Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: riconoschimento chicom e liftchick soviet era

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Revolver Pablo
    Club
    beta snipe cagliari
    Iscritto il
    02 May 2009
    Messaggi
    1,907

    Predefinito riconoschimento chicom e liftchick soviet era

    ciao a tutti
    la mia domanda è pura e semplice, cosi come nei panama hat, anche per questi suindicati pettorali fine era sovietica, inizio era federazione russa, fioriscono fakes che riempiono le vetrine dei negzi ebay ucraini e non solo. la mia domanda è pura e semplice come si fa a identificare un "falso" (o copia ucraina) da un pezzo veramente prodotto in quegli anni?
    io posseggo diversi pettorali presi qua e la (r.a. ebay e negozi on line) e tutti hanno una puzza di magazzino non indifferente, segno che magari prodotti in maniera massiccia negli anni 80 ma che magari non sono mai stati utilizzati.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SS103753.jpg 
Visite: 130 
Dimensione:   129.6 KB 
ID: 131783

  2. #2
    Recluta L'avatar di Crna Strela
    Club
    Hot Shots
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    1,017

    Predefinito

    Secondo me è una domanda non semplicissima.
    Io non ho mai capito se effettivamente ci fossero Chicom dal taglio cinese fatti in URSS, di sicuro ce ne erano di sovietici molto simili, con però differenze nelle chiusure, nelle rifiniture, ecc... Tuttavia, dalle foto che girano, è anche abbastanza sicuro che ci fossero anche dei Chicom identici a quelli cinesi, che all'epoca giravano un pò ovunque, e quindi forse anche l'esercito sovietico si rifornì di questo così utile equipaggiamento.
    Sarebbe interessante comunque sapere con precisione se il classico modello "cinese" fosse stato replicato tale e quale nell'URSS o meno.
    Per quanto riguarda il modello della foto che hai messo, credo sia cinese e anche vecchiotto (come dicevi anche tu, è probabilmente venuto fuori da qualche vecchio stock), spesso hanno delle scritte cinesi all'interno, ma non sempre.
    A livello di probabilità di ciò che attualmente si può trovare su ebay o simili, direi tranquillamente ( al 99%) che è cinese.

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Revolver Pablo
    Club
    beta snipe cagliari
    Iscritto il
    02 May 2009
    Messaggi
    1,907

    Predefinito

    guarda
    questo chicom mi è stato inviato in omaggio dal mio fornitore russo non so da dove provenga pero.

  4. #4
    Spina L'avatar di Captain Malashenko
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Mar 2013
    Messaggi
    13

    Predefinito

    allora da quello che ho visto e ho letto di chicom vi sono vari modelli..la storia sarebbe questa: l'esercito cinese con l'adozione del fucile d'assalto Ak47 ha creato il chicom questo portacaricatore pettorale molto comodo tra l'atro,caratterizzato dal suo unico sistema di chiusra con bottoni in legno a intreccio;prodotto in grande quantità è stato poi distribuito in tutto il sud est asiatico tanto da apparire in vietnam durante in conflitto e arrivare alla guerra di afghanistan che l'esercito sovietico ha dovuto affrontare ..si scontrò con i mujhaidin o chiamati talebani che utilizavano appunto questi chicom cinesi ...i russi inpressionati dalla loro comodità ne iniziarono a fare grande scorte arrivando a produrne in vari modelli il più famoso è il Lifchik riconoscibile dal sistema di chiusura con linguette di cuoio,altri modelli di lifchick avevano sistema a chiusa bottoni a scatto,ecc cmq per vedere l'anno di produzione e fabbrica nella parte interna che si appoggia sul ventre ci dovrebbe essere un timbro triangolare con le informazioni che cerchi. Spero di essere stato di aiuto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   lifchika_vog25_1.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   77.2 KB 
ID: 194278
    Ultima modifica di Captain Malashenko; 22/03/2013 a 02:40

  5. #5
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito

    Il "disegno" tipico comunque del chicom russo sono comunque le tasche porta granate messe in verticale invece del modello cinese che sono in orizzontale, in più nel modello russo sono presenti alle estremità delle fettucce per i fumogeni, basta vedere la foto di Captain Malashenko. Il mio infatti ha il sistema di chiusura di tipo cinese con i bottoni in legno e le tasche portagranate in verticale.

  6. #6
    Spina L'avatar di stewie
    Club
    TEMPLARI
    Iscritto il
    05 Sep 2006
    Messaggi
    381

    Predefinito

    ciao, il mio è marchiato all'interno in questo modo Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   253271_10201145726712203_1058451990_n.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   65.0 KB 
ID: 201816 questo è chiaramente un segno che si tratta di un prodotto originale e non copia

  7. #7
    Recluta L'avatar di pride
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    16 Feb 2008
    Messaggi
    1,451

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Revolver Pablo Visualizza il messaggio
    ciao a tutti
    la mia domanda è pura e semplice, cosi come nei panama hat, anche per questi suindicati pettorali fine era sovietica, inizio era federazione russa, fioriscono fakes che riempiono le vetrine dei negzi ebay ucraini e non solo. la mia domanda è pura e semplice come si fa a identificare un "falso" (o copia ucraina) da un pezzo veramente prodotto in quegli anni?
    io posseggo diversi pettorali presi qua e la (r.a. ebay e negozi on line) e tutti hanno una puzza di magazzino non indifferente, segno che magari prodotti in maniera massiccia negli anni 80 ma che magari non sono mai stati utilizzati.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SS103753.jpg 
Visite: 130 
Dimensione:   129.6 KB 
ID: 131783
    Purtroppo la discriminante non è l'allacciatura con il "legnetto" o quella con la linguetta di cuoio dato che in molte foto in afghanistan si usavano i primi per reparti regolari e forse speciali










  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Revolver Pablo
    Club
    beta snipe cagliari
    Iscritto il
    02 May 2009
    Messaggi
    1,907

    Predefinito

    diavolo... hai rispolverato un vecchio post ma sempre molto interessante, hai detto bene in realtà è piu facile trovare foto in azione di chicom standard di provenienza pakistana o cinese, di pettorali modoficati e altri home made, piuttosto che liftchik prodotti qiando la gierra volgeva ormai al termine.
    Ultima modifica di Revolver Pablo; 02/04/2015 a 00:21

  9. #9
    Recluta L'avatar di pride
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    16 Feb 2008
    Messaggi
    1,451

    Predefinito

    si perdonami ma non avevo visto la data me approfitto per mettere il link alla madre di tutte le discussioni su questo argomento http://www.softairmania.it/threads/1...in-Afghanistan

Questa pagina è stata trovata cercando:

chicom

liftchick

lifchick

liftchik
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.