Salve a tutti,
svolgo il ruolo di tesoriere della mia A.S.D. da un po'di tempo e, come mi è stato spiegato, ho sempre tenuto un libro cassa registrando tutte le entrate e le uscite. Finchè si trattava di registrare le quote di iscrizione, i tesseramenti, affiliazione ad ente sportivo ecc. (tutto certificato dalle varie fatture) non c'è stato alcun problema. Siccome ora l'associazione ha preso piede e vorremmo cominciare ad acquistare del materiale (ASG, patch, kit di soccorso, ecc.) mi sono sorti dei dubbi:
1. Ogni entrata/uscita dalla cassa dell'associzione deve essere certificata da eventuale fattura?
Se la risposta è SI':
2. Anche uno scontrino fiscale può andar bene per certificare un'uscita?
3. Per l'acquisto di materiale di seconda mano (ASG usate, per esempio) da persone private (quindi no da negozi) andrebbe bene un pezzo di carta con riportati i dati del venditore, prezzo d'acquisto, firme ecc.?
4. Per la registrazione di materiale dagli store online devo farmi inviare per forza una fattura o basta una copia del "riepilogo prodotti ordinati"?
Se dovessi registrare un'uscita certificata da fattura e/o scontrino fiscale, come la mettiamo con l'IVA?
5. Registro semplicemente il costo dell'articolo+IVA e sono a posto?
6. Se riportassi anche l'IVA nel libro cassa, l'A.S.D. sarebbe costretta per motivi fiscali ad aprire una partita IVA?
Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico, ma di questa materia non sono un grande esperto ^^"
Spero che qualcuno possa illuminarmi, che ormai ho cercato dappertutto sia su SAM che su google, ma nessun risultato...