Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Slitta ottica per Dragunov SVD e famiglia AK

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Dec 2010
    Messaggi
    658

    Predefinito Slitta ottica per Dragunov SVD e famiglia AK

    Dopo varie perplessità, ho deciso di acquistare questa slitta (dalla terza foto in poi) per il mio dragunov.

    Le perplessità erano circa l'effettiva compatibilità con la slitta laterale del dragunov, dato che nella scatola dell'articolo di seguito recensito si menzionava la compatibilità solo per AK 74 o per gli AK montanti la slitta laterale mostrata sotto:


    Superato questo primo dubbio, dato che la slitta laterale del Dragunov è di questo tipo:


    ...mi sono recato al negozio dove era disponibile l'ultimo pezzo.
    Il negozio in questione è SOFTAIRHAUSE di PALERMO (se non si può citare, modifico)

    Il negoziante è stato così gentile e disponibile nel farmi provare la slitta prima di acquistarla, dopo qualche secondo mi sono reso conto che i miei dubbi erano inutili. La slitta montava alla perfezione e quindo ho proceduto immediatamente all'acquisto.


    Si presenta in un'anonima scatolina di cartone recante, su, due adesivi come potete vedere da foto:
    (scoprirò successivamente che, l'anonima scotolina e il suo contenuto vengono distribuiti da CYBERGUN, noto marchio francese)


    Aperta, troviamo la slitta avvolta nella solita plastica protettiva e null'altro:


    La slitta si presenta massiccia e "piena", interamente in (alluminio? sembra di si) e dal peso di circa 180grammi (è davvero un bel pezzo di metallo)
    Al tatto liscia, di un nero opaco. Le finiture sono davvero ottime, le uniche piccole sbavature sono riscontrabili nelle zone NON in vista della slitta.


    I graffi che vedete in foto, sono stati causati dal primo montaggio, dato che ho fatto varie prove per regolare a dovere lo scalino di blocco molleggiato, che potete vedere in foto, al centro. Ma in ogni caso i graffi sono interni alla lista e non sono visibili, quindi nessuna preoccupazione!



    Come si regola lo scalino di blocco? Facilissimo!
    Girate la levetta superiore, in modo tale che lo scalino sia aperto, regolate il cilindretto in basso (avvitando o svitando) in modo tale che lo scalino si alzi o si abbassi a misura e dopo di che il gioco è fatto



    Ora vi basta solo mettere la slitta sui binari della slitta laterale della replica e farla scorrere su di essi sino alla distanza desiderata:



    Una volta trovata la configurazione desiderata vi basta girare la levetta sulla sinistra per fare in modo che il meccanismo alzi lo scalino e faccio da fermo sui binari


    Una volta chiusa, la slitta risulta essere saldissima e quasi un unico blocco con tutta la replica. Nulla si muove.
    NOTA: la slitta è praticamente fatta su misura, una volta messa, per rimuore il coperchio superiore del Dragunov, dovrete per forza toglierla, in quanto essa fa aderenza sulla parte laterale del guscio e ne rende impossibile la rimozione (del guscio).
    (questo accade solo sul Dragunov, ma non è per nulla un difetto. Per le altre repliche di AK non so dirvi in quanto non ho avuto modo di provare)



    Una vista dall'altra parte:


    Come vedete voi stessi, la slitta risulta alta, questo permette il montaggio di ottiche dal diametro elevato.
    Grazie a questa slitta, come è evidente, è possibile montare ottiche con attacco weaver.

    La slitta è larga 20mm, compatibile quindi con la maggior parte degli anelli per ottiche.
    Lugnezza di 13,2cm (solo la slitta)

    NOTA: vi consiglio di montare sulla vostra ottica anelli bassi, in quanto sarebbe davvero troppo in alto (pur usando il poggia guancia) con conseguente difficoltà di acquisizione obiettivo.
    (quanto appena detto lo posso riscontrare solo sul Dragunov dato che non ho avuto modo di provare su altri modelli di AK)


    Ho avuto modo di provare la slitta domenica scorsa in game, devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto; l'ottica da me montata su, non si muoveva di un millimetro, come se la slitta fosse saldata alla replica. Un unico pezzo.
    Il costo di listino è di 16,50euro (nel negozio citato poco più su), io l'ho acquistata con un diritto di sconto e mi costata qualcosina di meno.
    Vale la spesa, dato che permette di montare qualsiasi ottica o dot con attacchi da 20mm

    Ovviamente è un prodotto dedicato solo alla famiglia AK.

    -------------------------

    Spero che la recensione sia stata di gradimento agli amanti degli AK o a chi più semplicemente voleva delucidazioni su questo prodotto.

    Alla prossima!

    Panda
    Ultima modifica di Pandoso; 21/03/2012 a 00:46

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Risulta alta perché è una slitta per AK (il receiver dello SVD è più basso, infatti le PSO/POSP ci sono per AK ed SVD): le slitte laterali di SVD ed AK sebbene diverse di forma montano lo stesso attacco.

    Ahab

    PS: Sposto
    Ultima modifica di Ahab; 21/03/2012 a 02:07

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Dec 2010
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Risulta alta perché è una slitta per AK (il receiver dello SVD è più basso, infatti le PSO/POSP ci sono per AK ed SVD): gli attacchi laterali SVD ed AK sebbene diversi di forma montano lo stesso attacco.

    Ahab

    PS: Sposto
    Guardando foto di posp innestate, infatti, notavo questo infatti. La differenza c'è, ma penso sia risolvibile con anelli per ottica bassi. Io ho quelli alti e non è che mi sia trovato benissimo, ma il risultato è stato comunque accettabile. Spero di risolvere con gli anelli bassi.

    Ah, ok grazie, allora edito su

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    01 Feb 2013
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Quindi c'è differenza tra slitta per AK e slitta per SVD?? Nonostante l'attacco sia uguale?

  5. #5
    Recluta
    Club
    TommyGun
    Iscritto il
    03 Dec 2009
    Messaggi
    546

    Predefinito

    la mia teoria dovrebbe essere verificata empiricamente, ma penso che slitta alta e anelli bassi siano la soluzione migliore, se in questo modo si riescono ad usare anche le tacche di mira originali in caso di tiro più ravvicinato.

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    01 Feb 2013
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ma qualcuno ha montato la slitta bassa?

Questa pagina è stata trovata cercando:

dragunov

googleottica
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.