Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Migliorare campo "opzioni addizionali" in cerca avanzata e modello di ricerca

Spina
    L'avatar di tanke
    Club
    Non affiliato

Predefinito Migliorare campo "opzioni addizionali" in cerca avanzata e modello di ricerca

Vorrei esporre le mie idee e, con molta umiltà, provare a dare una mano a questo forum che è gioia e dolori per tutti noi (dolori perchè ci si passa un sacco di tempo eheh )

Secondo me le liste di "ricerca nel forum" e "ricerca per prefissi" potrebbero essere ingrandite, trovo scomodo scorrere queste liste piene in uno spazio cosi piccolo.

Penso che molti utenti non usano la ricerca perchè è piu complicata/articolata o è percepita come una cosa più difficile e lunga rispetto al creare un nuovo post, troppi passaggi.
    Non nego che delle volte anche io ho perso la pazienza nell'utilizzare il campo ricerca Google e trovare troppi post, quindi provare con ricerca avanzata, compilare i campi e cercare, aspettare 15 sec se si sbaglia a digitare o non ci sono risultati, selezionare il tag appropriato o il forum in quelle piccole finestrelle, ecc.

Vorrei proporre un approccio diverso alla ricerca, in modo da limitare i passaggi e aumentare la volontà di usarla, limitando i post poco interessanti/ripetuti:
    Sarebbe utile anche aggiungere un campo testo di "ricerca nel titolo" affianco al campo testo "ricerca personalizzata"di google, e cliccando su ricerca avanzata si aprisse un piccolo form di ricerca ma nella pagina stessa(tipo il login di Twitter) e non in una nuova pagina.

Una volta migliorata la famosa "esperienza utente" della ricerca, e raccogliendo feedback dal popolo di SAM, se sono positivi si potrebbe procedere ad una fase successiva, una pratica che è adottata da alcuni forum di altri settori per limitare post poco graditi, aumentare il successo delle ricerche e (quindi) ridurne il numero
    i post con titolo che non spiega bene l'argomento trattato o doppi vengono chiusi subito. Periodicamente si fa la pulizia di questi post dal forum.

Che ti leggi? L'avatar di RedFoxy
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

cosa cambieresti? non ho compreso bene dal tuo topic, per il tempo di ricerca oggi provo ad azzerarlo e vediamo che succede
    Massimo "RedFoxy" Cicciò
    Telegram: https://telegram.me/RedFoxy_Darrest
    Non chiamatemi per moderazioni o problemi nel mercatino

Spina
    L'avatar di tanke
    Club
    Non affiliato

Predefinito

In pillole:
    Cambierei la dimensione delle liste "ricerca nel forum" e "ricerca per tag" nella ricerca avanzata, più grandi insomma, per leggerle meglio.
    far comparire un form nella stessa pagina in cui si clicca su "ricerca avanzata". Come il login di Twitter, per esempio.

eliminare attesa se la ricerca non ha prodotto risultati e, magari si, anche ridurla un pochino personalmente non dispiacerebbe.

Poi aggiungerei un campo di testo affianco al campo di ricerca che c'è in alto a destra, creare cioè una scorciatoia per la ricerca nel titolo.

Massiva campagna d'informazione a utenti di SAM, spiegando queste modifiche, e che alla fine di questo periodo verrà aggiunta la seguente regola:

i post duplicati o che hanno un titolo molto generico vengono chiusi dai moderatori, e periodicamente questi post vengono tolti dal db.

Idea per migliorare ancora la ricerca:
    standardizzare il formato del titolo di alcune sezioni, cosi come è stato fatto per i post dei problemi, una cosa tiipo " [TAG] Modello - parte -breve desc"
    esempio:
    [PROB] AK47 KA - spingipallino - info lunghezza ricambio
    [CONS] L85 ARMY - ottica - colore e forma
    [GENE] M4 GJ - quanto costa nuovo?
    certo che in questo caso, cioè standardizzare il titolo, è un pò utopistico (e anche malato), diciamo che è un'idea....

AHH! dimenticavo: i sondaggi
    Un post con un sondaggio tipo "che molla hai?" "Che ingranaggi usi?" "Qual'è il tuo rof?"(con aggiunta di configurazione).
    quindi sondaggio a crocette + motivo della scelta e/o commenti, e si avrebbe 1 post unico.
    Ultima modifica di tanke; 15/03/2012 a 22:01 Motivo: add opinione

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.