Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Esperienze morso di vipera...!

  1. #1
    Spina L'avatar di viktorp
    Club
    Special Force S.A.V.
    Iscritto il
    06 Nov 2011
    Messaggi
    99

    Predefinito Esperienze morso di vipera...!

    ciao a tutti...leggo un pò ovunque che il morso di vipera raramente è mortale (ovviamente dipende da vari fattori:sede del morso ecc).Però genitori,parenti e amici dicono da sempre che non è così,ovvero che è decisamente pericoloso e molte volte mortale...Allora ho deciso di aprire questo 3D per sapere se qualcuno di voi è stato mai morso (dalla vipera ovviamente ) e le conseguenze del morso.

  2. #2
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    personalmente mai morso neanche da una biscia, ma in pronto soccorso ho visto diversi casi di morso, tutti dolorosi ma nessuno mortale o con complicanze gravi

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da viktorp Visualizza il messaggio
    ciao a tutti...leggo un pò ovunque che il morso di vipera raramente è mortale (ovviamente dipende da vari fattori:sede del morso ecc).Però genitori,parenti e amici dicono da sempre che non è così,ovvero che è decisamente pericoloso e molte volte mortale...Allora ho deciso di aprire questo 3D per sapere se qualcuno di voi è stato mai morso (dalla vipera ovviamente ) e le conseguenze del morso.
    Dovresti sentire mia madre quando salta fuori il termine "vipera" ^^

    E' per lo più superstizione popolare nata nel passato: un morso di vipera è raramente mortale e per lo più su organismi debilitati o deboli, un tempo di dava il siero ma si è visto che comporta più rischi che benefici.

    Ahab

  4. #4
    Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    10 Nov 2008
    Messaggi
    425

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    personalmente mai morso neanche da una biscia, ma in pronto soccorso ho visto diversi casi di morso, tutti dolorosi ma nessuno mortale o con complicanze gravi
    Come il collega ramke, anch' io ne ho visti di diversi sia in ps che in ambulanza, per lo più morsi di biscie varie, molto dolorose, ma non letali (almeno i cavi che ho visto.) Vipere viste in giro ma morso ne io ne compagni di club.

  5. #5
    Recluta
    Club
    TommyGun
    Iscritto il
    03 Dec 2009
    Messaggi
    546

    Predefinito

    Non sono mai stato morso (nè ci tengo) nè conosco qualcuno che abbia avuto questa sfortuna, ma credo che i veri problemi comincino quando vieni morso e sei da solo. Personalmente credo che, oltre agli effetti del veleno, subirei quelli del panico, perchè provo riberezzo per tutto ciò che striscia (bisce, vipere, snipers... ). Tornando seri: una persona di sana e robusta costituzione, se viene morsa e deve guidare fino all'ospedale, può farcela o è fantascienza? E ancora: è vero che in primavera, dopo il letargo, il veleno è più potente che in autunno o tarda estate?

  6. #6
    Recluta L'avatar di andysniper
    Club
    Bounty Hunters Basiglio
    Iscritto il
    26 May 2008
    Messaggi
    720

    Predefinito

    Se non sbaglio si usa l'Eparina in seguito ad un morso di vipera,è un potente anticoagulante,e bisogna usare un laccio emostatico per ridurre la velocità di diffusione del veleno.So che il siero fa quasi più male che bene e che in generale il morso di un serpente velenoso può creare problemi a lungo termine,soprattutto al fegato,tanto che gente che conosco ha avuto problemi per anni.

  7. #7
    Spina
    Club
    orchi trieste
    Età
    52
    Iscritto il
    07 Sep 2011
    Messaggi
    17

    Predefinito

    nella mia regione (friuli venezia giulia) l'unico morso mortale è dato dalla vipera cornuta (non è una battuta si chiama così) ma in 40anni l'unica che ho visto era in un museo. e comunque è sempre buona norma guardare dove si mettono i piedi e dove ci si siede (nel 99,9% dei casi al minimo rumore scappano).
    quindi penso sia più che altro una fobia popolare.
    cmq il kit antivipera costa pochi euro ed averlo male non fà.
    buon game
    x approfondimenti sulle vipere nel territorio nazionale eccoti un link esaustivo : http://www.lorologiaiomiope.com/le-vipere-italiane/

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    279

    Predefinito

    quoto Ahab
    Il MORSO di vipera comune può essere mortale , dipende dalle condizioni di chi viene morso , età , condizione fisica , stato allergico ecc , ecc
    Detto questo , laccio emostatico e pronto soccorso SUBITO , se possibile NON usare SIERI e ANTIDOTI , il pronto soccorso stesso tende ad EVITARE i sieri , generalmente chiama il centro ANTIVELENI dell'ospedale Niguarda per concordare una cura

  9. #9
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Molto ma molto più pericolosa la puntura di vespa o insetto similare.
    Negli ultimi anni a seguito dell'incremento degli stati allergici nelle persone, purtroppo, la percentuale di decessi per tali avvenimenti è aumentata notevolmente
    Vige la regola d'oro per i soggetti a particolari patologie di portare sempre con sè il kit d'emergenza composto da sistema di inoculazione rapida di adrenalina o prodotto similare.
    Il morso di vipera, che ricordo per chi dovesse avere un incontro ravvicinato, trattasi di serpentello tozzo e con le pupille affusolate (a lama) è doloroso ma è assai raramente mortale in presenza di persona sana, inoltre ricordo che il siero antiofidico è stato ormai abbandonato visto che i casi di intolleranza e quindi le controindicazioni sono superiori ai vantaggi.
    Di norma un normale trattamento antitetanico è sufficiente, cosa tra l'altro consigliabile per tutti i morsi di serpenti. Ricordate che la vipera morde, inocula e si ritrae lasciando due puntini rossi, come quasi tutti i serpenti velenosi, gli altri, mordono e rimangono dolorosamente attaccati, soprattutto se superano il metro di lunghezza!(esperienze personali)

    Dimenticavo un paio di cose da ricordare:
    1) se, come scrivevo prima le pupille sono rotonde, NON E' UN OFIDE indi per cui se siete in Italia e non in India, non è un serpente velenoso
    2) se è lungo ed affusolato NON è una vipera, ma può mordere lo stesso
    3) visto che gli avversari non riescono ad entrare nei buchi e nascondersi sotti i sassi dove stanno questi animaletti, evitate operazioni di disturbo, mi incazzerei anch'io!
    4) vipere, bisce d'acqua o quant'altro NON SI UCCIDONO per nessuna ragione, sono nemici dei topi e sono vittime dell'ignoranza e di leggende prive di ogni fonte di realtà, tra l'altro si dice viscido come un serpente, ma è del tutto falso in quanto è come toccare un guanto di pelle. Ovviamente evitate il test se non avete un minimo di esperienza di come maneggiare i serpenti e sopratutto se volete evitare il loro primo morso di saluto (in genere se poi si rendono conto che non avete intenzioni ostili, e usate le mani delicatamente i nostri serpenti locali, si lasciano maneggiare senza grandi problemi)

    Infine ricordatevi sempre che il softgunner rispetta la natura
    Ultima modifica di zerosoft; 03/04/2012 a 10:04
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  10. #10
    Spina L'avatar di Feldmarschall
    Club
    Vallecamonica Softair
    Iscritto il
    02 Oct 2010
    Messaggi
    106

    Predefinito

    SOPRAVVISSUTO !!!!!!
    dai, non ditemi che sono l'unico che è stato mordicchiato da quel simpatico animaletto...
    posso confermare che il morso della vipera comune su di me non è stato mortale altrimenti non vi scriverei
    ero in medio-alta montagna, circa 1400-1500 mslm, sono stato prontamente portato in prontosoccorso e nonostante le due ore passate dal morso alle cure ricevute non ho riportato conseguenze...
    dico solo che è molto doloroso e il rischio maggiore è quello di essere "contagiati" da qualche infezione...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads222092-Esperienze-morso-di-vipera-!

VIPERA

bivybag

vipere

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.