Se il realismo di un'azione di sniping è data da:
avvicinamento tattico, scelta della giusta posizione, infiltrazione in aree ostili, mimetizzazione statica, calcolo della traiettoria del colpo, il colpo stesso a bersaglio, conseguenze di un colpo centrato/mancato, raccolta informazioni, possibile controinterdizione e complicazioni date da essa... Non direi che il SA ne replica il 20% contro il presunto 70% del LT... Se per realismo si intendesse solo la distanza di ingaggio è un conto... ma nemmeno per quello in realtà, perchè come già detto hai molte meno complicazioni sul tiro effettivo (niente rametti del piffero, colpi di vento, bersaglio che si muove inaspettatamente, caduta del colpo ecc ecc)... Chiamalo realismo... Inoltre se appena si viene avvistati si è fuori la cosa mi suona strana, ben inteso che districarsi e mettere le cose a posto dopo essere stati bruciati sia mooolto difficile.
Insomma la versione "utilizzabile" della questione mi sembra quella proposta da erduca... Per tutto il resto mi sembra un modo per sminuire parecchio la figura dello sniper.
Lo sniper nel softair è un ruolo duro, svantaggiato, sporco... Per questo o si prova in tutti i modi a renderlo più facile cercando di diminuire gli svantaggi e si impoverisce il ruolo del suo fascino o ci si appassiona vita natural-durante ad azioni lunghe e faticose, coronate da fallimenti delusioni provocate spesso da ciò che per altri giocatori sarebbero inezie... Ma che emozioni!
Specifico chiaramente che approvo ogni modo di interpretare il ruolo, ognuno ha il diritto e la facoltà di divertirsi come vuole, così come io ho la facoltà di esprimere il mio personale parere a riguardo (come tutti, del resto)