NONil discorso non fà una piega. Anche sè avvolte i BM sono causa di flame e rep- anonime o ancor peggio nemmeno un grazie dopo giorni di aiuti.
E'
VERO
Ci piace pensare che sia così per poter avere un obiettivo concreto, in realtà tutti possiamo essere soggetti a flame e rep-.
La categorizzazione in BM è meramente goliardica, per così dire, ma non si può partire da questo per identificare un utente (ancor meno chi risponde a questo utente).
Prendersela con i bm rischia di diventare inquisizione bella e buona, quindi va cambiato registro.
bel modo di risolvere i problemi, hai perso mille punti per quel che mi riguardaAh si certo....allora ignoriamo tutta la sezione guide tecniche???
Chi risponde a domande trite e ritrite andrebbe sanzionato, non perchè sono un antidemocratico... ma perchè il novizio di turno si troverebbe LEGITTIMATO ad aprire thread a sproposito perchè TANTO C'E' CHI GLI RISPONDE COMUNQUE.
Non so se mi son spiegato a dovere... non voglio limitare la libertà di parola... voglio limitare la PAPPA PRONTA ai BM irrispettosi che non si pippano un minimo di regolamento.
Se poi vuoi darmi dell antidemocratico fai pure...non saresti l unico.
Non sarai antidemocratico ma (senza offesa davvero) le tue sono idee pessime e pericolose...ma può capitare a tutti di dire qualche ca__ata e nessuno se la prende
Chi risponde a domande trite e ritrite sta semplicemente usando un forum che si è deciso di rendere pubblico, e nessuno può permettersi di sindacare quello che fa.
Analogamente il niubbo è leggittimato ad aprire quello che cacchio gli pare finchè non esce fuori dalla netiquette e dal regolamento.
Finiamola con questa marchetta della pappa pronta e rispondiamo a questa domanda: perchè rispondere ai topic se non si trovano interessanti? è davvero così difficile ignorarli?
Chi ha il piacere di "smanettare" ha già scritto delle guide, e così facendo ha già risposto a tutti quelli che gli hanno posto delle domande e anche a tutti quelli che glie le porranno, perchè le risposte sono lì, a disposizione di tutti.
Io non ho mai detto di ignorare la sezione, lo stai dicendo tu. Sto dicendo che spesso (io per primo, sono un pò come rostanika) si sente la necessità di rispondere anche quando non è necessario e sarebbe quindi più opportuno il silenzio. Non ricevendo risposte chi apre il topic prima lo uppa un paio di volte, poi se gli interessa davvero risolvere si cerca le risposte online (spesso su google che riindirizza quì) oppure lascia perdere.
Sul "tanto c'è chi gli risponde comunque" sono d'accordo; a rispondere nel merito della discussione dovrebbe essere qualcuno che trova interessante il tema di quel topic, che presumibilmente è uno da poco uscito dallo stato di niubbo. Sarà affidabile? boh...esistono sempre le guide, e poi vige sempre il principio dell'imparare facendo.
Capiamoci, non penso che queste siano cose gestibili da regolamento, tipo "vietato rispondere a bimbominchia e negri", è più la mia idea di come andrebbe affrontata la cosa da parte di ognuno, un suggerimento perchè chi lo ritenga sensato lo possa mettere in atto, niente di tassativo.
Alla fine il problema qual'è? I pro, che si sentono a casa loro nel contesto di un forum pubblico, sono infastiditi dai bambinetti stupidi, arroganti e viziati? perchè ai bambinetti e agli utenti di competenza media non mi pare dia fastidio.
Di questo si tratta, e non è affatto un problema; se chi avverte fastidio vuole crearsi un sito a parte, ristretto a soli esperti, può farlo in qualsiasi momento (esistono molti forum pieni di guide su come creare da zero un sito), ed il bello è che non esclude di continuare a visitare SAM (se non per questioni di orgoglio se qualcuno ci tiene). Non lo dico come provocazione, ma come una reale soluzione.
Se qualche pro vuole rimboccarsi le maniche credo che verrebbe portato in trionfo dalla comunità italiana di meccanici...o preferiamo non analizzare il problema e buttare lì un provvedimento, magari bello duro, fatto di sanzioni per questo o quello senza capire bene cosa si sta effettivamente incentivando e cosa si sta limitando? Si può fare, ed è anche più semplice che creare un sito a parte (non parlo di sezioni private quì per ragionare in autonomia, ma potrebbe essere un'alternativa).
Poi quesro sito magari esiste già...francamente io non l'ho mai cercato, e con l'ombra che getta sam non sarebbe facile arrivarci se non per passaparola.
Etiliko, capiscimi, niente di personale...ma queste tue proposte non solo non le condivido, ma le ritengo deleterie e contrarie ai principi del buon senso e della democrazia e per questo le osteggerò come posso.