Noi siamo un club giovane ( 1 anno e mezzo di vita) composto da giovani, ma comunque siamo nel periodo di transito da maggiorati a monofilari, per cominciare a giocare meglio, ma anche per inquinare meno il nostro campo!!
Dato che purtroppo BB completamente BIODEGRADABILI non ci sono ancora
Volevo passare ai mono-bifilari per due ragioni principali: niente effetto maracas, niente rotella, niente caricatori che non sparano più, devo provare, magari mi innamoro e non torno indietro e ne compro altri.
Per il fattore realismo... bhe sicuramente danno un tocco in più, però per me il realismo è una giocata organizzata bene ed in modo plausibile, movimenti di squadra ecc. ecc.
Sia ben chiaro che anche se sono un estimatore dei monofilarinon penso assolutamente che chi usa i maggiorati sia un pirla....quando ho incominciato manco sapevo che esistessero i monofilari e ho tranquillamente giocato con i maggiorati senza problemi.
Non considero di certo uno che usa i maggiorati come uno che non sa giocare o che si avvantaggi in maniera poco sportiva,la scelta dei caricatori è spesso personale,di club o dovuta ai team che si frequentano.
Ho partecipato a giocate divertenti anche giocando con i maggiorati.
Cosa non reggo proprio sono i supermaggiorati(scatolotti e affini..).
A me sinceramente di fare il cambio rapido, di non usare la mano sbagliata, di non metterci venti minuti a fare un cambio interessa poco.
Quello che m'interessa è divertirmi, se imparare a fare un cambio rapido mi permette di divertirmi bon, altrimeni non lo imparo.
I monofilari sono una filosofia, un pò come i gbb a me personalmente mi danno piu adrenalina e l'adrenalina nel softair mi piace, ho giocato con maggiorati, monofilari e gbb e devo dire che con i pallini contati è decisamente piu interessante.
Il discorso che contro i decespugliatori sei svantaggiato per me non è tanto vero, diciamo che devi sfruttare altre cose, ma ho avuto buoni risultati anche con il mio WA con caricatore da 30 bb.
Per me l'unica pecca dei mono/bifilari sono i tempi di ricarica, il rabbocco dei BB nei maggiorati è molto più rapido e meno macchinoso del ricaricare col BB loader...
Però giocarci con i monofilari è tutta un'altra cosa, in primis il mag change, che devi imparare a farlo come si deve ed inoltre non sei costretto a ricomprare dei guanti nuovi, nonostante i tuoi siano in buone condizioni ma con l'indice disintegrato per colpa della rotella dei maggiorati...
mah....filosofie di gioco differenti.
ribadisoc che ,dipende dalle persone con cui giochi.
se tutti usano i monofilari e' un conto ,ma misti ,e impari.
in un contesto urbano ,sicuramente , e' piu' realistico.
ma in un bosco fitto......non so che risultati possa dare.
voglio dire ,non so voi, ma nel bosco io sento i rumori degli altri giocatori che si avvicinano da 60 mt di distanza.
questo significa che ,in un bosco, la maggiorparte degli ingaggi avviene in maniera tutt'altro che inattesa e, a ditanze che variano dai 20 ai 30 mt...raramente si arriva a 10 mt dalla persona.
e sparare a fuoco singolo o a piccole raffiche controllate ,in questi contesti,lo trovo snervante....
poi se si tratta di colpiire un bersaglio in movimento a 30 mt allora si va proprio a fortuna.....
nel tempo che impiega, un nostro pallino, a raggiungere la posizione del bersaglio, questo si e' gia spostato da un pezzo.....in pratica bisogna predire il futuro.....
non mi venite a dire che bisogna sparare davanti al bersaglio x compensare il suo movimento, perche , con le nostre asg, equivale a dire che si spara a fortuna.....
insomma....i monofilari ,nel softair sono una soluziona valida , a patto che sia usata da tutti i giocatori o ,quantomeno in determinate location,tipo urbano ,edifici o luoghi dove e possibile muoversi veramente silenziosi.
questo' e il mio punto di vista.
poi la belezza del cambio caricatore non manca di certo.....con asg che fanno 25 bb/sec come ridere fai prestissimo a cambiare i caricatori da 300 maggiorati![]()
Ultima modifica di spaturnobis; 26/03/2012 a 21:42
Abbiamo la fortuna di avere militari americani in squadra e vederli fare il cambio caricatore stile Cris Costa coi loro ptw non ha prezzo...oltretutto sparano al 90% in singolo...
Noi in Veneto diciamo "question de sora manego"![]()
E invece vomitare pallini random dietro cespugli attraverso cui non passaranno mai è appagante?
Vedi è l'approccio ad esser diverso.
Inoltre anche in contesti boschivi è possibile arrivare sotto agli avversari senza esser scovati, o almeno lo è in piccole unità che aggirano durante gli ingaggi!
E' l'approccio ad esser diverso avere sotto 300 o 60 pallini è indifferente...
Ma perchè?
Il tuo punto di vista lo rispettiamo, ma garantisco che il monofilare è impiegabile tranquillamente in tutti i contesti in cui siamo abituati a giocare anche vs maggiorati, basta sapere come usarli e non ci sono assolutamente questi limiti che tu paventi usando i monofilari!
Non fosse per il fatto che con i monofilari cambi dopo un numero prestabilito di raffiche SEMPRE e SEMPRe a mag ancora pieno(leggi non resti MAI senza pallini che erscono dalla volata), mentre con asg con ROF spinti è standard sentire il suono a vuoto dell'asg, cosa che a mio parere non dovrebbe accadere!
La gestione dei pallini con i maggiorati non la assimili, l'abilità nel cambio mag rapido non la assimili, la gestione e "studio" del tiro non lo assimili, o se li assimili lo fai con molte più difficoltà, col monofilare è istantaneo...
Concludo poi rivolgendomi a chi parlava di squadra che ha i maggiorati e lui vorrebbe provare coi mono.
Io ti consiglio di provare tranquillamente, se impari 2-3 trucchetti puoi giocare coi mono come fai con i maggiorati(a livello di volume di fuoco) e puoi adattarti facile a fare tutto quello che fai ora, compreso del sostenuto fuoco di copertura, provare per credere!
Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 26/03/2012 a 22:29
A me piace giocare con entrambi? Può andare bene cosa? Riconosco i pregi ed i difetti di entrambi, quindi di conseguenza mi regolo secondo quel che meglio sono i miei ''momenti''. Poi logico che ci sono regolamenti ecc ecc...