scatto in acciaio , non produca anche un carrier nello stesso materiale !!!!!
    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Son quasi due anni che me lo chiedo, e che aspetto.

    La piattaforma è ottima, mancherebbe quello per avere un ottimo GBB. Ed invece niente. Valli a capire...

    L'ultima volta che ho parlato con Ken mi aveva detto che l'idea era stata presa in considerazione. Non è così semplice perchè se lo realizzano in acciaio aumenta la forza che sbatte in cima all'upper con il rischio che si spezzi.

    Eppure sarebbe sufficiente utilizzare il design del 416 con la guida superiore, potrebbero continunare a farlo in zama senza pensieri.

Pagina 3 di 11 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.