Vorrei esporre le mie idee e, con molta umiltà, provare a dare una mano a questo forum che è gioia e dolori per tutti noi (dolori perchè ci si passa un sacco di tempo eheh)
Secondo me le liste di "ricerca nel forum" e "ricerca per prefissi" potrebbero essere ingrandite, trovo scomodo scorrere queste liste piene in uno spazio cosi piccolo.
Penso che molti utenti non usano la ricerca perchè è piu complicata/articolata o è percepita come una cosa più difficile e lunga rispetto al creare un nuovo post, troppi passaggi.
Non nego che delle volte anche io ho perso la pazienza nell'utilizzare il campo ricerca Google e trovare troppi post, quindi provare con ricerca avanzata, compilare i campi e cercare, aspettare 15 sec se si sbaglia a digitare o non ci sono risultati, selezionare il tag appropriato o il forum in quelle piccole finestrelle, ecc.
Vorrei proporre un approccio diverso alla ricerca, in modo da limitare i passaggi e aumentare la volontà di usarla, limitando i post poco interessanti/ripetuti:
Sarebbe utile anche aggiungere un campo testo di "ricerca nel titolo" affianco al campo testo "ricerca personalizzata"di google, e cliccando su ricerca avanzata si aprisse un piccolo form di ricerca ma nella pagina stessa(tipo il login di Twitter) e non in una nuova pagina.
Una volta migliorata la famosa "esperienza utente" della ricerca, e raccogliendo feedback dal popolo di SAM, se sono positivi si potrebbe procedere ad una fase successiva, una pratica che è adottata da alcuni forum di altri settori per limitare post poco graditi, aumentare il successo delle ricerche e (quindi) ridurne il numero
i post con titolo che non spiega bene l'argomento trattato o doppi vengono chiusi subito. Periodicamente si fa la pulizia di questi post dal forum.

Portale
 Portale Lo staff
 Lo staff

Migliorare campo "opzioni addizionali" in cerca avanzata e modello di ricerca
 Migliorare campo "opzioni addizionali" in cerca avanzata e modello di ricerca