Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Calcolo assorbimento ASG

Spina
    Club
    Non affiliato

Question Calcolo assorbimento ASG

Ciao a tutti.

Volevo sapere se era possibile sapere o calcolare l'assorbimento di un ASG sia per mia cultura personale sia per sapere di che dimensione devono essere i cavi della batteria nel caso in cui volessi fare una batteria artigianale.

Quello sarebbe il minore dei mali visto che per essere sicuro potrei usare un cavo di sezione abbondante; ma se io avessi gia comprato una batteria (senza pensare alla dimensione dei cavi) come faccio a sapere se i cavi sono troppo piccoli ?

Grazie

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

asg a un assorbimento non lienare,
    a picchi(nell'istante che parte il motore) può arrivare anche a 50-60A,ma basti pensare che anche un fusibile da 10A se l'asg funziona alla perfezione non salta

i cavi più grandi sono meglio è,ma ovviamente nascondere dentro una asg una cordicella di 16mmq non è facile

della cordicella di 1,5mmq già basta,per la batteria puoi esagerare usando quella di 2,5mmq

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quindi un cavo di 0,34 mm^2 non va bene??

Recluta L'avatar di Trudy
    Club
    Soft Air Vallesina

Predefinito

Più c'è meglio è alla fine, più i cavi sono sottili prima si riscalda; visto che la resistenza dipende dal tipo di materiale, sezione, lunghezza e temperatura più i cavi sono larghi e più il materiale che conduce è buono meglio è anche perchè quando cominciano a scaldare i cavi per effetto J cominciano ad aumentare la resistenza e temperatura insieme.

Per l'assorbimento varia da motore a motore, dallo spessoramento, dall'accoppiamento dei vari pezzi, è difficile avere una misura universale. Credo che però collegando al circuito un Amperometro riesci a rilevare l'assorbimento, magari se ne avessi uno serio che registra i picchi in un grafico riusciresti anche a varti un'idea dell'A necessario alla partenza e quello stabile in raffica.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trudy Visualizza il messaggio
    Per l'assorbimento varia da motore a motore, dallo spessoramento, dall'accoppiamento dei vari pezzi, è difficile avere una misura universale. Credo che però collegando al circuito un Amperometro riesci a rilevare l'assorbimento, magari se ne avessi uno serio che registra i picchi in un grafico riusciresti anche a varti un'idea dell'A necessario alla partenza e quello stabile in raffica.

Quoto.

Se trovi anche un tester che abbia come portata di corrente fino a 20A, lo metti in serie sul circuito e vedi quant'è l'assorbimento di corrente.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

ce una guida in tech center a riguardo...

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Allora.. Il tester che ho purtroppo è da 10A.. Ho una pinza amperometrica che pero a quanto pare misura solo corrente alternata.. Ho provato comunque con la pinza amperometrica e mi ha dato 1,6A

Questa pagina è stata trovata cercando:

assorbimento

https:www.softairmania.itthreads220482-Calcolo-assorbimento-ASG

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.