Pagina 4 di 7 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 63

Discussione: Recon, questa sconosciuta.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

L'anno scorso abbiamo organizzato Operazione Mount Hope I ad Alessandria,sul bellissimo campo di Bosio.
    Il game era composto da due fasi ben distinte.
    La prima fase prevedeva che 5 team recon venissero infiltrati in zone diverse del campo(circa 5km di lato) con il solo equipaggiamento ma senza indicazioni.
    L'obiettivo delle recon era indivuduare 3 obj sparsi per il campo e l'HQ avversario(l'unico di cui avevano una vaga idea del posizionamento) in modalità stealth evitando di farsi catturare dalle pattuglie della contro.
    Una volta individuati gli obj si dovevano comunicare le coordinate all'HQ USA(allestito e gestito dalla CIA nel teatro gentilmente concesso dal comune di Bosio) dove su un megaschermo venivano proiettate in tempo reale le posizioni dei team recon,rilevate grazie ad una app per Iphone che i team recon dovevano accendere a intervalli regolari.
    Le recon dovevano anche comunicare eventuali percorsi delle pattugli e tutto ciò che ritenevano opportuno.
    La fase recon sarebbe terminata alle ore 9 della Domenica con il ricongiungimento con le forze USA appena dislocate,i team recon rifocillati e riequipaggiati avrebbero poi partecipato a azioni dirette di combattimento sugli OBJ trovati nella notte.
    Naturalmente abbiamo utilizzato l'ultima release del regolamento FTH.
    E' stata la prima volta che abbiamo unito HSA e FTH con un risultato apprezzabile,ancora migliorabile grazie all'esperienza acquisita con questo evento.
    La parte recon ha visto la cattura di due team recon(poi liberati con una DA alla mattina) e l'individuazione di HQ,postazione radio e OBJ missili 1,poi attaccati dal grosso delle forze USA alla mattina.
    In questo modo abbiamo soddisfatto le esigenze di coloro che volevano impegnarsi sul lato tecnico e coloro che volevano più semplicemente combattere in una battaglia campale(in tutto sul campo circa 120 giocatori del circuito FTH).
    Ovviamente trattandosi di una mil-sim non è stata stilata nessuna classifica(di che oltretutto??) anche se è d'obbligo ricordare che la fazione USA non è riuscita a portare a termine in modo completo la propria missione,cosa che darà lo spunto per lo storyboard della prossima edizione.
    Perchè tutto questo spiegone???
    Perchè credo che se gente come noi che ha una limitata esperienza di eventi di questo tipo siamo capaci di discernere fra fase recon e fase DA non capisco come altri abbiano dubbi in questo senso...non voglio essere polemico,ma credo che quando si parla di certe cose sia necessario avere una certa cultura in merito e affidarsi ai consigli di chi da anni pratica la disciplina HSA e non partire con proprie considerazioni o far passare un evento per ciò che non è(e questo capita per un pò troppi eventi...mil-sim che in realtà sono combat o eventi recon che in realtà sono delle DA..).
    Eppure ormai capita troppo spesso di partecipare ad un evento credendo che sia una cosa e poi trovarsene un'altra...io credo che sia dovuto al fatto che molti organizzatori o non hanno una adeguata cultura alle spalle oppure per aumentare il parterre dei partecipanti affermano cose che poi non mantengono.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

...è si...sarebbe il caso che chi non ha esperienza nella gestione o creazione di certi eventi si faccia dare qualche consiglio e magari una mano a organizzarli, giusto per evitare di pubblicizzare una cosa e poi per inesperienza far fare tutt'altro!
    Ma si sà, molti nascono "imparati" e non si abbassano a chiedere consiglio...anzi se cerchi di dargli qualche dritta o gli critichi qualche scelta si offendono e ti mettono nella lista dei cattivi.

Secondo me è molto importante far capire, magari tramite un prebook o con delle mail tip FAQ che tipo di evento si sta organizzando, così da sapere bene se è una recon pura, una recon con una o due DA, una recon...che recon non è ma è molto combat.
    Così un team sa se è il tipo di evento che ha intenzione di fare o no, prima di pagare.

Spina L'avatar di Stitch_Jones
    Club
    The Losers S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    detto questo, un altro problema sono le classifiche.
    se il torneo non fosse a classifica non ci sarebbe piu una gara ma sarebbe una semplice possibilita di gioco, mi spiego.
    un club mette a disposizione terreno, scenografia e comparse...
    la missione è quella di documentare piu informazioni possibili nell' area di gioco, nient'altro!
    se le classifiche non ci fossero ogni team potrebbe decidere di far quello che vuole, ecco che ci sarebbero recon, deep recon, range card si o range card no e anche incursioni se il team ha voglia di fotografare l' interno del laboratorio ad esempio...ogniuno sceglie cosa vuol fare, ogniuno decide cosa gli piace di piu fare.
    il torneo perfetto infondo non è forse avere una situazione messa a disposizione in cui fare cio che ci piace di piu?
    Incredibile, ma hai centrato appieno la filosofia del neonato SAS ( softairsardegna )
    L'evento non ha classifiche, ma solo una scheda di autovalutazione che viene consegnata a fine gara alla squadra in interdizione.
    Ognuno può scegliere di gestire l'evento ( non la GARA ) come vuole, pur avendo di base una missione che può essere una recon, una S&D o cos'altro.
    A questo punto la squadra sta "gareggiando" solo contro se stessa, non arriva 1a solo perchè qualche altra squadra ha fatto peggio di lei.
    In campo, mentalmente, si è da soli, non contro qualcuno.

Per adesso sta funzionando.
    Logicamente non voglio neanche entrare nel merito se sia meglio con o senza le classifiche.
    Io, il mio team e gli altri team del SAS ci troviamo bene così...
    Altri si trovano bene nell'altro modo
    Il mondo è bello perchè è vario, e nessuno e tutti hanno ragione ( quest'ultima frase è peggio delle minchiate dei baci perugina )

Recluta

L'avatar di Rozzilla
    Club
    Zarruele Soft Air Team Saronno

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Secondo me è molto importante far capire, magari tramite un prebook o con delle mail tip FAQ che tipo di evento si sta organizzando, così da sapere bene se è una recon pura, una recon con una o due DA, una recon...che recon non è ma è molto combat.
    Così un team sa se è il tipo di evento che ha intenzione di fare o no, prima di pagare.
    Esattamente, e visto che siamo tutti "in linea" su cosa sia un evento/giocata Recon la soluzione ideale a questo punto è proprio quella di informare bene i Team partecipanti su cosa si toveranno davanti una volta pagato un evento "Recon".

---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:40 ----------

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    il torneo perfetto infondo non è forse avere una situazione messa a disposizione in cui fare cio che ci piace di piu?
    Bella affermazione, quoto in toto, questo (A mio parere) è già gran parte di un evento HSA!

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da stitch Visualizza il messaggio
    L'evento non ha classifiche.
    Ognuno può scegliere di gestire l'evento ( non la GARA ) come vuole, pur avendo di base una missione che può essere una recon, una S&D o cos'altro.
    A questo punto la squadra sta "gareggiando" solo contro se stessa, non arriva 1a solo perchè qualche altra squadra ha fatto peggio di lei.
    In campo, mentalmente, si è da soli, non contro qualcuno.
    Ecco, è questa è la mentalità con cui vorrei veder creare eventi HSA!!!

...ed è quella che ritrovo negli eventi fatti in questi ultimi anni.

Spina L'avatar di Stitch_Jones
    Club
    The Losers S.A.T.

Predefinito

McMirkio, per quel che ricordo eri alla special trained... magari ci siamo anche visti e non ricordo. Io ero quello che guidava il range rover, facevo FIR e recupero prigionieri ( in sardegna gioco con il nick JONES )

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Si c'ero, un Range nero l'ho visto, parcheggiato vicino a Tolima, sulla strada il mattino del sabato.

Li ad esempio, alla special trained, ognuno pianificava con tutta libertà come affrontare gli obj.
    Non c'erano tempi limite, non c'erano luci verdi, non c'erano obblighi particolari da rispettare...no era un evento puro recon, dato che dovevamo liberare Basco e poi sabotare gli obj, ma era HSA.

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko
    Li ad esempio, alla special trained, ognuno pianificava con tutta libertà come affrontare gli obj.
    Non c'erano tempi limite, non c'erano luci verdi, non c'erano obblighi particolari da rispettare...no era un evento puro recon, dato che dovevamo liberare Basco e poi sabotare gli obj, ma era HSA.
    Puoi spiegare le dinamiche di gioco per piacere? (avevate obj? Da farci recon e poi incursione stealth per risolvere o recon e poi assalto? Avevate le coordinate, i settori di interesse o nulla? Sapevate dove avreste trovato cosa o avete dovuto ricavarlo sul campo? Etc...) Capisco che sia una rottura ma altrimenti non posso capire davvero cosa intendi (intendete) e non ne ricavo nulla dove invece ho interesse ad apprendere. Grazie

Recluta L'avatar di Colpanik
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    ...si ma non puoi "vendere" un torneo come RECON e poi mi piazzi 8 obbiettivi in 18 ore, con tanto di richiesta di finestra di ingaggio?
    Dove sta la recon?

Roz, la recon per me è raccogliere informazioni, prove di una scambio, stima delle forze nemiche, senza esser visti.
    Sapersi muovere senza fare rumore, avere la pazienza di osservare magari per qualche ore un obj per capire i tempi e le procedure di chi interpreta il nemico.
    E poi, magari, organizzare una DA magari in collaborazione con un altro team o da soli.

La mia migliore recon, alla Punto0, mentre noi 4 facevamo foto e filmati da quota 1150 a 1200mt di distanza a voi a qt.750, Teflon e Daffy in ghillie a 20mt da voi facevano altre foto e sentivano lo scambio di battute fra trafficanti...questa e recon

Ma no concepisco chi chiama recon andare a vedere cosa c'è scritto su un foglio in mezzo al bosco, o chi assalta gli obj e poi fa la recon...o peggio chi si fa catturare e la recon la fa da prigioniero, perchè tanto sa che poi verrà liberato.
    ...quoto McMirko....!...torneo recon...:...entrare in un territorio in stealth e riportare tutte le informazioni utili, campi,mezzi in transito,forze nemiche, basi missilistiche,fotografare, filmare e annotare tutto quello che puo essere utile...ecc.ecc....ho fatto una 48 ore in sardegna,dove non avevo nessun tipo d'informazioni utili (se non una cartina) per la missione, l'unica cosa che sapevo e che non dovevo essere catturato (ho firmato per il ''trattamento prigionieri''....ahahhahahha)....so che nel territorio c'erano delle basi sommergibili (contrasegnato con dei tubi per la ventilazione che uscivano dal terreno) e il resto dovevo trovarlo girando, ho fatto un bivacco in occultamento (eravamo in 4) e da li si ritonava e ripartiva per per controllare tutto il territorio (l'ho diviso in settori), ho fatto recon da 50m a 500 a 360° restando fermo anche per ore (ho trovato tutto quello che c'era da ricognire), infiltrazione e esfiltrazione via spiaggia....questo e un torneo recon...!

Recluta

L'avatar di ivan murgia
    Club
    RANGER SAT

Predefinito

Azz. bella discussione questa! mi era sfuggita! ma vedo con piacere che quasi tutti abbiamo la medesima visione degli eventi hsa e delle diciture ad esse correlati.
    Quoto alla grande quanto postato da McMirko l'esempio e la descrizione dell'evento da lui giocato spiegano meglio di qualunque altra testimonianza ciò che si dovrebbe intendere come recon

Pagina 4 di 7 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

recon

ricognizione
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.