
Originariamente inviata da
Ghigno
Personalmente sono arrivato alla convinzione che il "realismo" del ruolo dello sniper nel softair
(ed in realtà di ogni altro ruolo) sta tutto nella testa del giocatore.
Provo a spiegarmi meglio per prevenire di essere frainteso: il softair è un gioco, è finzione; se su questo siamo d'accordo il "realismo" sta tutto nel "film" nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che il giocatore si crea nel giocare.
Ben venga allora una discussione come questa dove si chiede a ciascuno
"cosa vorreste in una missione sniper", proprio perché ciascuno si fa il suo film e ciascuno si immedesima a modo suo.
Ben venga la condivisione delle soggettive "costruzioni di realismo", degli aspetti che rendono il gioco più coinvolgente ed immersivo per ciascun giocatore.
Ben venga l'occasione di trovare degli aspetti comuni a più giocatori.
Forse però è poco opportuno porsi l'obiettivo di
diffondere il 'verbo' della propria personale preferenza, di cercare di rendere oggettivo qualcosa che è estremamente soggettivo.
Allora comprendo e valorizzerei le domande che puntano ad approfondire la personale visione di altri (... magari si scopre che idee di altri potrebbero migliorare anche il proprio "film"),
di contro non vedo proficue le critiche ed i tentativi di smontare gli altrui film.
Vedete, il dibattito qui vaga tra "solo bolt action o anche semiauto", tra "LT si, LT no", tra "è più finto simulare il tiro di un mortaio o è più finto simulare la balistica di un proiettile con la balistica di un pallino"... (e chi più ne ha più ne metta).
Forse vale la pena ricordare che, alla fine, è tutto finto ed il discriminante tra ciò che lo è di più e ciò che lo è di meno è solo la propria personale "illusione di realismo".
Il mondo è bello perché è (a)vari(at)o,
scusate il pragmatismo, ma quello che ci rimane è:
trovare persone con cui vivere il proprio film in modo soddisfacente,
a chi piacciono altri film... non rimane che giocare con altri, che condividono la passione per altri film.
