affermativo, il raudo, ha un unico scopo, l'attivazione delle eventuali pattuglie opfor, che ovviamente se hanno cinturato bene il proprio obj, sapranno cosa significa e si attiveranno in tal senso, il raudo è un problema in via di risoluzione, visto che viene usato anche per i mortai, con bombole C02, il boato è notevole ed i rischi ambientali minori.
mcmirko mi aspettavo una uscita del genere, e non so perchè me l'aspettavo da te...
cmq se il raudo viene sparato circa un secondo dopo lo sparo, che sia andato a segno o meno, è un'idea intelligentissima per far capire che tu comunque hai sparato
nei tornei dove sono vietati oggetti pirici (tutti) si potrebbero usare quelle granate a co2 usa e getta che fanno il botto e basta
EDIT: cancello tutti gli esempi di quanto piu realistico sia il softair confronto al LT perchè sono OT... ti dico solo che vedo piu realistica una cosa che ha il 70% di realismo che non una che ne ha si e no il 20% (non realitivo ad alcun elemento in particolare)
Ultima modifica di Nonaeme; 11/07/2012 a 18:37
...qua la gente pensa che basta mirare il bersaglio nell'ottica che è centro sicuro!
Ma non sanno cosa sia la balistica vera!?!
Va che sei forte! Forse non hai mai sparato con un fucile vero a distanze superiori a 100mt? Anche io a naja facevo centro a 100mt...nella sagoma non in centro!
Ma già a 300mt se non sai calcolare la caduta della palla, e chiedi a Viper che ha imparato quasi a memoria tutte le tabelle balistiche delle varie palle che usa per il tiro dalla lunga distanza...rischi di sparare per terra a 10mt dal bersaglio.
Il laser ha sicuramente dei vantaggi sotto certi aspetti, ma PECCA TANTISSIMO su quello che è SIMULARE la realtà dato solo dalla distanza...
Aumentare la distanza di tiro, TOGLIENDO tutti i malus dati dallo SAPER SPARARE da lontano...non è simulare meglio...è il bongi bongi bo bo bo...ti piace vincere facile.
Inoltre c'è il rumore troppo basso fatto dall'altoparlante, e si potrebbe paragonare comunque ad un silenziatore...se vogliamo.
Ma sopratutto non esiste il riferimento della tua posizione, fatto sia dal colpo non a bersaglio che...ancora di più da quello a bersaglio!
Ecco perchè tutti giocano a LT con energia tipo videogame, e l'aura tipo supersayan...ci vuole MOLTO a capire da dove ti sparano, per ovvi motivi e per ovvi motivi hanno bilanciato con questi sistemi a nergia e ad aura.
Il softair soffre di una distanza ridotta nel tiro, ma ha una balistica e va calcolata...se c'è vento aspetti a sparare, se ci sono mille rametti tra te e il bersaglio cerchi un buco nella vegetazione, ecc ecc.
Purtroppo, data la ridotta distanza gli eventi sniper vanno organizzati con la testa e con la gente giusta a fare la contro.
Avvicinarsi in silenzio a 20mt a 20 persone che stanno cercando il minimo segnale per partire in caccia è quasi impossibile, perciò si crea uno scenario diverso.
Tipo un imboscata, lo sniper è già piazzato non deve avvicinarsi lui al personaggio da eliminare, e la scorta del personaggio da eliminare non deve essere un battaglione...
Vogliamo fare lo stesso un avvicinamento al campo base...alla guardia gli si da un percorso, giro del perimetro del campo base...e quando la guardia è lontana lo sniper si muove.
Poi c'è la notte...e il campo base è illuminato, e il gruppo elettrogeno fa rumore...lo sniper si avvicina facilmente.
Insomma...i modi per far fare lo sniper...a chi usa i BA da softair ci sono...basta saperli sfruttare per far divertire chi fa lo sniper.
E chi organizza...NON DEVE divertirsi sulle spalle di chi sta pagando per fare un evento sniper, e durante le domenicali...se vuoi far crescere i gli sniper del team...il resto del team deve impara a sacrificare il suo divertimento per loro, è una ruota che gira!!
sapevo che avresti scritto anche OGNI SINGOLA PAROLA qui su...
purtroppo quando parlo delle "forze speciali" nel nostro gioco mi riferisco proprio a questo, gente che non ha manco fatto il militare, che spende 5000 euro solo per il setup e ltrettanti per le asg e si divertono a prendere in giro chi gioca PER GIOCARE...
come ho detto la balistica la conosco bene, e non perchè ho sparato 1 ora in un poligono di città, ma ci sono cresciuto e vissuto, e così continuo a fare...
il fatto è che, sempre come ho detto, preferisco PERSONALMENTE mirare attraverso un'ottica (per carità tira dritto e hai ragione, faccio finta che sono un drago e ho gia regolato alzo e deriva) e sparare a 500 metri piuttosto che IN AZIONE, far finta di saper regolare un'ottica...
tutto quello che dici sull'avvicinamento che è la PRIMA cosa che uno sniper deve saper fare (la seconda come ho detto prima è saper trovare una linea di tiro efficace) è giusta, ma non è assolutamente realistica, neanche un pò...
come ho detto preferisco un 70% di realismo piuttosto che uno scarso 20%, ma non significa che non lo apprezzi!!
almeno IO ho la mentalità aperta per apprezzare tutto piuttosto che criticare tutto quello che esiste...
cmq bella lì, non voglio andare OT su un'argomento che mi interessa quindi come abbiamo detto tutti (tranne te...) ognuno è libero di divertirsi come vuole...![]()
Non credo comunque che Mirko stia dicendo che ognuno non si possa divertire come vuole...
Comunque siamo andati parecchio OT! Io il LT lo avevo pensato in un evento sniper, ma anche non sniper in due situazioni:
- TIRO ANTIMATERIALE o ANTI MEZZO si simula un lancio di rifornimento facendo trovare un Barret o altro fucile dal grosso calibro ovviamente settato IR per colpire un mezzo in movimento o per relaizzare un tiro antimateriale.
DESIGNAZIONE BERAGLIO: si monta sopra a dei binocoli economici un trasmettitore IR e sui vari bersagli (costruzioni, ponti ecc.) il ricevitore, il giocatore dovrà puntare il bersaglio e una memoria interna (al ricevitore) registrerà l'avvenuto aggancio, a fine evento si possono scaricare i dati su un PC.
Al colombia 3, Saltky e Lobo hanno fatto fare delle foto ad uno scambio soldi/armi, e le foto sono state valutate come una designazione bersaglio, magari puoi aggiungere una richiesta airstrike, con una CAS9line, mgari accendendo un fumogeno per dare il punto d'attacco (dove è possibile accendere fumogeni) oppure si simula come dagli Zarruele alla punto zero.
Volendo risparmiare i soldi del sistema IR...
salve cari e vecchi amici!!! allora la combinazione spotting scope fotocamera è la migliore.. puoi acquisire un obj a km e km.. come abbiamo fatto con la mia punto al colombiasi può aggiungere a questo la chiamata via radio al pilota/artiglierie con munizionamento guidato vario... preparando un modulo per messaggio con posizione osservatore posizione obj ecc ecc
( il 9 line è il medevac mirko si può simulare pure quello) .
altra figata sarebbe la sorveglianza di una strada/ centro abitato per individuare chi vuole piazzare un IED e segnalarlo ( è uno delle missioni principali degli sniper oggi).
attendo con trepidazione il prox ST!!!![]()
Se il realismo di un'azione di sniping è data da:
avvicinamento tattico, scelta della giusta posizione, infiltrazione in aree ostili, mimetizzazione statica, calcolo della traiettoria del colpo, il colpo stesso a bersaglio, conseguenze di un colpo centrato/mancato, raccolta informazioni, possibile controinterdizione e complicazioni date da essa... Non direi che il SA ne replica il 20% contro il presunto 70% del LT... Se per realismo si intendesse solo la distanza di ingaggio è un conto... ma nemmeno per quello in realtà, perchè come già detto hai molte meno complicazioni sul tiro effettivo (niente rametti del piffero, colpi di vento, bersaglio che si muove inaspettatamente, caduta del colpo ecc ecc)... Chiamalo realismo... Inoltre se appena si viene avvistati si è fuori la cosa mi suona strana, ben inteso che districarsi e mettere le cose a posto dopo essere stati bruciati sia mooolto difficile.
Insomma la versione "utilizzabile" della questione mi sembra quella proposta da erduca... Per tutto il resto mi sembra un modo per sminuire parecchio la figura dello sniper.
Lo sniper nel softair è un ruolo duro, svantaggiato, sporco... Per questo o si prova in tutti i modi a renderlo più facile cercando di diminuire gli svantaggi e si impoverisce il ruolo del suo fascino o ci si appassiona vita natural-durante ad azioni lunghe e faticose, coronate da fallimenti delusioni provocate spesso da ciò che per altri giocatori sarebbero inezie... Ma che emozioni!
Specifico chiaramente che approvo ogni modo di interpretare il ruolo, ognuno ha il diritto e la facoltà di divertirsi come vuole, così come io ho la facoltà di esprimere il mio personale parere a riguardo (come tutti, del resto)
Noi i rilevatori Ir li usiamo su m66, RPG, anpq e da quest anno lanciagranate m203 e la sua controparte russa, i ricevitori su auto e bunker...ma mi sa che siamo moooolto ot