Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: legalità avvisando le forze dell'ordine

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito legalità avvisando le forze dell'ordine

Ho cercato sul forum, ma ho trovato guide soltanto per creare un club.. forse ho cercato male..
    comunque, volevo chiedere se avvisare le forze dell'ordine e il proprietario di un terreno ( e naturalmente usare asg under) per essere legali.
    siamo circa una decina di ragazzi di cui uno maggiorenne, quindi giocando con le condizioni sopracitate saremo "legali"?

Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team

Predefinito

Per essere pienamente legali e tutelati dovete ESSERE UN CLUB ecco perché hai trovato solo guide per la fondazione di un club

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

quindi non serve a nulla avvisare semplicemente le forze dell'ordine dobbiamo creare un club per non avere rogne?

Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club

Predefinito

Sì.
    Per una lunga infinità di motivi.
    Senza considerare che le forze dell'ordine qualora vi presentaste al comando dicendo che "giocate alla guerra" esigerebbero documenti che non potreste fornire loro in quanto non siete un club.
    Inoltre giocando da "cani sciolti" oltre a rischiare del vostro rischiate di mettere in cattiva luce i vari club della zona e la visione del softair più in generale.

Ragazzi ve lo dice uno che voleva giocarci sin da ragazzino e ha aspettato la maggiore età: abbiate pazienza, so che suona come una martellata nelle palle ma certe cose se si fanno bisogna farle bene, quindi dovete essere un club regolarmente costituito, dovete essere affiliati ad un ente di promoz. sportiva per l'assicurazione, avere tutti di documenti in regola (permessi ecc) e avvisare SEMPRE forze dell'ordine e polizia locale.

Oppure vi iscrivete in un club.

Ma Badate Bene ad una cosa: su 100 Club "regolarmente costituiti" almeno la metà non rispettano tutte queste norme dettate da legge e buon senso. e come al solito qualcuno viene beccato, esemplarmente punito, ma le ripercussioni colpiscono e infieriscono sempre sulla metà onesta. quindi usate sempre il cervello e badate bene a quello che fate, e sopratutto scegliete bene con CHI giocare.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ho letto sull'iter per la formazione di un club ch i soci fondatori devono essere maggiorenni.. di noi è soltanto uno maggiorenne. è possibile fare con solo un socio fondatore e poi gli altri si iscrivono in seguito?
    ci sono altre procedure esterne al club per l'iscrizione?

Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club

Predefinito

no servono almeno tre persone maggiorenni che per fondare il club, e in seguito devono essere per forza di cose maggiorenni i membri del direttivo (minimo 3, massimo quanti se ne vuole ma sempre in numero dispari (al massimo 5 direi per esperienza) poi come età minima generalmente le assicurazioni coprono solo dai 16 anni in su, se c'è qualcuno che vuole giocare ed è più giovane si deve cercare un ente di promozione sportiva che preveda la copertura assicurativa anche per loro o stipulare un'assicurazione ad hoc con una compagnia assicurativa.

Quote Originariamente inviata da Blackeagle Visualizza il messaggio
    ci sono altre procedure esterne al club per l'iscrizione?
    Scusa ma non credo di aver capito bene la domanda, se ti riferisci all'iscrizione ad un club beh.. o ti iscrivi per diventare socio o niente ahahaha

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

ma non serve e non è obbligatorio essere una associazione per giocare a softair, se avete i permessi del proprietario del terreno, se avete fatto regolare avviso alle forze dell'ordine, e avete asg under siete liberi di farlo, chiaro che se fate una polizza assicurativa per la vostra attività è meglio

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

allora non ho capito bene io forse.. avevo capito che bisogna essere affiliati a un club per essere "legali" non è cosi?

Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da One Visualizza il messaggio
    ma non serve e non è obbligatorio essere una associazione per giocare a softair, se avete i permessi del proprietario del terreno, se avete fatto regolare avviso alle forze dell'ordine, e avete asg under siete liberi di farlo, chiaro che se fate una polizza assicurativa per la vostra attività è meglio
    andando dalle forze dell'ordine (polizia e carabinieri) viene richiesto lo statuto del club, i recapiti, i documenti della concessione del terreno ecc... cose che non puoi fornire se non sei un club.. ( diversa è la storia se faccio il tiro al barattolo dietro casa e dico "occhio che è un giocattolo ecc ecc") ma qui si sta parlando di un gruppo di persone in mimetica e replica di fucili d'assalto che si sfidano a raffiche di pallini che per un estraneo magari dotato di poco intelletto o semplicemente suggestionabile può scambiare per altro. ed ecco che magari storcono il naso a chi gioca vicino a case e strade trafficate.

Finché giochi nel giardino di casa è una cosa, se vai a giocare per terreni comunali o di terzi dati in uso le cose cambiano un poco.

questa è la mia esperienza, poi come è noto l'Italia è un paese variopinto... non dubito che in altre zone magari le forze dell'ordine non ci facciano troppo caso a permessi e documenti, ma qualora ci fossero problemi la legge è uguale per tutti, che tu sia di Bari o di Trento e sicuramente a rimetterci non sono ne le forze dell'ordine ne "gli innocenti" passanti che magari hanno sollevato questioni.

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Blackeagle Visualizza il messaggio
    allora non ho capito bene io forse.. avevo capito che bisogna essere affiliati a un club per essere "legali" non è cosi?
    No, essere un ASD porta vantaggi fiscali e l'affiliazione ad un ente semplifica il lato assicurativo: per essere in regola dovete avere i permessi del proprietario ed avvisare le forze dell'ordine prima del giorno della giocata, fermo restando le ASG a norma e le protezioni idonee indossate.

Il problema della minore età è legato all'eventuale "colpa" in caso di denunce ed infortuni

Ahab

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads220936-cannone-demilitarizzato-consigli-per-l-acquistopage3

demilitarizzatocannoneboforspz2000https:www.softairmania.itthreads220936-cannone-demilitarizzato-consigli-per-l-acquistopage2
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.