qualcuno ricorda il mio post su asn a proposito del progetto sul grilletto elettronico? ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicare alle mie realizzazioni, però ho dovuto trovare giusto quello spazio utile per ultimare l'opera iniziata... non potevo lasciare il lavoro incompiuto!
e così, ecco le prime foto del progetto ultimato più alcune scattate durante la fase realizzativa dell'apparato.
qui si vedono il transistor di potenza e la resistenza che previene il passaggio di corrente tra polo positivo e negativo quando il canale non è innescato nel fet. il tubicino rosso è un pezzo di termorestringente che fa da involucro al resistore:
qui la resistenza è stata saldata al suo posto, tra i terminali di gate e source, e sulla terza mano è pronta per la saldatura la resistenza di limitazione per il gate (serve ad evitare che durante il transitorio la batteria sia per qualche frazione di secondo collegata in corto, a causa della capacità di gate):
in questa foto compare il diodo di ricircolo, uno schottky di tipo ultrafast. la sua presenza serve ad evitare lo sfondamento del semiconduttore che può verificarsi a causa del comportamento fortemente induttivo del motore. in pratica, quando si stacca il dito dal grilletto il motore genera un'impulso di tensione molto forte, che si contrappone alla variazione di potenziale ai suoi terminali... questo non farebbe bene al transitor e perciò si usa un diodo molto veloce ed in grado di "restituire" prontamente al motore la sua stessa tensione inversa.
ho piegato alcuni reofori dei due componenti, perchè in questo modo ho potuto preparare la struttura di base del circuitino ultimato, con alcune saldature doppie sullo stesso piedino.
nelle due foto seguenti si vede il circuito esterno già montato sul mio mp5 sd3, con il cablaggio siliconico a bassa impedenza ed i connettori di tipo deans. il filo verde più sottile è quello che comanda il gate del transistor e che materialmente è interrotto dai contatti del grilletto:
in questa foto si vede il cablaggio interno al gear box:
foto in dettaglio. si nota che il transistor comanda direttamente il motore, dato che i cavi non passano affatto per il grilletto. per la giunzione del cavetto verde ho usato un faston a linguetta facilmente reperibile nei negozi di elettronica.
per quanto riguarda le prestazioni, presto aggiornerò il post. non so esattamente quando lo farò, perchè l'università ruba molto tempo, quindi vi anticipo che il tutto funziona perfettamente e - soprattutto - che non esiste alcun confronto tra questa configurazione e quella standard con contatti striscianti. basti dire che, nonostante la molla particolarmente dura (grazie luciano!), il lock-up time (cioè il tempo che intercorre tra pressione sul grilletto e espulsione del pallino) è quasi inavvertibile. la velocità di raffica, com'era invece prevedibile, è rimasta invariata... la tensione fornita dalla batteria quella è e quella rimane!
appena posso metto on line un file audio che chiarisca la situazione meglio delle mie parole. nel frattempo godetevi le foto.