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Discussione: Cosa vorreste in una missione sniper?

  1. #91
    Veterano


    L'avatar di McMirko
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    Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    @teflon: quello che dici tu è tutto fattibile e gia fatto, ma è evidente che io ricerco lo sniping il piu realistico possibile (una linea di tiro pulita sul bersaglio è la SECONDA cosa che deve saper fare uno sniper, quindi che c'entra il discorso dell'ambiente?) mentre voi cercate lo sniping da softair
    cmq visto che mi avete spiegato che di questo si tratta preferisco non insistere sul mio tipo di gioco ed andare avanti con la discussione sullo sniper softair...

    il discorso artiglieria invece, essendo pienamente IT mi permetto di continuarlo:
    il nostro modo di far dichiarare lo sniper con l'artiglieria è un metodo meno macchinoso appunto per velocizzare le cose e far divertire tutti... noi (e voi...) SIMULIAMO una serie si squadre speciali superaddestrate, giusto? pensi che se io sniper sono tanto idiota da farmi vedere sul crinale di una collina una squadra di sof non riesca a bersagliarmi con successo con una sola granata? a questo punto se mi vedono mi dichiaro e velocizzo la cosa...
    tra l'altro anche il discorso del raudo (che per inciso a noi non li fanno usare...) avrebbe senso NELLA REALTA' quando il tiratore è a distanza siderali, tali da rendere l'uso del silenziatore un minus nella precisione del tiro... se tu simuli un'avvicinamento a 20 metri, replicabile nella realtà a un'avvicinamento di circa 70/80 metri, si presume che un tiratore usi il silenziatore quindi perchè dar via la posizione?
    realistico...SENZA balistica?...e dove sta il realismo?

  2. #92
    SAM Maniaco



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    affermativo, il raudo, ha un unico scopo, l'attivazione delle eventuali pattuglie opfor, che ovviamente se hanno cinturato bene il proprio obj, sapranno cosa significa e si attiveranno in tal senso, il raudo è un problema in via di risoluzione, visto che viene usato anche per i mortai, con bombole C02, il boato è notevole ed i rischi ambientali minori.

  3. #93
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    mcmirko mi aspettavo una uscita del genere, e non so perchè me l'aspettavo da te...
    cmq se il raudo viene sparato circa un secondo dopo lo sparo, che sia andato a segno o meno, è un'idea intelligentissima per far capire che tu comunque hai sparato
    nei tornei dove sono vietati oggetti pirici (tutti ) si potrebbero usare quelle granate a co2 usa e getta che fanno il botto e basta

    EDIT: cancello tutti gli esempi di quanto piu realistico sia il softair confronto al LT perchè sono OT... ti dico solo che vedo piu realistica una cosa che ha il 70% di realismo che non una che ne ha si e no il 20% (non realitivo ad alcun elemento in particolare )
    Ultima modifica di Nonaeme; 11/07/2012 a 18:37

  4. #94
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    ...qua la gente pensa che basta mirare il bersaglio nell'ottica che è centro sicuro!
    Ma non sanno cosa sia la balistica vera!?!

    Va che sei forte! Forse non hai mai sparato con un fucile vero a distanze superiori a 100mt? Anche io a naja facevo centro a 100mt...nella sagoma non in centro!
    Ma già a 300mt se non sai calcolare la caduta della palla, e chiedi a Viper che ha imparato quasi a memoria tutte le tabelle balistiche delle varie palle che usa per il tiro dalla lunga distanza...rischi di sparare per terra a 10mt dal bersaglio.

    Il laser ha sicuramente dei vantaggi sotto certi aspetti, ma PECCA TANTISSIMO su quello che è SIMULARE la realtà dato solo dalla distanza...
    Aumentare la distanza di tiro, TOGLIENDO tutti i malus dati dallo SAPER SPARARE da lontano...non è simulare meglio...è il bongi bongi bo bo bo...ti piace vincere facile.
    Inoltre c'è il rumore troppo basso fatto dall'altoparlante, e si potrebbe paragonare comunque ad un silenziatore...se vogliamo.
    Ma sopratutto non esiste il riferimento della tua posizione, fatto sia dal colpo non a bersaglio che...ancora di più da quello a bersaglio!

    Ecco perchè tutti giocano a LT con energia tipo videogame, e l'aura tipo supersayan...ci vuole MOLTO a capire da dove ti sparano, per ovvi motivi e per ovvi motivi hanno bilanciato con questi sistemi a nergia e ad aura.

    Il softair soffre di una distanza ridotta nel tiro, ma ha una balistica e va calcolata...se c'è vento aspetti a sparare, se ci sono mille rametti tra te e il bersaglio cerchi un buco nella vegetazione, ecc ecc.
    Purtroppo, data la ridotta distanza gli eventi sniper vanno organizzati con la testa e con la gente giusta a fare la contro.
    Avvicinarsi in silenzio a 20mt a 20 persone che stanno cercando il minimo segnale per partire in caccia è quasi impossibile, perciò si crea uno scenario diverso.
    Tipo un imboscata, lo sniper è già piazzato non deve avvicinarsi lui al personaggio da eliminare, e la scorta del personaggio da eliminare non deve essere un battaglione...
    Vogliamo fare lo stesso un avvicinamento al campo base...alla guardia gli si da un percorso, giro del perimetro del campo base...e quando la guardia è lontana lo sniper si muove.
    Poi c'è la notte...e il campo base è illuminato, e il gruppo elettrogeno fa rumore...lo sniper si avvicina facilmente.

    Insomma...i modi per far fare lo sniper...a chi usa i BA da softair ci sono...basta saperli sfruttare per far divertire chi fa lo sniper.
    E chi organizza...NON DEVE divertirsi sulle spalle di chi sta pagando per fare un evento sniper, e durante le domenicali...se vuoi far crescere i gli sniper del team...il resto del team deve impara a sacrificare il suo divertimento per loro, è una ruota che gira!!

  5. #95
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    sapevo che avresti scritto anche OGNI SINGOLA PAROLA qui su...
    purtroppo quando parlo delle "forze speciali" nel nostro gioco mi riferisco proprio a questo, gente che non ha manco fatto il militare, che spende 5000 euro solo per il setup e ltrettanti per le asg e si divertono a prendere in giro chi gioca PER GIOCARE...
    come ho detto la balistica la conosco bene, e non perchè ho sparato 1 ora in un poligono di città, ma ci sono cresciuto e vissuto, e così continuo a fare...
    il fatto è che, sempre come ho detto, preferisco PERSONALMENTE mirare attraverso un'ottica (per carità tira dritto e hai ragione, faccio finta che sono un drago e ho gia regolato alzo e deriva ) e sparare a 500 metri piuttosto che IN AZIONE, far finta di saper regolare un'ottica...
    tutto quello che dici sull'avvicinamento che è la PRIMA cosa che uno sniper deve saper fare (la seconda come ho detto prima è saper trovare una linea di tiro efficace) è giusta, ma non è assolutamente realistica, neanche un pò...
    come ho detto preferisco un 70% di realismo piuttosto che uno scarso 20%, ma non significa che non lo apprezzi!!
    almeno IO ho la mentalità aperta per apprezzare tutto piuttosto che criticare tutto quello che esiste...
    cmq bella lì, non voglio andare OT su un'argomento che mi interessa quindi come abbiamo detto tutti (tranne te...) ognuno è libero di divertirsi come vuole...

  6. #96
    Soldataccio L'avatar di erduca
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    Non credo comunque che Mirko stia dicendo che ognuno non si possa divertire come vuole...
    Comunque siamo andati parecchio OT! Io il LT lo avevo pensato in un evento sniper, ma anche non sniper in due situazioni:
    - TIRO ANTIMATERIALE o ANTI MEZZO si simula un lancio di rifornimento facendo trovare un Barret o altro fucile dal grosso calibro ovviamente settato IR per colpire un mezzo in movimento o per relaizzare un tiro antimateriale.
    DESIGNAZIONE BERAGLIO: si monta sopra a dei binocoli economici un trasmettitore IR e sui vari bersagli (costruzioni, ponti ecc.) il ricevitore, il giocatore dovrà puntare il bersaglio e una memoria interna (al ricevitore) registrerà l'avvenuto aggancio, a fine evento si possono scaricare i dati su un PC.

  7. #97
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    Se il realismo di un'azione di sniping è data da:
    avvicinamento tattico, scelta della giusta posizione, infiltrazione in aree ostili, mimetizzazione statica, calcolo della traiettoria del colpo, il colpo stesso a bersaglio, conseguenze di un colpo centrato/mancato, raccolta informazioni, possibile controinterdizione e complicazioni date da essa... Non direi che il SA ne replica il 20% contro il presunto 70% del LT... Se per realismo si intendesse solo la distanza di ingaggio è un conto... ma nemmeno per quello in realtà, perchè come già detto hai molte meno complicazioni sul tiro effettivo (niente rametti del piffero, colpi di vento, bersaglio che si muove inaspettatamente, caduta del colpo ecc ecc)... Chiamalo realismo... Inoltre se appena si viene avvistati si è fuori la cosa mi suona strana, ben inteso che districarsi e mettere le cose a posto dopo essere stati bruciati sia mooolto difficile.
    Insomma la versione "utilizzabile" della questione mi sembra quella proposta da erduca... Per tutto il resto mi sembra un modo per sminuire parecchio la figura dello sniper.

    Lo sniper nel softair è un ruolo duro, svantaggiato, sporco... Per questo o si prova in tutti i modi a renderlo più facile cercando di diminuire gli svantaggi e si impoverisce il ruolo del suo fascino o ci si appassiona vita natural-durante ad azioni lunghe e faticose, coronate da fallimenti delusioni provocate spesso da ciò che per altri giocatori sarebbero inezie... Ma che emozioni!

    Specifico chiaramente che approvo ogni modo di interpretare il ruolo, ognuno ha il diritto e la facoltà di divertirsi come vuole, così come io ho la facoltà di esprimere il mio personale parere a riguardo (come tutti, del resto)

  8. #98
    SAM Maniaco



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    Noi i rilevatori Ir li usiamo su m66, RPG, anpq e da quest anno lanciagranate m203 e la sua controparte russa, i ricevitori su auto e bunker...ma mi sa che siamo moooolto ot

  9. #99
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    Personalmente sono arrivato alla convinzione che il "realismo" del ruolo dello sniper nel softair (ed in realtà di ogni altro ruolo) sta tutto nella testa del giocatore.
    Provo a spiegarmi meglio per prevenire di essere frainteso: il softair è un gioco, è finzione; se su questo siamo d'accordo il "realismo" sta tutto nel "film" nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che il giocatore si crea nel giocare.

    Ben venga allora una discussione come questa dove si chiede a ciascuno "cosa vorreste in una missione sniper", proprio perché ciascuno si fa il suo film e ciascuno si immedesima a modo suo.
    Ben venga la condivisione delle soggettive "costruzioni di realismo", degli aspetti che rendono il gioco più coinvolgente ed immersivo per ciascun giocatore.
    Ben venga l'occasione di trovare degli aspetti comuni a più giocatori.

    Forse però è poco opportuno porsi l'obiettivo di diffondere il 'verbo' della propria personale preferenza, di cercare di rendere oggettivo qualcosa che è estremamente soggettivo.
    Allora comprendo e valorizzerei le domande che puntano ad approfondire la personale visione di altri (... magari si scopre che idee di altri potrebbero migliorare anche il proprio "film"),
    di contro non vedo proficue le critiche ed i tentativi di smontare gli altrui film.

    Vedete, il dibattito qui vaga tra "solo bolt action o anche semiauto", tra "LT si, LT no", tra "è più finto simulare il tiro di un mortaio o è più finto simulare la balistica di un proiettile con la balistica di un pallino"... (e chi più ne ha più ne metta).
    Forse vale la pena ricordare che, alla fine, è tutto finto ed il discriminante tra ciò che lo è di più e ciò che lo è di meno è solo la propria personale "illusione di realismo".

    Il mondo è bello perché è (a)vari(at)o,
    scusate il pragmatismo, ma quello che ci rimane è:
    trovare persone con cui vivere il proprio film in modo soddisfacente,
    a chi piacciono altri film... non rimane che giocare con altri, che condividono la passione per altri film.

    Ultima modifica di Ghigno; 12/07/2012 a 09:38

  10. #100
    Soldataccio L'avatar di erduca
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    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Personalmente sono arrivato alla convinzione che il "realismo" del ruolo dello sniper nel softair (ed in realtà di ogni altro ruolo) sta tutto nella testa del giocatore.
    Provo a spiegarmi meglio per prevenire di essere frainteso: il softair è un gioco, è finzione; se su questo siamo d'accordo il "realismo" sta tutto nel "film" nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che il giocatore si crea nel giocare.

    Ben venga allora una discussione come questa dove si chiede a ciascuno "cosa vorreste in una missione sniper", proprio perché ciascuno si fa il suo film e ciascuno si immedesima a modo suo.
    Ben venga la condivisione delle soggettive "costruzioni di realismo", degli aspetti che rendono il gioco più coinvolgente ed immersivo per ciascun giocatore.
    Ben venga l'occasione di trovare degli aspetti comuni a più giocatori.

    Forse però è poco opportuno porsi l'obiettivo di diffondere il 'verbo' della propria personale preferenza, di cercare di rendere oggettivo qualcosa che è estremamente soggettivo.
    Allora comprendo e valorizzerei le domande che puntano ad approfondire la personale visione di altri (... magari si scopre che idee di altri potrebbero migliorare anche il proprio "film"),
    di contro non vedo proficue le critiche ed i tentativi di smontare gli altrui film.

    Vedete, il dibattito qui vaga tra "solo bolt action o anche semiauto", tra "LT si, LT no", tra "è più finto simulare il tiro di un mortaio o è più finto simulare la balistica di un proiettile con la balistica di un pallino"... (e chi più ne ha più ne metta).
    Forse vale la pena ricordare che, alla fine, è tutto finto ed il discriminante tra ciò che lo è di più e ciò che lo è di meno è solo la propria personale "illusione di realismo".

    Il mondo è bello perché è (a)vari(at)o,
    scusate il pragmatismo, ma quello che ci rimane è:
    trovare persone con cui vivere il proprio film in modo soddisfacente,
    a chi piacciono altri film... non rimane che giocare con altri, che condividono la passione per altri film.

    Ti quoto in toto!
    Comunque qui si parla di sniper da soft air ergo di pallini spinti da molle quindi cercando di tornare IT in una missione sniper da soft air il tiro (su sagoma o su persone) deve essere effettuato con fucili che sparano pallini, il LT può essere implementato, per determinate situazioni (anche perchè i costi non sono bassissimi), ma non deve essere la cosa principale. Poi nella sezione LT chi vorrà aprirà un topic "Cosa vorreste in una missione sniper LT" ed allora chi vorrà potrà discutere, ma li si parlerà di gente che avrà tutti la sua bella ASG IR.

    Inoltre non vedo la necessità di dicutere se è più realistico uno sniper LT o uno sniper Soft Air, hanno caratteristiche completamente diverse, ognuno si avvicina alla realtà per diversi aspetti invece di altri, per accontentare tutti diciamo un 50-50 così nessuno si offende!

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