Pagina 2 di 6 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 58

Discussione: Rimozione del tappo rosso secondo le normative

  1. #11
    Recluta
    L'avatar di Tibbs
    Club
    S.E.A.L. Team S.A.C.
    Età
    39
    Iscritto il
    22 Oct 2006
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Visto così sembra quasi un ferro da training, se non fosse per il colore.
    Il livello successivo prevede l'uso di un Blank Firing Adapter (opportunamente modificato per permettere il passaggio dei BB ) montato direttamente sul rompifiamma.

  2. #12
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tibbs Visualizza il messaggio
    Visto così sembra quasi un ferro da training, se non fosse per il colore.
    Il livello successivo prevede l'uso di un Blank Firing Adapter (opportunamente modificato per permettere il passaggio dei BB ) montato direttamente sul rompifiamma.
    Per dirla tutta quello ce l'ho, ma lo monto solo durante il trasporto


  3. #13
    Spina L'avatar di Tuljenj
    Club
    OpFor Forlì
    Iscritto il
    12 Nov 2011
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Effettivamente dice di colorare 3cm di canna... Ottimo spirito di osservazione ed ottima risoluzione del problema Ghigno!!! Volendo applicare la norma letteralmente la tua idea non viola alcun passo o articolo...ci piace, ci piace!!!

    Tuttavia...
    [Ot] Ma con tutti i casini che ci sono qua in Italia e con tutti i costi che comporta l'introduzione di decreti e modifiche normative, è proprio necessario stare a fare queste leggi?! Tutelare individui e cittadini è il primo dovere dello stato ma se fossi un parlamentare o simili passerei più tempo a pensare a come sanare debito pubblico, crisi e a come migliorare la situazione italica (e ce n'è di lavoro da fare), piuttosto che farmi pippe mentali sul tappo rosso ecc...
    ma è solo un opinione personale, magari di distorta realtà...non me ne vogliate [Fine OT]

  4. #14
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Dunque, dunque, dunque...
    Concordo con Lucapissio (come già scritto nei relativi topic) sulla questione inerente la gerarchia delle fonti.

    Ad oggi:
    • la legge è ratificata e pubblicata (e quindi va applicata);
    • la legge fa riferimento a decreti attuativi che ancora non si sono visti (e quindi non si sa come applicarla);
    • la circolare del ministero da indicazione ai destinatari di non attuare gli articoli che ci riguardano fino a pubblicazione dei decreti attuativi (ma i destinatari non siamo noi, leggere per credere...).


    Personalmente,
    ho ritenuto di colorare 3 cm di canna delle repliche con cui sto giocando.
    Ho ritenuto di farlo perché a seguito di controlli potremmo far valere tutte le ragioni del mondo... ma comunque si perderebbe un sacco di tempo... e se tre cm di canna rossa mi fanno risparmiare un giro in stazione o in questura... beh... li sopporto.

    Personalmente,
    ho sfruttato un'interpretazione stringente della norma, una lettura "alla lettera".
    Va notato che la norma parla di 'parte anteriore' solo nel caso la canna 'sporgente' non raggiunga almeno i 3 cm.
    Pertanto io ho colorato 3 cm di canna (nel rispetto della norma) ma non all'altezza della volata; questo, per rispondere al dubbio di AsterDaishi, mi permette di montare il silenziatore senza doverlo necessariamente colorare.
    (... e quando sono in puntamento non vedo il rosso e non mi rovino "il film")



    Ovviamente questa è solo un'interpretazione.

    Interpretazione che io condivido appieno e di cui avevo già parlato durante l'accesa fase di "dibattito" che aveva preceduto e seguito l'uscita del decreto...
    Io per sicurezza ho verniciato di un rosso scuro(sempre rosso è..) lo spegnifiamma,a volte le forze dell'ordine si incaponiscono sui dettagli,quindi meglio andare ulteriorment sul sicuro.
    Continuo ad essere preoccupato per i pallini...sui nostri campi è stato richiesto dai propietari e dalla forestale di usare BB BIO di colore scuro,pena la perdita del campo....io uso i verdi,che sono di colore vivo per definizione,ma prima o poi vorrei qualcosa di certo su cui argomentare...

    Quote Originariamente inviata da Tibbs Visualizza il messaggio
    Visto così sembra quasi un ferro da training, se non fosse per il colore.
    Il livello successivo prevede l'uso di un Blank Firing Adapter (opportunamente modificato per permettere il passaggio dei BB ) montato direttamente sul rompifiamma.
    Lo ha fatto Riko71 se vuoi chiedi a lui come ha effettuato la modifica..

    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Per dirla tutta quello ce l'ho, ma lo monto solo durante il trasporto

    Copione..o sono io che copio te???
    Tra l'altro lo considero molto meglio del tappo rosso,in qunto non è di smontaggio immediato e quindi a priori più "sicuro"...

  5. #15
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Copione..o sono io che copio te???
    Tra l'altro lo considero molto meglio del tappo rosso,in qunto non è di smontaggio immediato e quindi a priori più "sicuro"...
    Non hai scopiazzato da ghigno, Lele, visto che hai scopiazzato da ME... chi è che ti ha "stuzzicato" all'acquisto di quel rafforzatore di rinculo in un negozietto di Moss landing....???

    Bella idea, Ghigno, quella di dipingere un tratto di canna, anzichè lo spegnifiamma.

  6. #16
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Io per sicurezza ho verniciato di un rosso scuro(sempre rosso è..) lo spegnifiamma,a volte le forze dell'ordine si incaponiscono sui dettagli,quindi meglio andare ulteriorment sul sicuro.
    Si, io ho preferito non far storcere il naso sul tipo di rosso, scegliendone uno "puro" (visto che questo aspetto non è ancora stato normato), mentre mi sono attenuto strettamente a quanto scritto e già normato per quanto riguarda la posizione e le dimensioni (tanto una copia della legge è allegata ai documenti associativi che abbiamo sempre a disposizione quando si gioca).
    Ho peraltro chiesto a chi ha giocato con me di avvisarmi qualora la mia posizione fosse rilevata a causa del "rosso vivo", ma finora ciò non è mai accaduto.

    Sul discorso dell'incapponirsi, devo dire che nella mia esperienza ho perlopiù incontrato persone in grado di ragionare.
    Personalmente ho notato che il dimostrare attenzione al rispetto della norma e correttezza in senso generale, predispone positivamente l'eventuale "accertatore".
    Chiaramente, in questo senso, sconsiglio di pitturare 3 cm di canna coperti dal paramano, ma di optare per 3 cm ben visibili e liberi da accessori od altro.

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Copione..o sono io che copio te???
    Tra l'altro lo considero molto meglio del tappo rosso,in qunto non è di smontaggio immediato e quindi a priori più "sicuro"...
    Diciamo che siamo allineati...
    ... anche se, visto che hai adottato la MC dopo di me... sei tu che copi me! muahahaha :P


  7. #17
    Spina
    Club
    Pallini Pazzi ValleAgno
    Età
    29
    Iscritto il
    10 Jan 2009
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Personalmente,
    ho sfruttato un'interpretazione stringente della norma, una lettura "alla lettera".
    Va notato che la norma parla di 'parte anteriore' solo nel caso la canna 'sporgente' non raggiunga almeno i 3 cm.
    Pertanto io ho colorato 3 cm di canna (nel rispetto della norma) ma non all'altezza della volata; questo, per rispondere al dubbio di AsterDaishi, mi permette di montare il silenziatore senza doverlo necessariamente colorare.
    (... e quando sono in puntamento non vedo il rosso e non mi rovino "il film")



    Ovviamente questa è solo un'interpretazione.

    XD cavolo, se solo potessi lo farei anche io... purtroppo ho un G36 e quindi la canna praticamente non sporge...

    hmm... mi viene un dubbio. nel testo dice soltanto "colorare gli ultimi 3 centimetri della canna", non specificando nè il colore (e questo si sapeva) nè però il modo con cui il colore deve essere applicato. nel senso, non dice che la canna deve essere interamente colorata di rosso. se io dovessi prendere il mio silenziatore e fare nella parte inferiore di esso una striscia abbastanza grande da essere vista, evitando però di colorarlo tutto intorno, secondo voi andrebbe bene?

  8. #18
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AsterDaishi Visualizza il messaggio
    hmm... mi viene un dubbio. nel testo dice soltanto "colorare gli ultimi 3 centimetri della canna", non specificando nè il colore (e questo si sapeva) nè però il modo con cui il colore deve essere applicato. nel senso, non dice che la canna deve essere interamente colorata di rosso. se io dovessi prendere il mio silenziatore e fare nella parte inferiore di esso una striscia abbastanza grande da essere vista, evitando però di colorarlo tutto intorno, secondo voi andrebbe bene?
    No, la legge dice:
    La canna dell'arma deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e qualora la canna non sia sporgente la verniciatura deve interessare la parte anteriore dello strumento per un pari tratto.
    Per assurdo volendo fare un'analisi meramente lessicale della norma... il "rompifiamma" non è (nella maggior parte dei casi) la "canna", come non lo è il silenziatore.
    Per rispondere al tuo quesito sul "da farsi" nel tuo caso... se devo dare una lettura stringente della norma mi tocca risponderti che in assenza di 3 cm di canna visibile devi colorare per almeno 3 cm la parte anteriore dello strumento.
    Ora... pittosto che pittare 3 cm di paramano, pitturerei 3 cm frontali (perché in questo caso la norma parla di "parte anteriore") di silenziatore o spegnifiamma.


  9. #19
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    La ratio legis nasce dal fatto di rendere riconoscibile l'asg da un arma vera(che bello da domani pitto la 7,65 e giro senza porto d'armi!)
    aldilà della "pocaggine" della cosa essendo ovvio che il mariuolo che usa finta arma non è così scemo da andare in giro con il tappo o l'estremità colorata, la soluzione adottata dai colleghi di non colorare (l'uso del termine tappo rosso è improprio) la parte terminale bensì una parte intermedia non risponde al dettato e soprattutto alla logica della riconoscibilità, visto che in genere chi si "spaventa" ce l'ha di fronte.
    Come già più volte ribadito e scritto da altri la legge attuale non prevede alcuna sanzione per gli utilizzatori di asg prive di tale accorgimento punisce invece i produttori, gli importatori ed i negozianti .
    Vero altresì che nel dubbio e onde evitare fastidi qualcuno abbia deciso una preventiva colorazione, non ritengo però quella proposta la soluzione corretta anzi direi addirittura inutile, e sulla base della ratio di tale colorazione il cavillare si sposta di qualche centimetro ma rimane un fastidioso cavillare con le FO


    Ahab concordi com me?

  10. #20
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    La ratio legis nasce dal fatto di rendere riconoscibile l'asg da un arma vera(che bello da domani pitto la 7,65 e giro senza porto d'armi!)
    aldilà della "pocaggine" della cosa essendo ovvio che il mariuolo che usa finta arma non è così scemo da andare in giro con il tappo o l'estremità colorata, la soluzione adottata dai colleghi di non colorare (l'uso del termine tappo rosso è improprio) la parte terminale bensì una parte intermedia non risponde al dettato e soprattutto alla logica della riconoscibilità, visto che in genere chi si "spaventa" ce l'ha di fronte.
    Come già più volte ribadito e scritto da altri la legge attuale non prevede alcuna sanzione per gli utilizzatori di asg prive di tale accorgimento punisce invece i produttori, gli importatori ed i negozianti .
    Vero altresì che nel dubbio e onde evitare fastidi qualcuno abbia deciso una preventiva colorazione, non ritengo però quella proposta la soluzione corretta anzi direi addirittura inutile, e sulla base della ratio di tale colorazione il cavillare si sposta di qualche centimetro ma rimane un fastidioso cavillare con le FO


    Ahab concordi com me?
    Zerosoft, se parliamo di ratio, concordo pure io
    Anzi, ti dirò di più, secondo la ratio sarebbe opportuno colorare tutto ciò che si vede da un'osservazione frontale e non la canna o la volata, la cui proiezione quando te la puntano addosso, è assolutamente irrisoria e difficilmente distinguibile.

    Ragionando sulla ratio, però si pone un problema diverso: rendere distinguibile una replica da un'arma vera tramite una verniciata è una tutela per chi? per chi la impugna o per chi se la vede puntata addosso?

    L'operazione di colorare la canna risponde invece al dettato, e vi risponde molto più strettamente che la colorazione del rompifiamma. Certo è opinabile nella ratio, ma se la norma in se ha la ratio contraddetta dal dettato... beh... io preferisco leggere ed eseguire letteralmente anziché provare ad ipotizzare la ratio.

    comunque ribadisco:
    Ovviamente questa è solo un'interpretazione.
    Ultima modifica di Ghigno; 15/03/2012 a 17:40

Pagina 2 di 6 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads220545-Rimozione-del-tappo-rosso-secondo-le-normative

ukara

rosso

normativatappotapporossosipuocolorareiltapporosso
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.