Salve a tutti,
oggi ho pensato, di recensire la mia replica a CO2, dato che l’unica versione di questa replica che è stata recensita è la versione a gas.
La replica è una Beretta M92 Full Metal Scarrellante a CO2 della KJW.
La replica, acquistata online al prezzo di 85€+s.s. (che credo sia un ottimo prezzo), arriva in una scatola bianca (preciso che non è il pacco esterno di spedizione; il pacco esterno era uno scatolo poichè oltre alla pistola ho acquistato anche del CO2 e dei pallini) completamente anonima se non fosse per l’adesivo col nome dell’importatore.
All’interno della confezione troviamo:
- La replica (capitan ovvio docet);
- Un caricatore da 23 pallini, con una bomboletta di CO2 già inserita;
- Un BB loader, inutile a causa dell’errata disposizione dei pallini;
- Due chiavi a brugola: una per svitare il tappo del caricatore dove inserire la bomboletta e una per la regolazione dell’hop-up;
- Un sacchetto con alcuni pallini omaggio (Ad essere sincero non mi convincono molto e quindi non li uso).
Passiamo alla descrizione del pezzo principale.
La replica risulta davvero ben fatta. Già impugnandola si può provare una sensazione di robustezza unica.
Essendo una replica scarrellante è presente il sistema di Hold Open. Infatti, una volta esaurito il caricatore, il carrello resta in posizione arretrata fino a quando non si abbassa la leva dell’Hold Open che riporta il carrello nella sua posizione originale.
Non ci sono loghi originali; le uniche sigle presenti sono il numero di serie della KJ e, sulle guancette i loghi dell’importatore.
L’impugnatura è davvero molto comoda e nonostante io sia mancino mi trovo davvero bene durante l’utilizzo. Le guancette hanno inciso un “reticolo” che permette un grip ottimo, senza il rischio che scivoli dalle mani. Anche sul dorso e sul frontale del calcio vi sono dei reticoli che come già detto aumentano il grip.
Le tacche di mira, anche al buio risultano tranquillamente visibili grazie ai punti bianchi presenti sua sulla tacca posteriore, sia sulla tacca sulla volata.
La replica, come ho già detto trasmette una bella sensazione di robustezza, ma l’unica cosa a cui si deve fare attenzione è la tenuta del caricatore che non sembra saldissima, e come molti sapranno, un caricatore che cade a terra e comincia a perdere, è una gran seccatura.
Il carrello non presenta giochi o movimenti fastidiosi neanche dopo numerosi scarrellamenti.
Lo scarrellamento è preciso e molto veloce e il rumore è molto sonoro, fa quasi paura.
Lo smontaggio della replica avviene come in una vera Beretta di questo modello. Basta infatti premere il tasto sulla destra del carrello e abbassare la levetta che si trova sulla sinistra del carrello. A questo punto il carrello scivolerà in avanti e una volta sganciato ci permette di vedere il punto di regolazione dell’hop-up (un minuscolo buchino in cui inserire la più piccola delle due chiavi a brugola che vengono fornite insieme alla replica).
TEST SUL CAMPO
Passiamo ora al test sul campo. Avendo avuto la possibilità di testare la replica sia in ambiente boschivo che in ambiente urbano, posso confermare nuovamente l’eccezionale maneggevolezza della replica. In boschivo è utilissima come arma secondaria. Ma in urbano secondo me da il meglio di sé. L’ho provata senza utilizzare l’arma primaria quindi l’ingombro come potete immaginare era minimo; inoltre, date le ridotte dimensioni, la copertura, l’avanzamento e l’ingresso in una stanza, erano molto più semplici rispetto a quando si utilizza un’asg più lunga.
Il tiro è abbastanza lungo e i tiri sono molto precisi.
Per quanto riguarda la durata di una bomboletta, ho sparato tre caricatori e mezzo, che sono all’incirca 76 pallini. Direi quindi un punto in più per questa replica.
Cronografata, credevo fosse over e invece è perfettamente dentro il joule.
CONCLUSIONI
PRO:
- Replica davvero ben fatta, comoda e maneggevole;
- Durata della bomboletta ottima.
-Prezzo non elevatissimo (a mio parere)
CONTRO:
-Come suggerito da frankye3434, mancanza dei loghi.
FOTO:
Scatolo della replica.
La replica e gli altri componenti inclusi nella confezione (il posto per il caricatore è stato creato con un taglierino poichè quando è arrivata il caricatore era inserito nella replica e non volevo lasciarlo inserito.)
La replica.
Foto della guancetta e della sicura.
Particolare della sicura, non inserita e del cane semi-armato.
Particolare della sicura, non inserita e del cane armato.
Caricatore con la bomboletta di CO2 inserita.
Allegato 141134
Vista frontale del caricatore scarico.
Le brugole incluse nella scatola.
Il BB loader.
Particolare della leva dello sgancio-carrello.
Vista laterale del carrello (da notare lo sfondo fatto di foglisulla shemag verde oliva/nero le foto non venivano bene
)
Vista del carrello da sotto.
Particolare del punto di regolazione dell'hop-up. Nel forellino si inserisce la brugola più piccola visibile nelle foto precedenti.
La replica con il carrello sganciato.
Particolare della guancetta con inciso il logo dell'importatore.
E per concludere, vista della replica impugnata e delle tacche di mira allineate.
Allegato 141148
Alla prossima, Peppels.
P.S.: Una Rep+ al giorno leva il medico di torno![]()