Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
Rispondo a entrambe le questioni visto che praticamente tutti mi pare si siano focalizzati sulla questione caricatori.
1) il softair è un gioco di ruolo, utilizzare materiali che più si avvicinino alla realtà rientra in tale tipologia ecco spiegata la ragione per la quale non usiamo fucili intergalattici e similia

2) il gioco di ruolo a cui partecipiamo ha una notevole componente ludico-regressiva, ovvero in parte, è una variante reale del gioco dei soldatini , ahimè ormai soppiantato dai war-game informatici, risulta pertanto naturale che lo strumento di gioco debba "faccia rumore" (divertente la questione sulla presenza del rinculo,da anni fonte di studio e ricerca, per la sua sopressione o riduzione sulle armi vere )


3) poichè è retaggio di adolescente memoria "taroccare" il cinquantino e oltre (si usa ancora?) non potendo più farlo con le due ruote, qualcuno si è dato agli automodelli, noi alle asg, e quindi cosa taroccare? il gear box ovvio! Ecco spiegata la nascita dei frullini
4) infine i caricatori, l'uso dei monofilari in auge recentemente e cosa gradita ma alquanto disagevole il caricamento (vuoi mettere il tempo che ci metti a tirar fuori la siringa?), non condivido tra l'altro la ratio di usare i monofilari ma poterne avere a chili! è un non senso, o ci si adegua, e quindi si limita il munizionamento o meglio lasciar perdere. Continuando poi, a nutrire molti dubbi su chi si ostina a voler troppo comparare le vere armi con le asg cosa secondo me fuori da ogni logica. Buon ultimo, ma non meno importante il fatto che un ogiva di piombo rivestito giunta sull'obbiettivo è molto raro che passi inosservata al ricevente (vi sono in letteratura medico legali casi ma non mi dilungo) cosa che invece avviene sovente e non sempre per colpa, nell'essere attinto (questo è il termine corretto) da sfera di plastica comunemente denominata bb e pertanto se ne richiede l'invio ripetuto, con un indiscutibile maggiore consumo di munizioni.
Hahahahah,ottimo post!!!
Anche a me stupisce sempre ch quando nel softair si parla di simulazione salti sempre fuori qualcuno che tira fuori che le ASG non sparano come i fucili veri etc etc...
Anche perchè se le ASG sparassero come i fucili veri..sarebbero fucili veri!!!!
Forse bisognerebbe ricordare che l'etimologia della parola simulare è questa:
https://www.etimo.it/?term=simulare
Ciò significa che i giocatore è il simulatore mentre l'ASG è il SIMULACRO(https://it.wikipedia.org/wiki/Simulacro) di un'arma vera,quindi quando si parla di simulazione si parla di FINGERE che ciò che facciamo e ciò che utilizziamo siano veri,pur sapendo BENISSIMO che per fortuna non lo sono.
Dunque,noi matti che giochiamo in maniera mil-sim sappiamo benissimo di cosa parliamo,per noi simulare significa avvicinarsi alla realtà con strumenti imperfetti.
Per noi il cambio caricatore è simulare,metterci più tempo a ricaricare il caricatore è simulare,portarsi dietro i caricatori che servono è simulare etc etc.....
Nessuno critica chi usa i maggiorati,ma fraqncamente le scuse accampate da chi li usa sono sempre un pò patetiche.
Sparare ad un cespuglietto per 3 ore prima di rendersi conto che dietro non c'è nessuno(come ho visto fare in giro..),fare rafficoni lunghissimi verso il nulla nella speranza di beccare qualcuno solo perchè hai tanti BB nel caricatore significano solo che giochiamo in maniera differente e traiamo piacer da cose differenti e probabilmente giochiamo con persone differenti.
Io gioco coi mono anche quando gli altri giocano coi maggiorati(solo quando vado in giro...nel mio club e in quelli che frequentiamo solo monofilari e BB scuri..anche quà sul mirare seguendo la scia si potrebbe parlare per ore..) e non mi sento per niente penalizzato,dato che nel caso riesco ad eliminare qualcuno ne ho una soddisfazione doppia che averlo colpito perchè uno dei 500bb che gli ho tirato addosso l'hanno fatto dichiarare.
Io so solo che PER ME il divertimento passa attraverso anche queste "piccolezze",come BB scuri,monofilari,ASG Marui SRE(o chi riesce a giocarci GBB..),equipaggiamento realistico e persone intorno che seguono la mia stessa visione.
Ringrazio McMirko che quando ancora ero un giocatore inesperto mi fece(e anche al mio club) conoscere il tipo di gioco che faccio ora e di cui sono sempre più soddisfatto.