Ciao raga
scusate la domanda niubba ma ho un dubbio che mi trita le meningi.
Ora premetto che questo mio dubbio è riferito all'acquisto di un parka in VERO goretex .
Frequentando amici che bazzicano in ex ordinanze training day e prove militari di tiro/recon etcc.
mi hanno fatto vedere dei parka stratosferici in vero goretex (otte gear, arc'teryx leaf....) che hanno utilizzato in inghilterra in una gara per giunta durata 2gg per giunta sempre con mega acquazzoni
i prezzi di questi capi erano superiori ai 300 euro e non mi spiego come mai in rete si trovino altri parka che "o non dicono" che sono in goretex... "o che scrivono " goretex ma non c'è scritto sulle etichette
es.
poi confrontandolo col mio DPM inglese da 25 euro all'apparenza sembrava uguale ma i miei amici appunto sostenevano che con il mio dopo 3 ore sarei zuppo mentre con materiale in vero goretex ci potevo stare anche 24h che nn entrava acqua.
Ora leggendo in giro ho capito che il goretex è un trilaminato con una membrana delicatissima ed impermeabile che si trova nel mezzo mentre le altre 2 membrane all'esterno servono per rendere traspirante il materiale.
Quindi....secondo voi ...per zuppo dopo 3 ore è inteso che il DPM non è traspirante? e quindi farebbe sudare fino ad inzupparti? oppure proprio perchè filtrerebbe alla lunga dell'acqua ed il materiale è nylon o roba simile che impermeabilizza ma non traspira?
Questo perche vorrei comprar un parka serio senza spender quei soldi (se non è necessario per aver un vero goretex)