Quote Originariamente inviata da leandor Visualizza il messaggio
Allora, temo che questo sia uno dei tanti casi di Presidente - Padrone dell'Associazione.
A voi soci sia sempre chiaro che l'organo che decide TUTTO è l'assemblea dei soci. Il direttivo è un organo esecutivo, ossia che trasforma la volontà dei soci in azione.
Il Presidente non ha diritto di sciogliere nulla, tanto meno un Direttivo eletto dall'Assemblea (spero non si siano autonominati, ma capita anche questo).

Andrebbe un attimo visto il vostro statuto e regolamento (che vi deve essere dato), ma credo che se il presidente agisca contra legem, (arrogandosi diritti che non ha) abbiate il diritto di indire una assemblea straordinaria con come ordine del giorno: elezione del nuovo presidente (il consiglio direttivo potreste lasciarlo così com'è) motivando appunto con la presenza di gravi irregolarità.

A presidente sostituito credo vada anche compilato il modello AA5 per l’Agenzia delle entrate o ai fini del fisco rimane sempre il vecchio presidente.
Esattamente come da te detto, fatto salvo a particolari deroghe relative ai poteri del Presidente che sono, o possono essere, indicate sullo statuto della società ( e non dimentichiamoci che stiamo parlando di società di persone, anche se no profit), che in ogni caso qualora fossero in contrasto con il codice civile diventerebbero automaticamente vessatorie.

La prima cosa da fare è di leggere lo statuto e capire cosa si può fare. Se avete in squadra, o tra conoscenti, un avvocato saprà consigliarvi al meglio, diversamente fatemelo sapere.