Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44

Discussione: Suggerimento: modifiche da apportare alle "Regole di posting nel Tech Center".

  1. #11
    Recluta L'avatar di Trudy
    Club
    Soft Air Vallesina
    Iscritto il
    11 Jan 2011
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Devo fare una sola obiezione, sul fatto dell'esperienza tecnica è molto soggettiva, ho visto meccanici che lavoravano da anni fare dei lavori di me**a, mentre altri che da un paio di mesi si erano impicciati di meccanica fare dei buoni lavori.

  2. #12
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vaxel Visualizza il messaggio
    sono d'accordo con luky, quando si scrive rispettando le regole di posting si seguono i punti e si fa meno attenzione alle parentesi, è una questione di corretta comunicazione, capendo qual'è il comportamento naturale dell'utente medio e sfruttandolo a vantaggio delle info da inserire. Quindi punti brevi e semplici, qualsiasi ulteriore specifica diventa un punto successivo, funzionerebbe meglio.

    Sono assolutamente contrario a proposte come quella di etilico, che sembrano uscire fuori da uno scenario dittatoriale; gli unici regolamenti da rispettare solo quelli ufficiali, tutto il resto ce lo stiamo inventando per fare in modo che i niubbi infastidiscano il meno possibile gli esperti, e questa cosa non mi piace affatto!
    L'esperto di turno, se ritiene noioso un argomento può benissimo decidere di ignorarlo e rispondere solo a quelli che parlano di custom avanzati che probabilmente troverà più adatti alla propria preparazione. Il niubbo troverà aiuto nell'uttente un pò più esperto, che a sua volta apprenderà da un utente uno scalino più in alto...and so on. Tanto il niubbo anche se riceve una risposta da un utente esperto comunque non sarebbe in grado di metterla in atto correttamente, meglio imparare per gradi.
    Comunque, fatto sta che in un forum posso decidere di rispondere o di ignorare una discussione, ma non posso essere sanzionato per aver risposto (personalmente perseguirei invece chi propone queste idee antidemocratiche, mettendo avanti l'interesse di solo una parte del forum, quella parte che può permettersi il lusso di decidere) ..insomma, decido io a chi rispondere e a chi no, se questo crea fastidio in altri utenti sono solo problemi loro.
    Ah si certo....allora ignoriamo tutta la sezione guide tecniche???

    Chi risponde a domande trite e ritrite andrebbe sanzionato, non perchè sono un antidemocratico... ma perchè il novizio di turno si troverebbe LEGITTIMATO ad aprire thread a sproposito perchè TANTO C'E' CHI GLI RISPONDE COMUNQUE.
    Non so se mi son spiegato a dovere... non voglio limitare la libertà di parola... voglio limitare la PAPPA PRONTA ai BM irrispettosi che non si pippano un minimo di regolamento.

    Se poi vuoi darmi dell antidemocratico fai pure...non saresti l unico.

  3. #13
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    allora...io solitamenta vado a spulciare un po' di messaggi precedenti di chi richiede assistenza...se è proprio sbarbino del forum e sono in buone, almeno un link lo regalo, a volte dirrettamente alle guide, a volte all'indice, dipende come sono...
    ma a chi è già da un po' e magari si permette anche di dare consigli e apre topic per mincxxiate...beh...allora sono antidemocratico come etiliko...sarà perchè sono 4 anni che lavoro sul bresciano...mah...

  4. #14
    Recluta
    Club
    nessuno
    Età
    39
    Iscritto il
    26 May 2007
    Messaggi
    1,235

    Predefinito

    il discorso non fà una piega. Anche sè avvolte i BM sono causa di flame e rep- anonime o ancor peggio nemmeno un grazie dopo giorni di aiuti.
    NON
    E'
    VERO

    Ci piace pensare che sia così per poter avere un obiettivo concreto, in realtà tutti possiamo essere soggetti a flame e rep-.
    La categorizzazione in BM è meramente goliardica, per così dire, ma non si può partire da questo per identificare un utente (ancor meno chi risponde a questo utente).
    Prendersela con i bm rischia di diventare inquisizione bella e buona, quindi va cambiato registro.

    Ah si certo....allora ignoriamo tutta la sezione guide tecniche???

    Chi risponde a domande trite e ritrite andrebbe sanzionato, non perchè sono un antidemocratico... ma perchè il novizio di turno si troverebbe LEGITTIMATO ad aprire thread a sproposito perchè TANTO C'E' CHI GLI RISPONDE COMUNQUE.
    Non so se mi son spiegato a dovere... non voglio limitare la libertà di parola... voglio limitare la PAPPA PRONTA ai BM irrispettosi che non si pippano un minimo di regolamento.

    Se poi vuoi darmi dell antidemocratico fai pure...non saresti l unico.
    bel modo di risolvere i problemi, hai perso mille punti per quel che mi riguarda
    Non sarai antidemocratico ma (senza offesa davvero) le tue sono idee pessime e pericolose...ma può capitare a tutti di dire qualche ca__ata e nessuno se la prende
    Chi risponde a domande trite e ritrite sta semplicemente usando un forum che si è deciso di rendere pubblico, e nessuno può permettersi di sindacare quello che fa.
    Analogamente il niubbo è leggittimato ad aprire quello che cacchio gli pare finchè non esce fuori dalla netiquette e dal regolamento.
    Finiamola con questa marchetta della pappa pronta e rispondiamo a questa domanda: perchè rispondere ai topic se non si trovano interessanti? è davvero così difficile ignorarli?
    Chi ha il piacere di "smanettare" ha già scritto delle guide, e così facendo ha già risposto a tutti quelli che gli hanno posto delle domande e anche a tutti quelli che glie le porranno, perchè le risposte sono lì, a disposizione di tutti.

    Io non ho mai detto di ignorare la sezione, lo stai dicendo tu. Sto dicendo che spesso (io per primo, sono un pò come rostanika) si sente la necessità di rispondere anche quando non è necessario e sarebbe quindi più opportuno il silenzio. Non ricevendo risposte chi apre il topic prima lo uppa un paio di volte, poi se gli interessa davvero risolvere si cerca le risposte online (spesso su google che riindirizza quì) oppure lascia perdere.
    Sul "tanto c'è chi gli risponde comunque" sono d'accordo; a rispondere nel merito della discussione dovrebbe essere qualcuno che trova interessante il tema di quel topic, che presumibilmente è uno da poco uscito dallo stato di niubbo. Sarà affidabile? boh...esistono sempre le guide, e poi vige sempre il principio dell'imparare facendo.

    Capiamoci, non penso che queste siano cose gestibili da regolamento, tipo "vietato rispondere a bimbominchia e negri", è più la mia idea di come andrebbe affrontata la cosa da parte di ognuno, un suggerimento perchè chi lo ritenga sensato lo possa mettere in atto, niente di tassativo.

    Alla fine il problema qual'è? I pro, che si sentono a casa loro nel contesto di un forum pubblico, sono infastiditi dai bambinetti stupidi, arroganti e viziati? perchè ai bambinetti e agli utenti di competenza media non mi pare dia fastidio.
    Di questo si tratta, e non è affatto un problema; se chi avverte fastidio vuole crearsi un sito a parte, ristretto a soli esperti, può farlo in qualsiasi momento (esistono molti forum pieni di guide su come creare da zero un sito), ed il bello è che non esclude di continuare a visitare SAM (se non per questioni di orgoglio se qualcuno ci tiene). Non lo dico come provocazione, ma come una reale soluzione.
    Se qualche pro vuole rimboccarsi le maniche credo che verrebbe portato in trionfo dalla comunità italiana di meccanici...o preferiamo non analizzare il problema e buttare lì un provvedimento, magari bello duro, fatto di sanzioni per questo o quello senza capire bene cosa si sta effettivamente incentivando e cosa si sta limitando? Si può fare, ed è anche più semplice che creare un sito a parte (non parlo di sezioni private quì per ragionare in autonomia, ma potrebbe essere un'alternativa).
    Poi quesro sito magari esiste già...francamente io non l'ho mai cercato, e con l'ombra che getta sam non sarebbe facile arrivarci se non per passaparola.

    Etiliko, capiscimi, niente di personale...ma queste tue proposte non solo non le condivido, ma le ritengo deleterie e contrarie ai principi del buon senso e della democrazia e per questo le osteggerò come posso.
    Ultima modifica di vaxel; 30/03/2012 a 03:26

  5. #15
    Recluta
    L'avatar di Robert Castle
    Club
    Renegades
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Mar 2011
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rostanika Visualizza il messaggio
    allora...io solitamenta vado a spulciare un po' di messaggi precedenti di chi richiede assistenza...se è proprio sbarbino del forum e sono in buone, almeno un link lo regalo, a volte dirrettamente alle guide, a volte all'indice, dipende come sono...
    ma a chi è già da un po' e magari si permette anche di dare consigli e apre topic per mincxxiate...beh...allora sono antidemocratico come etiliko...sarà perchè sono 4 anni che lavoro sul bresciano...mah...
    Come si stabilisce che non si può aprire un topic, e chi "da un pò" è iscritto in misurazione di tempo, dovrà attendere prima di aprirlo?

    Io sono in parte daccordo con Etiliko, ma anche daccordo con Vaxel.
    Infatti per me è giusto la via di mezzo. Inoltre devo dare ragione a Vaxel per il non etichettare i BM, ma con BM intendo chi lo fà, non il ragazzino di turno.

    C'è gente che è iscritta dal 2006 ha mala pena 4 messaggi , altri che sono iscritti da 6 mesi è partecipano frequentemente al forum, molti si sono iscritti da poco ma hanno esperienza da vendere e dimostrata, sè mi dici che aprire per "mincxxxte" , sono assolutamente a favore , ma sè apre uno che ha 1 mese, ma qando parla è tecnico e ben preparato ne dovrebbe avere tutto il diritto.
    Non siamo ad anzianità ma al grado tecnico.!

    INOLTRE: vi prego di non litigare tra di noi, come di solito si finisce!
    Ultima modifica di Robert Castle; 30/03/2012 a 10:54

  6. #16
    Recluta
    Club
    nessuno
    Età
    39
    Iscritto il
    26 May 2007
    Messaggi
    1,235

    Predefinito

    A. ammesso che sia utile e corretto, non è possibile stabilire a priori, in maniera oggettiva, la preparazione di un utente. Per valutarla si dovrebbe fare una specie di test d'ingresso con delle domande...ma saremmo già oltre il limite del ridicolo.

    B. Ci rendiamo conto di star affrontando un serio discorso gestionale fondandoci su una definizione di nonciclopedia? XD
    Ci è piaciuta tanto questa parola, "bimbominchia", ma svia dal dscorso perchè è un'accozzaglia di concetti (tira dentro preparazione tecnica, arroganza, fascia d'età, ecc. che invece dovrebbero essere concetti che vanno separatamente. Quindi trovo che sia anche una questione lessicale, che è importante.

    C. Avrei preferito mi rispondessi nel merito della questione, cioè
    1.perchè rispondere se un topic lo si ritiene poco stimolante;
    2.problema rilevato solo da un esiguo numero di utenti, che non vanno considerati come primi fra pari (i titoli di tutor, mod, redattori ecc. saltano nel momento in cui si discute da utenti nei confronti di altri utenti;
    3.possibilità di creare uno spazio per discussioni avanzate, anche su altro dominio (chi ci tiene s'accolla gli oneri).

    D. Lo specifico ancora visto che a robkast (e magari anche a qualcun altro) sembrava un inizio di flame: la questione non è personale, non si tratta di rancore quindi non c'è il rischio di lite.
    Si tratta di un confronto su idee delicate che coinvolgerebbero molte persone.
    Ovviamente io sono l'ultima ruota del carretto e questi "confronti" spesso lasciano il tempo che trovano...ma comunque vale la pena di farli.

  7. #17
    Spina L'avatar di Bryan110
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Età
    37
    Iscritto il
    03 Feb 2012
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Ma se invece (sempre se è possibile) quando si apre una discussione per una richiesta di aiuto, automaticamente si apre un form da compilare con campi obbligatori, magari da spuntare, in modo tale che quando viene dato l'invio automaticamente il messaggio viene postato con tutte le informazioni belle ordinate...
    Ovviamente la mia è una idea da niubbio in materia di programmazioni, bisognerebbe chiedere a chi si occupa della parte interna del forum

  8. #18
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Vaxel leggi meglio quello che ho proposto. Chissenefrega del poco stimolante... Non ho scritto guide per far volare il gearbox.. Ho scritto guide basilari ed elementari (guardale).

    Detto questo non mi importa delle discussioni semplici o poco stimolanti... Perche se un utente è maturo ed educato, gli rispondo volentieri.
    Ma non accetto, e trovo IRRISPETTOSO, quando un problema posto da un utente che non rispetta le regole, che non ha letto un fico secco di guide e che si pone in modo sbagliato, riceva poi aiuti da altri utenti (esperti oppure no)... Perchè in questo modo si BYPASSA la regola del tech center e mandiamo tutto a quel paese.

    Rispondere a domande poste male, irrispettose del regolamento, ignorando le guide che abbiam scritto GRATIS solo ed esclusivamente per spirito di condivisione e comunità....incentiva il fatto di fare domande ad cazzum "tanto c è chi mi risponde lo stesso, perche devo guardarmi la guida???".

    Se trovi giusto tutto questo Vaxel... Non saprei che dirti.

    ---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:48 ----------

    Quote Originariamente inviata da Bryan110
    Ma se invece (sempre se è possibile) quando si apre una discussione per una richiesta di aiuto, automaticamente si apre un form da compilare con campi obbligatori, magari da spuntare, in modo tale che quando viene dato l'invio automaticamente il messaggio viene postato con tutte le informazioni belle ordinate...
    Ovviamente la mia è una idea da niubbio in materia di programmazioni, bisognerebbe chiedere a chi si occupa della parte interna del forum
    Sarebbe l idea migliore del 2012! Davvero

  9. #19
    Recluta
    Club
    nessuno
    Età
    39
    Iscritto il
    26 May 2007
    Messaggi
    1,235

    Predefinito

    Ma non accetto, e trovo IRRISPETTOSO, quando un problema posto da un utente che non rispetta le regole, che non ha letto un fico secco di guide e che si pone in modo sbagliato, riceva poi aiuti da altri utenti (esperti oppure no)... Perchè in questo modo si BYPASSA la regola del tech center e mandiamo tutto a quel paese.

    Rispondere a domande poste male, irrispettose del regolamento, ignorando le guide che abbiam scritto GRATIS solo ed esclusivamente per spirito di condivisione e comunità....incentiva il fatto di fare domande ad cazzum "tanto c è chi mi risponde lo stesso, perche devo guardarmi la guida???".
    D'accordissimo, davvero.
    Io non sono per i bm, danno fatidio anche a me...ma purtroppo è l'altra faccia del forum pubblico, e dobbiamo farci i conti anche se non ci piace.
    Di persone sgradevoli (per raccoglierle tutte sotto una sola definizione) se ne incontrano di continuo, nel forum e per strada...e mi limito ad ignorarle perchè non posso andare dietro ognuno di loro solo perchè ci sono incappato.
    Sull'arginare il problema sarei il primo, ma bisogna trovare un sistema che non crei scompensi e che intervenga sulle cause reali del problema.

    Io avevo fatto un indice delle guide
    http://www.softairmania.it/threads/2...ul-Tech-Center
    sicuramente migliorabile, ma che si è perso tra i topic. Perchè non metterlo in evidenza per favorire la loro consultabilità?
    Se invece di 10 topic inutili può servire a farne aprire solo 9 è già un successo.
    Credo che la soluzione al problema sia l'insieme di tante soluzioni minori che mirano a rendere più semplice trovare quello che si sta cercando, nel minor numero di click possibile.

    Sull'idea di brayan potrei essere d'accordo, ma (se si facesse) procederei per gradi e per test, con un periodo di prova del sistema per vedere quali sarebbero i comportamenti non previsti (es. si scocciano a rispondere correttamente o non conoscono la risposta e ne mettono una a caso solo per andare avanti...si beccano la sanzione, ma intanto hanno reso il sistema meno attendibile).
    Ultima modifica di vaxel; 30/03/2012 a 14:37

  10. #20
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Ah problema loro se non rispettano le regole... Dobbiam proteggere chi le rispetta, non preoccuparci di chi non Sa leggere!

    La legge non ammette ignoranza, ed esattamente come chiedo "permesso" quando entro in casa altrui... Idem devono fare tutti qui sul forum.

    Un indice di guide? Si è una buona idea ma c è un intera area + il tasto cerca!
    Se un pigrone non vuole cercare, non guarderà neanche l elenco!

    Boh, vedete voi come comportarvi, io ad un pirla maleducato non rispondo se non si pone bene.

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.