il discorso è piu complesso,di quello che si possa pensare.
le varie Midland g7/506 ecc ecc sono giocattoli,una persona con una Bi/Tribanda da 5-10W diventa un Radioamatore
L'essere un Radioamatore è più del semplice accendere la radio,impostare il canale e parlare
ci sono delle nozioni teoriche da sapere,bisogna sapere che canali non usare,quali è meglio stare lontano,quali è meglio usare in base al tipo di terreno in cui mi trovo (a parità di potenza,la scelta della frequenza giusta,fa la differenza fa sentire e non sentire)
a sbagliare numero si rischia oltre il sequestro e multa da 6000€, una denuncia penale
ed avendo un aggeggio che trasmette,non credere che sia cosi remota la possibilità che capiti.
se sei intenzionato ad usare questi apparecchi
ti rimando qua
https://www.arireggioemilia.org/radioama.html
troverai tutte le info che ti servano,per studiare e dare i vari esami.

anche con le g7 c'è da fare la "dichiarazione di inizio attività/autorizzazione "che vale 10anni e pagare un bollettino annuo di 12€
in caso di un controllo da parte delle forze dell'ordine (anche magari i CC,che ti fermano per strada mentre vai a giocare) se ti trovano sprovvisto di autorizzazione e bollettino,le pene anche qua sono abbastanza severe
ecco il modulo
https://www.mincomisplazio.it/Moduli...riv. p.2.8.pdf
In attesa della conferma e-mail
confermo che conosco almeno 100 persone che giocano con la midland e nessuno di loro ha mai neanche saputo del bollettino... quando glielo dissi ho rischiato il linciaggio!!![]()
![]()
cmq grundig correggimi se sbaglio (ne sai ovviamente piu di me) ma con una semplice g7 non credo sia molto facile prendere le frequenze "proibite" riservate a polizia, cc etc quindi penso che a livello di rischio di interferire siamo messi meglio che non con le bibanda giusto?
cioè alla fine rimane sempre lo statement che il versamento si DEVE fare ma non disturbiamo nessuno spero...

è meno probabile per vai della portata ridotta
ma comunque possibile
infatti sugli apparati LPD
è consentito l'uso solo dei primi 20 canali