Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Recon, questa sconosciuta.

  1. #1
    Recluta

    L'avatar di Rozzilla
    Club
    Zarruele Soft Air Team Saronno
    Età
    46
    Iscritto il
    05 Oct 2006
    Messaggi
    592

    Predefinito Recon, questa sconosciuta.

    E’ un dubbio che mi "affligge" da molto: cos’è per voi una “Recon” all’interno di una giocata/evento di Soft-Air?

    In questi ultimi tempi leggo e sento raccontare cose a mio avviso discordanti l’una dall’altra, si va dall’ aprire una tenda e cercare quello che c’è dentro a trovare un cartello appeso ad un albero nel fitto del bosco per poi passare a compilare una Range Card dopo una ricognizione di 360° dell’obj seguita da 30 ore di appostamento.
    Al che mi sono domandato: ”Cosa ne pensano i frequentatori di SAM? Come la interpretano loro?”.

    Si leggono di mille mila tornei “Recon” ma poi quanti lo sono veramente?
    Ultima modifica di Rozzilla; 19/03/2012 a 11:58

  2. #2
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    beh.... se come scrivi intendi una recon all'interno di una giocata, direi che si possa tradurre come "perlustrazione".
    Ossia un gruppo ridotto del team (l'ideale due persone) che separatamente dagli altri perlustrano un punto, od un obj, in modalità stealth o sotto copertura (quindi evitando lo scontro) per poi poter pianificare l'attacco a quel punto, o per reperire info sullo stesso.

  3. #3
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Mi trovo d'accordo con Calcifer.
    Si..ho letto anche io in giro che col termine recon(abbreviazione di reconnaissance) molti intendono anche altre cose.
    Comunque,cito testualmente da wiki "Si dice ricognizione l'azione effettuata oltre la linea del fronte per acquisire informazioni militari relative al nemico",quindi ogni tipo di azione che rientra in questa descrizione è una recon.

  4. #4
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    ...si ma non puoi "vendere" un torneo come RECON e poi mi piazzi 8 obbiettivi in 18 ore, con tanto di richiesta di finestra di ingaggio?
    Dove sta la recon?

    Roz, la recon per me è raccogliere informazioni, prove di una scambio, stima delle forze nemiche, senza esser visti.
    Sapersi muovere senza fare rumore, avere la pazienza di osservare magari per qualche ore un obj per capire i tempi e le procedure di chi interpreta il nemico.
    E poi, magari, organizzare una DA magari in collaborazione con un altro team o da soli.

    La mia migliore recon, alla Punto0, mentre noi 4 facevamo foto e filmati da quota 1150 a 1200mt di distanza a voi a qt.750, Teflon e Daffy in ghillie a 20mt da voi facevano altre foto e sentivano lo scambio di battute fra trafficanti...questa e recon

    Ma no concepisco chi chiama recon andare a vedere cosa c'è scritto su un foglio in mezzo al bosco, o chi assalta gli obj e poi fa la recon...o peggio chi si fa catturare e la recon la fa da prigioniero, perchè tanto sa che poi verrà liberato.

  5. #5
    Spina
    L'avatar di grignapola
    Club
    asd BAT LANG BRESCIA sat
    Età
    57
    Iscritto il
    24 Dec 2005
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    ...si ma non puoi "vendere" un torneo come RECON e poi mi piazzi 8 obbiettivi in 18 ore, con tanto di richiesta di finestra di ingaggio?
    Dove sta la recon?

    Roz, la recon per me è raccogliere informazioni, prove di una scambio, stima delle forze nemiche, senza esser visti.
    Sapersi muovere senza fare rumore, avere la pazienza di osservare magari per qualche ore un obj per capire i tempi e le procedure di chi interpreta il nemico.
    E poi, magari, organizzare una DA magari in collaborazione con un altro team o da soli.

    La mia migliore recon, alla Punto0, mentre noi 4 facevamo foto e filmati da quota 1150 a 1200mt di distanza a voi a qt.750, Teflon e Daffy in ghillie a 20mt da voi facevano altre foto e sentivano lo scambio di battute fra trafficanti...questa e recon

    Ma no concepisco chi chiama recon andare a vedere cosa c'è scritto su un foglio in mezzo al bosco, o chi assalta gli obj e poi fa la recon...o peggio chi si fa catturare e la recon la fa da prigioniero, perchè tanto sa che poi verrà liberato.
    Quotone !!! se poi magari ci infili dentro anche una direzione di tiro di artiglieria è ancora più completa !!

  6. #6
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    Bravo, tipo il GRACO che c'era : recon del campo base nemico (la bandiera di identificazione cambiava ogni tot), direzione artiglieria, assalto notturno, sabotaggio, medevac...c'era tutto.

    E ne approfitto di questo tread per aggiungere un altro problema...
    Scopri come è VERAMENTE un evento DOPO aver sborsato la quota di iscrizione, per quello che sarebbe bella avere un PREBOOK che ti spiega in parole povere cosa si andrà a fare.
    Una domenica un gruppo amico ci ha invitato e ci ha organizzato un game: recon di 4 obj, e poi assaltare il campo base nemico...per noi è il massimo.
    Ma per i 4 obj ci hanno fornito le coordinate precise ed erano dei foglietti appesi ad una pianta, con 5 o 6 difensori piazzati ad una distanza massima di 40mt dal foglietto, dovevamo eliminare i difensori per poter leggere un pezzo delle coordinate per capire dove era il campo base.
    Non è una recon, è 4 bandiere + un combat finale.
    Gli obj avremmo dovuto trovarli noi (ma non dei foglietti...almeno una tenda 2 second, o una struttura già presente in AO), magari seguendo delle ronde, oppure controllando bene una zona approssimativa, cercando di non farci vedere e conflittando solo se individuati dalle pattuglie della contro o con le FIR.
    Ultima modifica di McMirko; 19/03/2012 a 22:40

  7. #7
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Velata critica ai tornei asnwg?

    tornando IN, a mio parere RECON (ricognizione) è un torneo dove la componente che precede L'attacco, è principale rispetto a quest ultimo.

    Un torneo Recon è: STUDIO --> INFORMAZIONI --> VALUTAZIONI TATTICHE --> ATTACCO.
    Ultima modifica di Etiliko; 19/03/2012 a 22:58

  8. #8
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    mai fatti TORNEI asnwg (non cerchiamo polemiche dove non ci sono), e comunque andando ad un torneo asnwg sai cosa andrai a fare, c'è un regolamento preciso che ti dice cosa farai in quell'evento.

    So che Il Bioshok usava il regolamento asnwg, ma non era una recon era un combat con richiesta di luce verde...ed è stato venduto per questo.

    In questo tread non si critica nessuna tipologia di gioco, non credo Roz intendesse questo, si chiede come mai ci sono in giro molti eventi denominati recon, o con una parte recon ma sono tutti molto diversi tra loro, alcuni con foglietti alle piante (che io chiamerei WP), alcuni con intrusione in una tenda o in un edifico per prendere delle prove e alcuni con una ricognizione dell'obbiettivo a 360° con compilazione di una range card che coadiuvi il compito di un eventuale DA.

    Credo che Roz voglia capire quante e quali visioni ci sono del termine recon usato in un evento o torneo softair....giusto Roz?

    Nessuna critica a nessuno, solo da parte MIA un richiamo a gli organizzatori che facciano capire più chiaramente cosa intendono loro per recon.
    Ultima modifica di McMirko; 19/03/2012 a 23:14

  9. #9
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Da quello che vedo io... si tende a chiamare RECON, tutti i tornei a NAVIGAZIONE LIBERA....

    RICOGNIZIONE (RECON) significa esplorazione, occultamento, raccolta informazioni sensibili, range card, foto/video...

    Non è a mio avviso corretto parlare di "prendere una RECON" alludendo ad un cartello appeso nel bosco... in questo caso si parla di WP, e anche qui volendo essere pignoli: WAYPOINT (wp) significa punto di passaggio... in una RECON non dovrebbero esserci dei WP... in quanto un WP è un ausilio tecnico alla navigazione su carta, facendo un esempio: il MONTE MARIO non lo voglio passare dritto scalandolo ma decido di aggirarlo "PASSANDO PER 3 WP, parti di campo degne di nota".

    Spero di essermi spiegato... non sempre comunico quello che ho realmente nella testa haaahhaa

  10. #10
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    So cosa sono i WP, è che molti organizzatori usano chiamare WP delle "lanterne da sofrair" (visto che spesso vanno punzonate come le lanterne del Orienteering) e ultimamente si è visto usare il termine RECON per indicare gli stessi obj (fogli con foto, codici, punzonature o altro) che di recon non hanno nulla.

    Anche per noi del Clan, RICOGNIZIONE (RECON) significa esplorazione, occultamento, raccolta informazioni sensibili, range card, foto/video...magari un bel airstrike.
    Ultima modifica di McMirko; 19/03/2012 a 23:47

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

recon

ricognizione
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.