Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
Noooo,ma che prendermela..è solo che è un discorso che mi appassiona...è che attorno ai monofilari(e a chi li usa) ci sono convinzioni spesso errate e una diffidenza che francamente non capisco.
I monofilari non rendono il gioco meno divertente o con meno capacità di fuoco....piuttosto ti costringono a curare aspetti che coi maggiorati vengono tralasciati.
Poi logico...è tutta una questione di gusti nel gioco,se uno si dedica al softair classico,di queste cose può farne tranquillamente a meno e divertirsi lo stesso,ma per chi dal softair cerca anche cose un pò più aderenti alla realtà questo surplus è una manna dal cielo.
Sopratutto quando poi giochi con altri che hanno la stessa visione del gioco,è ancpra più appagante e dà molta soddisfazione magari fare il cambio caricatore più velocemente dell'avversario oppure saper estrarre la backup velocemente e trarsi d'impiccio o saper dosare i colpi nella maniera opportuna.
Con questo non dico che chi usa i mono diventi una specie di Chris Costa dei poveri,ma che si creano situazioni che aggiungono qualcosa all'esperienza di gioco,al contrario di quello che pensano in molti,convinti che chi usa i mono si "castri" volutamente in stile sadomaso.
Rinunciamo solo a qualche BB per divertirci maggiormente in cose che non siano solo premere il grilletto.
ok, sono daccordo.

pero vorrei porti anche un'altro punto di vista.

cercare di essere piu' simili possibili alla realta, significherebbe usare monofilari che ,comunque ,in pochissimi usano.
un caricatore m4 vero, porta 30 colpi,non 90 o 120.....
di genta che gioca con monoilari da 30 colpi io ne ho vista pochissima.....
detto cio' ,cosa significa essere piu' fedeli possbile alla realta?

sinifica portarsi dietro 20 caricatori x fare magari dei combat da 20 minuti a raund?
credo che questo tipo di configurazione sia piu' adatta a chi fa pattuglie ,magari da 24 ore,con annesso zaino,pieno di pallini di scorta e tutto l'occorrente per essere autonomi ,24 ore.

e' assoldato che un'arma vera e piu' precisa di una asg......azi e' piu' corretto dire che una asg non ha nulla a che fare ,in termini di precisione , rispetto ad un'arma vera.

e,altrettatno vero che sparare ad una figura umana ,con una asg, a raffica (tipo 20bb/sec) , ad una trentina di metri ,garantisce una %maggiore di colpirla, rispetto ad usare il fuoco singolo/semiautomatico o raffiche minori.

detto questo , cercare il realismo maggiore ,non puo voler anche dire, cercare di avere una asg che si comporti(ovviamente in rapporto alle distanze d'ingaggio del softair) in una maniera ,diciamo, piu realistica.

secondo me , decidere di usare i monofilari equivale a perdere in precisione.(inteso come capacita di colpire qualcosa in rapporto ad una sorta di realta')
e ,nella reala , un m4 a 30 mt e preciso a prescindere da foglie ,rametti, vento ,hop up sporco o analoghi.

uno puo dire che giocare con i monofilari constringe il giocatore ad usare piu' tattica ,questo per metterlo in condizione di poter avere un fuoco il piu' sicuo possibile.
(one shot one kill) che ,tradotto ,per come la vedo io, significa riuscire ad arrivae ad una distanza molto inferiore a 30 mt.
cosa che , a seconda del luogo in cui si gioca, puo' essere parecchio improbabile da raggiungere.

quindi , e' un po' una scelta che vede 2 ,realismi il cui 1 annulla l'altro.
monofilari = meno precisione ma piu' realismo,diciamo tattico estetico.
maggiorati = piu' possibilita di colpire (in rapporto alla realta') ma meno realismo estetico .......riguado al cambio caricatore,sono sempre dell'idea che ,con le raffiche atuali, un maggiorato lo si possa svuotare (e conseguentemente cambiare) con la stessa frequenza di un mono. ovviamente dipende sempre dalle situazioni di gioco.

concludendo resta sempre quella che difinisco la cosa + importante .
secondo me ,usare i monofilari ha senso se tutti ,in gioco, li usano (fatta eccezzione x chi usa minimi che in questo caso dovrebbe usare un caricatre da 300 e non quello da 3000).
perche ritengo che , a parita di preparazione tecnica e bravura in gioco, ci sarebbe troppa differenza .
chi usa i maggiorati avrebbe troppo vantaggio rispetto a chi non li usa.
poi se mettiamo un giocatore esperto con i mono contro una burba coi maggiorati e' un'altro discorso.......

ovvio che ognuno fa cio che preferisce.

poi e' anche una questione di tipo di gioco.......io gioco a softair x divertirmi la domenica mattina, fare qualche torneo combat.
non per portarmi 50 kg di peso addosso x giocate da 20/25 minuti l'una....
chi fa pattuglia lunghe ,recon ecc, ha un'altra visione .

pace e bene a tutti