Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 63

Discussione: Recon, questa sconosciuta.

  1. #21
    Recluta


    L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs
    Età
    38
    Iscritto il
    08 Mar 2008
    Messaggi
    981

    Predefinito

    Per quello che mi riguarda se in una recon devi utilizare l'arma vuol dire che qualche cosa é andata storta... Per quanto mi riguarda mi allineo con la descrizione fatta da night e mirko, ricerca di informazioni di vari tipi e trasmesse in maniera differente per poi permettere il passo successivo a chi di dovere (che sia una squadra d'assalto o un'analista poco importa)

  2. #22
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Ma IO un evento che in 24H, diventano poi 16h per fare una sosta notturna obbligata, dove ci sono 8 obiettivi da assaltare per poter prendere le info per i prossimi obbiettivi, 2 di opportunità, e XX wp...questo IO non lo chiamo recon.
    Indubbiamente, ma in effetti, c'è anche la possibilità di fondere le due tipologie tra loro.
    Anni fa' ho partecipato ad un evento (organizzato forse dagli LGM ... non ricordo) in cui ero membro della pattuglia (4 elementi) dei SAS di Torino.
    Pattuglia da ricognizione ... sul campo ce n'erano due, e quattro pattuglie da combattimento: nostro compito fu' esclusivamente reperire informazioni, acquisire foto, redigere disegni e rilevare tempistica ... quindi recarci ai diversi rendez vous con le pattuglie (una era composta dai Sardinia di Gioma) a cui passare il tutto perchè organizzassero le relative "azioni dirette".
    Peraltro, nella 24Ore, i 6 team si incrociavano tra loro: in una prima fase abbiamo ricognito la zona 1 per passare le informazioni alle pattuglie A e B mentre l'atro team da ricognizione operava in zona 2 con le pattuglie C e D.
    In una seconda fase, noi fummo spostati in zona 2 e l'altro team da ricognizione si occupò della zona di nostra precedente competenza.

  3. #23
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Dopo la risposta in modalità "sogno di un folle" nell'area sniper, mettiamo un "sogno di un folle" pure qui.

    Correttamente è già stato indicato il significato di "Recon", contrazione di Reconnaissance, anche usato nella forma Recce, in generale ricognizione,
    ad indicare l'attività di ricerca e rapporto di informazioni sul campo utili per lo svolgimento di attività successive.

    Beh, premesso che in ogni attività tattica la raccolta di informazioni è auspicabile ed assume una sua indipendente valenza,
    vale la pena di chiedersi cosa distingue l'attività "recon" da tutte le altre.

    Allora la risposta è palesemente legata al fine proprio dell'attività, all'obiettivo prioritario.

    Se l'obiettivo di conquistare una postazione può essere integrato con la raccolta di informazioni (intel gathering) rinvenute sul luogo,
    il fine primario rimane comunque la conquista.

    Se l'obiettivo è effettuare la "recon" di una postazione, il fine è raccogliere le informazioni e trasmetterle in modo standardizzato, dettagliato, circostanziato e contestualizzato.
    (magari per agevolare un successivo assalto o conquista, o magari per escludere quella postazione dalla lista degli obiettivi da attaccare)...
    ... perché RECON è "l'attività di ricerca e rapporto di informazioni sul campo utili per lo svolgimento di attività successive"...

    ... e c'è una bella differenza!

    Allora, visto che il quesito è sostanzialmente che significato diamo al termine "recon" nel nostro gioco, ecco il mio:
    1. acquisizione della posizione di "osservazione" in modalità stealth
      (perché se l'avversario si accorge che vuoi raccogliere informazioni sul suo conto... e non è del tutto fesso... è probabile che si adoperi evitare che tu ci riesca);
    2. raccolta delle informazioni e rendiconto secondo modalità univoche ed immediatamente interpretabili (secondo modalità standardizzate quali schizzi topografici, range cards, S.A.L.U.T.E., ...), mantenendo un profilo stealth
      (perché se l'avversario si accorge che stai raccogliendo informazioni sul suo conto... e non è del tutto fesso... è probabile che ti scateni addosso tutta la FIR di cui dispone);
    3. abbandono della posizione di "osservazione" in modalità stealth
      (perché se l'avversario si accorge che hai raccolto informazioni sul suo conto... e non è del tutto fesso... è probabile che si adoperi per renderle inutili).


    Dal mio punto di vista pare pertanto evidente che l'attività recon non prevede, quando tutto gira per il verso giusto, il contatto con l'avversario.

    Vale la pena pure spendere due parole sul termine, spesso utilizzato, di DR (Deep Recon) o recon in profondità.
    Beh, la differenza è sostanzialmente che la RECON è propriamente eseguita a distanza, mentre la DR prevede l'avvicinamento massimo possibile all'obiettivo da analizzare.
    Acquisire un buon punto di osservazione che permette di ricognire un obiettivo è RECON, strisciare al limite dell'obiettivo o (magari) entrarci addirittura è DR.
    Evidentemente la DR espone l'esecutore ad un maggior rischio di essere individuato e coinvolto in uno scontro, ma il rischio non toglie che l'obiettivo sia quello di lasciare l'avversario ignaro della propria attività.

    Lo scontro è solo il tentativo di risoluzione del fallimento (tanto in Recce, quanto in DR).

    Allora, venendo al concreto, un'attività softair definibile RECON (o DR) può essere sviluppata secondo tre "macro-categorie":
    • gioco RECON puro: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni) e torni. Lasciando quindi alla "fantasia" l'uso successivo delle informazioni acquisite;
    • gioco RECON e supporto: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni), trasmetti le informazioni ad un'altra unità che si occuperà dell'attacco e rimani in postazione di osservazione durante l'attacco per fornire aggiornamenti e sviluppi;
    • gioco misto, RECON ed attacco: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni), le analizzi e le utilizzi per pianificare l'attacco [...e qui finisce la componente RECON] ed infine attacchi avvantaggiandoti di quanto appreso nella Recce.


    Reperire informazioni dopo un attacco ad un obiettivo, è Intelligence, non RECON.

    my 2 cents...
    ... e vi avevo avvisato che sarebbe stato il "sogno di un folle"

    Ultima modifica di Ghigno; 20/03/2012 a 14:05

  4. #24
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    I tuoi due centesimi hanno come sempre un valore inestimabile

  5. #25
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    ERRATA CORRIGE: rileggendo mi sono accorto di aver scritto una puttanata:

    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    • gioco misto, RECON ed attacco: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni), le analizzi e le utilizzi per pianificare l'attacco [...e qui finisce la componente RECON] ed infine attacchi avvantaggiandoti di quanto appreso nella Recce.
    Corretto è così:
    • gioco misto, RECON ed attacco: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni) [...e qui finisce la componente RECON], le analizzi e le utilizzi per pianificare l'attacco ed infine attacchi avvantaggiandoti di quanto appreso nella Recce.

    ... perché l'analisi e la preparazione della DA non sono RECON.


  6. #26
    Spina L'avatar di Stitch_Jones
    Club
    The Losers S.A.T.
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Nov 2005
    Messaggi
    476

    Predefinito

    Un sacco di pareri discordanti, secondo me più dovuti al vizio che si ha di dare un sacco di nomi e definizioni appena cambia di una virgola qualcosa.

    Io la vedo così
    Recon: ricognizione pura. E quando dico pura intendo che l'asg la si porta in caso ti insegua una FIR e te la devi dare a gambe. Controllo del numerico delle forze in campo, dei turni di guardia, dei mezzi, della posizione di obbiettivi sensibili.... tutto quello che è logistica del "nemico". Ne avrò visto 3 in 18 anni che gioco. P.S. per i MILSIMisti.... se ti beccano, la recon è andata a quel paese.
    Search and destroy: questa è la definizione che si dovrebbe dare alla maggior parte delle gare che vengono definite RECON. Perchè devi cercare l'OBJ da attaccare, sia per distruggerlo che per raccogliere informazioni dall'interno di una tenda, che solitamente è occupata.
    E qui valgono anche i bigliettini attaccati ad un albero.
    NON SI CHIAMANO WP, perchè i WAYPOINT sono conosciuti. Se li devi cercare, non sono waypoint. Il waypoint fa parte di una rotta ben precisa che si è impostata in partenza.
    Devi fare una RECON ? Bene; ti imposti una rotta che ti permetta un'area di ricerca ottimale, formata da waypoint che possono essere astratti ( coordinate ) o reali ( traliccio enel, edificio rurale, etc etc )

    Se poi, come ho visto in qualche sito di squadre di softair, qualcuno ha deciso di cambiare definizione alla parola WAYPOINT, sono affari suoi. Nel mondo reale ogni parola ha un significato ben preciso.
    Ultima modifica di Stitch_Jones; 20/03/2012 a 15:33

  7. #27
    Recluta

    L'avatar di Rozzilla
    Club
    Zarruele Soft Air Team Saronno
    Età
    46
    Iscritto il
    05 Oct 2006
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio

    Allora, visto che il quesito è sostanzialmente che significato diamo al termine "recon" nel nostro gioco, ecco il mio:
    1. acquisizione della posizione di "osservazione" in modalità stealth
      (perché se l'avversario si accorge che vuoi raccogliere informazioni sul suo conto... e non è del tutto fesso... è probabile che si adoperi evitare che tu ci riesca);
    2. raccolta delle informazioni e rendiconto secondo modalità univoche ed immediatamente interpretabili (secondo modalità standardizzate quali schizzi topografici, range cards, S.A.L.U.T.E., ...), mantenendo un profilo stealth
      (perché se l'avversario si accorge che stai raccogliendo informazioni sul suo conto... e non è del tutto fesso... è probabile che ti scateni addosso tutta la FIR di cui dispone);
    3. abbandono della posizione di "osservazione" in modalità stealth
      (perché se l'avversario si accorge che hai raccolto informazioni sul suo conto... e non è del tutto fesso... è probabile che si adoperi per renderle inutili).


    Dal mio punto di vista pare pertanto evidente che l'attività recon non prevede, quando tutto gira per il verso giusto, il contatto con l'avversario.
    Esattamente Ghigno, per come la vedo io è proprio questo che dovrebbe essere un evento Recon.

    ---------- Post added at 16:21 ---------- Previous post was at 16:15 ----------

    Quote Originariamente inviata da stitch Visualizza il messaggio
    Recon: ricognizione pura. E quando dico pura intendo che l'asg la si porta in caso ti insegua una FIR e te la devi dare a gambe. Controllo del numerico delle forze in campo, dei turni di guardia, dei mezzi, della posizione di obbiettivi sensibili.... tutto quello che è logistica del "nemico". Ne avrò visto 3 in 18 anni che gioco. P.S. per i MILSIMisti.... se ti beccano, la recon è andata a quel paese.
    Ottima analisi, è proprio questo che intendo!
    Come eventi di riferimento (Dato che li ho vissuti in prima persona) prendo le "Long Ray" e il "Punto Zero" che sono incentrati solo ed esclusivamente su ricognizione "pura".

  8. #28
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    Sono d'accordo anche io con tutti voi (Roz, Stich, Ghigno e Mirko). Una recon pura è quanto ben descritto nei vostri interventi

  9. #29
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Allora, venendo al concreto, un'attività softair definibile RECON (o DR) può essere sviluppata secondo tre "macro-categorie":
    • gioco RECON puro: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni) e torni. Lasciando quindi alla "fantasia" l'uso successivo delle informazioni acquisite;
    • gioco RECON e supporto: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni), trasmetti le informazioni ad un'altra unità che si occuperà dell'attacco e rimani in postazione di osservazione durante l'attacco per fornire aggiornamenti e sviluppi;
    • gioco misto, RECON ed attacco: vai, acquisisci le informazioni (e le relazioni), le analizzi e le utilizzi per pianificare l'attacco [...e qui finisce la componente RECON] ed infine attacchi avvantaggiandoti di quanto appreso nella Recce.



    Arrivo tardi e piazzo un quotone a Ghigno (anche per l' EBR ) , evito di quotare Mirko e Roz perchè superfluo.
    In sostanza credo che l'intervento di ROZ fosse proprio votato alla separazione delle modalità di un evento , se scrivi evento sniper non chiedi un team da 6 operatori .......
    troppo spesso CI piace farcirci la bocca con un sacco di termini presi dai libri e bla bla bla ...... tutte le attività elencate nei post precedenti sono pertinenti e possono essere collocate anche in una RECON , se io gioco con un team VOTATO all'abuso del pallino NON posso define NULLA recon , perchè i miei compagni di squadra cercheranno il contatto alla prima occasione , se il team è pronto ed HA VOGLIA di un game tecnico allora posso metterci mille modalità , ho parlato di voglia perchè io ho giocato con ragazzi che per ore (anche 10) sono stati fermi su di un obj a coordinare le sortite dei team di assalto ............. RECON con un POA fatto come dio comanda

  10. #30
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    bella discussione nella quale sono usciti molti spunti.
    intanto concordo con mirko nel dire che i tornei, per promuoverli, vanno spiegati e spiegati bene.
    è una vigliaccata non dire cosa la manifestazione comporta...poi si puo chiamare anche come si vuole visto che si tratta di definizioni e ogniuno puo avere la sua---anche quella di ghigno è una definizione, PERSONALMENTE la migliore ma proprio perche è personale e non standardizzata ci possono essere interpretazioni diverse.
    resta il punto che un evento va esposto e va esposto bene cosi da saper cosa si va a fare e decidere se farlo.

    detto questo, un altro problema sono le classifiche.
    se il torneo non fosse a classifica non ci sarebbe piu una gara ma sarebbe una semplice possibilita di gioco, mi spiego.
    un club mette a disposizione terreno, scenografia e comparse...
    la missione è quella di documentare piu informazioni possibili nell' area di gioco, nient'altro!
    se le classifiche non ci fossero ogni team potrebbe decidere di far quello che vuole, ecco che ci sarebbero recon, deep recon, range card si o range card no e anche incursioni se il team ha voglia di fotografare l' interno del laboratorio ad esempio...ogniuno sceglie cosa vuol fare, ogniuno decide cosa gli piace di piu fare.
    il torneo perfetto infondo non è forse avere una situazione messa a disposizione in cui fare cio che ci piace di piu?

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

recon

ricognizione
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.