Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 63

Discussione: Recon, questa sconosciuta.

Recluta L'avatar di Hound
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Aggiungo anche io, nel mio piccolo, i miei 2 cents
    Innanzi tutto bisognerebbe distinguere tra torneo ed evento.
    Gia per il nome, un torneo non può essere recon, mentre un evento si. Come già spiegato da Mc Mirko, Roz, Stich e tutti gli altri, per recon si intende solo il movimento dietro la linea de lfronte, atto al reperimento del numero maggiore di informazioni riguardo al nemico (obj, consistenza delle forze, disposizione, capacità operative, orari, particolarità influenti). Gli eventi puramente recon si contano sul palmo di una mano, perchè veramente HARDCORE, rispetto a quello che è oramai il main stream del softair in italia. Badate bene, con questo non voglio dire sia meglio peggio, ma semplicemente distante anni luce da quello che si vede in giro la maggior parte delle volte.
    Io per mia personalissima scelta ho deciso di non partecipare più ai tornei a punteggio, sia perchè in generale, nella mia esperienza, meno divertenti, sia perchè danno spesso adito ad un bel campionario di italici comportamenti poco edificanti.
    Tornando IT, nell'ambito dell'HSA, oramai è più facile parlare di componente recon all'interno di un evento più vasto, come successo di recente a "special trained", a cui molti di noi hanno partecipato. La componente recon per noi è stata la recce su la Pueva, seguita poi da una raccolta di informazioni in loco (che non è recce, ma come detto da qualcuno prima, operaione di intelligence). A noi del btjo in particolare è piaciuta la recce sulla raffineria, perchè proprio nel momento in cui la effettuavamo, e ci apprestavamo a reperire informazioni per l'intelligence, l'obj è diventato "caldo", e noi abbimao dovuto fare la moquette nel mezzo del nulla per quasi mezz'ora per allontanarci senza compromettere la recon de la pueva.
    Detto ciò, mi piacerebbe parecchio partecipare ad un evento come quello descritto da Nightrider, mi stuzzica non poco

Recluta

L'avatar di Rozzilla
    Club
    Zarruele Soft Air Team Saronno

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    il torneo perfetto infondo non è forse avere una situazione messa a disposizione in cui fare cio che ci piace di piu?
    Stavo riflettendo su questa frase che a mio parere è "sacrosanta" ma che (secondo me) in un evento Recon potrebbe essere "controproducente".
    Se io partissi con l'idea di fare una Recon e di rimanere in occultamento per ore (Come da pianificazione) e un altro Team invece decidesse di assaltare lo stesso obj....non correrebbe il rischio di "rovinare il film" di chi ha deciso di rimanere "nascosto" magari a 10 mt dal comando?
    Mi spiego meglio, quante volte ci è capitato di esser presi/visti per "colpa" di un altro Team?
    Certo, fa parte del gioco, ma se possiamo limitare questa cosa non è meglio?

Quindi la mia domanda è: "Se ti invito ad un evento dicendoti che è Recon, dandoti delle "dritte" per farti capire che devi rimanere in occultamento, ma la cosa che ti piace vivere in una giocata è anche quella di assaltare che succede? E' giusto dare totale libertà o è meglio "incanalare" il Team in una certa direzione magari vietando l'assalto degli obj?"
    Ultima modifica di Rozzilla; 22/03/2012 a 13:47

Spina L'avatar di Stitch_Jones
    Club
    The Losers S.A.T.

Predefinito

Secondo me il bello è proprio questo, cioè il fatto che ci possano essere altre squadre di SF in giro senza che tu ne sappia niente.
    Potresti utilizzare l'attacco di un altro team per raccogliere più informazioni, o per avvicinarti, o per allontanarti.
    Non devi quindi state attendo solo alla "difesa", ma anche al fatto che altra gente in giro ( SF di altre nazioni, fazioni avversarie, ladri di polli ) possa rovinarti la giornata.

BARONE S.I.
    Visitatore

Predefinito

Visto che si è parlato della Special Trained non potevo tirarmi indietro da postare anche io una mia personale risposta.

Il nostro evento, se avete notato è stato presentato come una Mil-Sim HSA e non come una Recon.

Questa era la prima delucidazione per coloro che dimostravano interesse a prenderne parte per capire che non era una missione puramente Recon, ma qualcosa di diverso.
    Quindi prima di tutto è responsabilità di chi presenta un evento dare le specifiche giuste, anche se capisco che il termine Recon sia un nome pieno di fascino militare, rischia però di rovinare una trasferta a chi ha fatto suo il vero significato etimologico del termine.

Quando si inserisce un evento sotto il nome Recon si deve costruire tutto l’evento su questo principio, poichè sia la conformazione della pattuglia, che l’equipaggiamento da portarsi appresso è quello tipico per effettuare i vari tipi di ricognizione per l’aquisizione di informazioni, da comunicare poi ad OPCOM.
    Infatti è Opcom che analizza i dati aquisiti, e non le SF sul campo.

C’è anche da dire però che anche chi partecipa ad un evento Recon ha le sue responsabilità, infatti, bisogna comprendere bene che il significato vero e proprio del termine NON è interpretabile a proprio piacimento, come per esempio, adesso che ho visto cosa c’è posso finalmente minare l’obj perchè tanto non mi vedrebbero (questo in una ricognizione non è contemplato per vari motivi: essere scoperti, aumentare lo stato di allerta del nemico, ecc..).
    Se l’incarico affidato alla pattuglia è quello di ricognire un territorio ostile oppure nello specifico un punto nevralgico del nemico in modo da acquisire informazioni, il loro lavoro per tutta la durata dell’evento si dovrà limitare a quello.

P.s. L'allegato potrebbe chiarire meglio da dove si può iniziare a descrivere un evento.
    Icone allegate Icone allegate sam.jpg‎  
    Ultima modifica di BARONE S.I.; 22/03/2012 a 17:31

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rozzilla Visualizza il messaggio
    Stavo riflettendo su questa frase che a mio parere è "sacrosanta" ma che (secondo me) in un evento Recon potrebbe essere "controproducente".
    Se io partissi con l'idea di fare una Recon e di rimanere in occultamento per ore (Come da pianificazione) e un altro Team invece decidesse di assaltare lo stesso obj....non correrebbe il rischio di "rovinare il film" di chi ha deciso di rimanere "nascosto" magari a 10 mt dal comando?
    Mi spiego meglio, quante volte ci è capitato di esser presi/visti per "colpa" di un altro Team?
    Certo, fa parte del gioco, ma se possiamo limitare questa cosa non è meglio?

Quindi la mia domanda è: "Se ti invito ad un evento dicendoti che è Recon, dandoti delle "dritte" per farti capire che devi rimanere in occultamento, ma la cosa che ti piace vivere in una giocata è anche quella di assaltare che succede? E' giusto dare totale libertà o è meglio "incanalare" il Team in una certa direzione magari vietando l'assalto degli obj?"
    Io penso Roz che tutto dipenda da come la DE ha pianificato lo svolgere del game.
    Sono il primo a non amare eventi molto istanziati(termine da GDR per indicare missioni create ad hoc) in quanto non mi piace sapere sempre quello che dovrò fare,ma amo le situazioni che si evolvono e dove serve usare la testa.
    E' anche vero che in fondo però giochiamo ad un gioco che ha una componente combat e questa componente per molti(me compreso) è anche importante e questa componente non và mai sottovalutata(anche per chi fà la contro...).
    Come dici tu(io poi parlo da profano..i guru in questo campo siete voi.io seguo solo quello che dite e scrivete tentando di applicare il tutto ai game che facciamo ) l'accavallamento sugli OBJ piò essere un problema che alcuni risolvono chiedendo la famosa "luce verde" per avvicinarsi all'OBJ.
    E' una soluzione che non gradisco,più che altro perchè mi sa molto di torneo invece che di mil-sim,preferirei invece che il comando mi assegnasse missioni che non si accavallino con quelle di altri team...a Bosio l'AO era stata divisa in settori,settori di competenza specifici per ogni team recon(come ho detto in costante collegamento con la base CIA) in modo che non ci fossero accavallamenti.
    Però è anche vero che il nostro era un evento misto e la recon era funzionale alla fase "combat" della mattina successiva,per un evento puramente recon gli OBJ da scoprire erano troppo pochi(anche se a dire il vero ne hanno mancato uno...quello dove ero io...).
    Io penso che la risposta alla tua domanda sia che forse ogni giocatore quando decide di partecipare ad un evento debba farsi un preciso esame di "coscienza" e valutare quanto questo evento è nelle sue corde.
    E che sia questo più che altro che impedisce di avere accavallamenti,incomprensioni e "impallamenti".
    Insomma..se mi dici che è un evento recon,so di dover fare esclusivamente recon,se mi dici che posso anche fare DA allora deciderò di muovermi in un'altro modo(e con un'altro equipaggimento) e se nella mia DA coinvolgo inavvertitamente un'altro team amen....
    Però questo fà sorgere un'altra considerazione...eventi con team separati o team che collaborano???
    Perchè se i team sono separati,alla fine conta quello che ho fatto IO e non mi frega di aver "impallato" l'altro,se è un evento dove i team invece collaborano è un palese errore tattico e di valutazione se per fare una DA faccio sgamare un team amico.

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

Gran bella domanda Roz ...

Probabilmente la risposta stà nell'interpretazione che ognuno dà alle giocate a cui prende parte.
    A mio parere (personalissimo) è più corretto interpretare il "film" che l'organizzatore ha "sceneggiato" per i partecipanti fondamentalmente x tre motivi :

1) Per rispetto di chi ha organizzato la giocata (e per chi si rompe le palle a fare la contro)

2) Perchè spesso nelle giocate complesse le svarie "sceneggiature" servono a girare il film in maniera completa,e quindi andando eccessivamente a braccio su rischia di intralciare le giocate degli altri partecipanti

3) Come ulteriore elemento di simulazione visto che non si è totalmente liberi di interpretare la missione a proprio piacimento

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH

Predefinito

Il Viiiiiiiiiper .... saluta ombra e digli che non c'è l'ho con lui ma con chi .........
    Purtroppo credo che scontrarsi con il FILM di altri Team è uno dei Prezzi da pagare nel softair , è una delle linee di confine con la realtà che vogliamo simulare .......

Spina L'avatar di Uncas
    Club
    AlphaZero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Drill;3508067[B
    ]Per quello che mi riguarda se in una recon devi utilizare l'arma vuol dire che qualche cosa é andata storta[/B]... Per quanto mi riguarda mi allineo con la descrizione fatta da night e mirko, ricerca di informazioni di vari tipi e trasmesse in maniera differente per poi permettere il passo successivo a chi di dovere (che sia una squadra d'assalto o un'analista poco importa)
    Ho letto tutta la discussione, tutti i pareri sono giusti alla fine
    Quoto Drill che mi sembra che abbia detto una frase molto giusta e che riassume semplicemente il mio pensiero.

Recluta

L'avatar di Rozzilla
    Club
    Zarruele Soft Air Team Saronno

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Però questo fà sorgere un'altra considerazione...eventi con team separati o team che collaborano???
    Perchè se i team sono separati,alla fine conta quello che ho fatto IO e non mi frega di aver "impallato" l'altro,se è un evento dove i team invece collaborano è un palese errore tattico e di valutazione se per fare una DA faccio sgamare un team amico.
    Noi partiamo sempre dal presupposto che i Team siano "separati", è sottointeso che in quel momento ad operare ci siate soltanto voi.
    Sul fatto di "impallare" gli altri team a mio parere è una cosa importante, a me creerebbe disagio aver "rotto le balle" a qualcun altro.....

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Noi partiamo sempre dal presupposto che i Team siano "separati", è sottointeso che in quel momento ad operare ci siate soltanto voi.
    Sul fatto di "impallare" gli altri team a mio parere è una cosa importante, a me creerebbe disagio aver "rotto le balle" a qualcun altro.....
    Nei nostri game invece preferiamo i team che collaborano,sia per aumentare l'interazione fra gruppi(che poi è quello che aumenta il rispeto e poi diminuisce i problemi sul campo) che per dare nuovi stimoli ai giocatori.
    Però sia ben chiaro..i nostri non sono mai eventi di recon pura quindi è più facile far si che team diversi collaborino per il raggiungimento di uno stesso fine o che le loro "storie" si incrocino.
    Secondo lo stile che dici tu invece stiamo organizzando una 48h dove però anche se i team viaggiano separati sono composti per il 50% di elementi di una squadra e per il 50% di un'altra,con pianificazione da effetture congiuntamente nei mesi precedenti e recupero di informazioni,poi con missioni sul campo di intelligence,recon e combat.
    Diciamo che stiamo attingendo anche un pò alle sperienze di team che sono sempre fonte di ispirazione nei game che organizzano.
    Si..se ti stanno fischiando le orecchie sai perchè..

Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

recon

ricognizione
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.