dopo aver scritto una marea di roba per la tesi, faccio un regalino anche a voi, popolo di sam.
arrivate dopo circa 40€ e un mesetto di attesa dal bannato cinese, le cuffie si presentano così, nella loro scatolina anonima di cartone.
aprendo troviamo le cuffie e uno pseudo manuale, che a dir la verità non ho neanche mai aperto. :d
le plastiche usate sono buone, danno un buon senso di solidità. anche i gancetti non sembrano male, del tutto uguali ad altre cuffie peltor (per anti infortunistica) che ho in casa. i cavi sono un po' troppo rigidi, ma per 40€ non mi lamento
![]()
ed ecco qui l'apposito ptt per poter usare le cuffie con qualsiasi radio icom compatibile.
per poter far funzionare il microfono sugli appratati midland & co., è stato necessario applicare la resistenza da 2.2k come in tutti i bowman replica e non. ci saranno 2000 post al riguardo
il ptt in questione è nettamente superiore alla vecchia versione con connettore tipo lemo. questa nuova versione con il jack da 6,5mm è molto più solida e non da l'impressione di giocattolo. le plastiche sono cambiate e anche il pulsante interno è diverso, fornendo un feedback maggiore alla pressione. e' veramente fatto molto bene rispetto alla versione vecchia.
ed ecco qui una foto delle cuffie indossate sotto un mich. devo ringraziare la gentile disponibilità del mio assistente
setup:
per poter far funzionare le cuffie sono necessarie 2 pile stilo da mettere negli appositi alloggi. questi si aprono semplicemente facendo forza con le unghie. anche se come me non ne avete
ora che abbiamo inserito le pile possiamo provarle. per accendere le cuffie è necessario premere contemporaneamente i due tasti presenti sotto la cuffia sinistra. un beep ci indicherà l'avvenuta operazione. una volta accese è possibile scegliere tra 5 livelli sonori agendo singolarmente sui pulsanti menzionati poco fa. per spegnere basta eseguire la stessa provedura dell'accensione.
impressioni
veniamo al punto cruciale. come vanno. non isolano completamente dai rumori, principalmente per il fatto che la calotta della cuffia non è piena di isolante ma è presente il circuito elettronico. per i nostri scopi ludici non è un problema, anzi.
ed ora apriamo il discorso sull'amplificazione. premetto che non ho ancora avuto modo di testarle in game, dovete darmi ancora una decina di giorni, quindi le mie considerazioni saranno riferite ad alcune prove in casa.
alzando il volume al massimo si sente un netto fruscio di sottofondo.
l'amplificazione dei suoni deboli è discreta, ma non aspettatevi chissà che.
ai livelli più bassi sentirete ovviamente meno.
occorre un po' di "allenamento" per tenerle indosso, in quanto subito possono risultare scomode. io ho sostituito i pad con altri presi da cuffie peltor anti infortunistica e comfort è migliorato sensibilmente. consiglio altamente questa operazione a tutti quelli che intendono comprare queste cuffie
considerazioni
per il costo che hanno sono un ottimo accessorio, "for airsoft only". se le volete acquistare per usarle al poligono scordatevelo, se invece volete un'accessorio diverso dal solito o come me non avete 300€ da spendere per delle cuffie per il vostro setup da seal, queste fanno per voi.
sicuramente non le userò d'estate o per pattuglie da 8 o più ore, ma per una sparacchiata domenicale dovrebbero andare più che bene.
a breve il verdetto.
prova sul campo
finalmente sono riuscito a provarle oggi sul campo.
le ho usate con una midland g7 dato che la standard che avevo è andata a prostitute.
nessun problema dopo averle modificate con la resistenza, nessun disturbo o altro anche sotto l'alta tensione
direi che sono soddisfatto. nessun problema da segnalare, anche il comfort è decente, pensavo peggio.
unico appunto: quando urlo gli ordini al resto della squadra il volume si azzera come quando sente un rumore forte. questo succede solo all'ultimo livello di amplificazione.
anche quando si spara il volume si abbassa, ma direi che è normale :d
sui 5 livelli disponibili quelli utilizzabili in boschivo sono solo gli ultimi 2 in quanto gli altri attutiscono troppo. in urban o di notte forse si riesce ad usare anche il terzo.
direi che sono approvate dato il costo che hanno![]()