Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Discussione: "Doppio singolo" e soluzioni...sono valide ?!!?

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

non potrebbe essere la mollettina del cut off che è troppo debole?

Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Come detto le ho provate tutte ma l'unico metodo che mi permette di avere il colpo singolo con batterie lipo 11.1 è mettere dei diodi in modo da ridurre la potenza. Ne ho messi due quindi da 12.6v (batteria lipo al massimo della carica) scendo a 11.4v(al massimo della carica), considerando che ogni diodo "assorbe" 0.6 volt.

Inoltre il motore e i cavi che prima scaldavano non scaldano più.

Per darvi delle risposte ho comqune provato le altre soluzioni :
    1) martellato il cut off...non ha funzionato
    2) cambiato il cut off....non ha funzionato
    3) cambiata la mollettina con una più dura...non ha funzionato
    4) 3 diodi...riduce troppo la potenza
    5) 2 diodi...funziona perfettamente senza ridurre troppo la potenza

P.S. potenza intendo potenza della batteria non dell'asg

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

AGGIUNGO: Montando i diodi a gearbox aperto ho notato che mentre prima, senza diodi, se attaccavo la mia batteria 11.1 2200mah 30c il contatto del grilletto faceva scintille (infatti 1 l'ho bruciato) adessi, con i diodi, il grilletto non scintilla più. Lo scrivi per informazione dato che ho notato la cosa.
    Sperando possa essere utile anche ad un solo che legge ringrazio nuovamente e saluto tutti. Ciao quagliò !

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Hai mai pensato di sostituire il settoriale?
    Dato che il colpo singolo dipende dalla camma sotto il settoriale e dal cut-off, se non è il cut-off rimane la camma.
    Niente di più facile che la camma non sia così pronunciata da agire decisamente sul cut-off.

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Hai mai pensato di sostituire il settoriale?
    Dato che il colpo singolo dipende dalla camma sotto il settoriale e dal cut-off, se non è il cut-off rimane la camma.
    Niente di più facile che la camma non sia così pronunciata da agire decisamente sul cut-off.
    Si ci ho pensato ma non sto a comprare un settoriale nuovo per risolvere un problema che ho già risolto con due diodi da 30cent. l'uno. Comunuqe senza diodi mi persisterebbe il problema della "scintilla" sui contatti grilletto che come detto mi ha già bruciato una volta il cursore e le "linguette".

Ho una 11.1 che si comporta come una batteria tipo 9.6 o 10.8 ovvero i vantaggi della lipo con un voltaggio che mi permette di sostenere una buona raffica senza nessun problema. Diciamo che, anche se non sarà la cosa più bella del mondo, sono contento così

Ringrazio te e tutti gli altri che sono intervenuti.

Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO

Predefinito

A mio parere ridurre la potenza della batteria è solo raggirare il problema..Sarebbe bello poter disporre di tutta la potenza disponibile e avere comunque il colpo sinolo, anche perchè una batteria molto potente dà un singolo secco e reattivo che è sempre un bel risultato..Io ho riscontrato questo problema usando motori con molto spunto,su tutti il turbo 3000 ICS.. causa la gran coppia bastava una 7,4 pompata per far compiere due cicli di sparo anzichè uno solo!! Io ho risolto usando molle molto dure tagliate..Invece di molle precise al joule..Nel tuo caso considerando l'enorme potenziale della batteria non saprei se fosse sufficiente.. Per quanto riguarda i diodi e il risparmio.. beh un pò fà acqua!! preparare una asg significa rincorrere il risultato consapevoli di mettere le mani in tasca spesso!!

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Posso essere d'accordo che questo non sia l'hobby più economico del mondo e che quindi per avere buoni risultati bisogna provare e spendere. Però è anche vero che non sempre chi più spende meglio spende. Ricordo che comunque usare una 7.4 non sarà mai come usare una 9.6, più potente quest'ultima anche se c'è chi dice che tra 7.4 lipo e 9.6 nimh siamo lì, quindi ben vengano i diodi sulle 11.1 sotto questo aspetto.

Inoltre la soluzione dei diodi è arrivata dopo alcune prove (tranne la sostituzione del settoriale) le quali sono state gratis e leggendo qua e là ho visto che il doppio o triplo (mio caso) singolo con le 11.1 non è poi così anomalo.

I diodi nel mio caso mi hanno risolto sia il problema del singolo sia il problema dei contatti che si sono bruciati causa scintille vistose. Mettere le mani su un asg non vuol dire solo spendere mettere mano al portafogli spesso e spendere ma spendere in modo intelligente e cercare soluzioni che non siano per forza onerose.

Altrimenti è come se ti si scarica la batteria della macchina invece di ricaricarla un po' con i coccodrilli e la macchina di un tuo amico tu comprassi un alternatore nuovo. Certo risolvi ma non è un modo intelligente di risolvere la cosa.

Inoltre una 11.1 con due diodi passa ad una corrente comunque buona in quanto una volta caricata la lipo arriva a circa 12.6volt con due diodi che dissipano circa 0.6 volt l'uno arrivi ad una carica totale di 11.4 volt....direi non male comunque...1 volt non influisce in maniera così vistosa sulle prestazioni e in più risolve i tuoi problemi.

Il colpo singolo credimi è molto reattivo anche con i diodi parliamo comunque di 11 volt su 12v usabili !

Ripeto ad oggi i diodi sono PER ME un ottima soluzione e ad un prezzo più che accettabile per risolvere il problema usare lipo 11.1 ed avere, a mio avviso, più affidabilità sotto questo punto di vista.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Fa piacere sapere che sei in qualche modo riuscito a "risolvere", ma anche secondo me non hai risolto... Hai solo abbassato la tensione della batteria per fare in modo che il problema non si presenti, ma come dice TEX il problema è meccanico non elettrico, quindi ripeto, anche secondo me non hai risolto...

Hai specificato tu nel primo post che volevi usare una 11.1, ed effettivamente lo stai facendo, ma non come una 11.1...

E, nuovamente d'accordo con TEX, alla fine se il problema non è il cut off... sarà la pinna del settoriale!

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Ciao si è vero anche secondo me è il settoriale però ripeto alla fine sto usando un volt meno di quello che la 11.1 può offrire. Non ci sono tutte queste differenze.

Purtroppo non ho strumenti in questo momento che possano dimostrarlo mi baso sulla corrente erogata, e ripeto con un volt in meno la differenza è praticamente inesistente.

Quindi per come la vedo ho risolto togliendo un volt alla batteria. Mi è sembrato un buon compromesso

Certo ognuno poi la pensa come vuole !

Spina L'avatar di Blackcougar
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Scusatemi se mi intrometto nella discussione, meccanicamente tale problema è legato alla pinna del cut-off ed alla camma del settoriale quando si usa una lipo 11.1.
    Sarebbe possibile avere informazioni su pezzi con tolleranze maggiori che possano risolvere (o perlomeno ridurre) il problema?
    Io personalmente ho riscontrato tale anomalia su di un KAC con lipo 11.1 15c King Arms quando è alla massima potenza. Dopo averla utilizzata il problema tende a ridursi.
    Così come Babbo ho provato varie soluzioni, tra cui martellare la pinna del cut-off, inserire una molla più dura, ma senza ottenere un reale risultato.
    Leggevo precedentemente che il cut-off della SRC ha una pinna leggermente più larga rispetto ad altri modelli, per cui mi viene da pensare che questa potrebbe risolvere il problema.
    Per il settoriale, attualmente uso quello originale D-Boy, esistono altri con una camma di maggiori dimensioni tale da ovviare al problema?
    La soluzione dei diodi non è applicabile nel mio caso in quanto oltre ad avere tale problema, devo fare i conti con uno spazio davvero esiguo visto che monto la lipo nel frontale del KAC.
    Attendo soluzioni ed informazioni da chi è più esperto di me.
    Grazie.

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

merf

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.