Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Il presidente può azzerare il direttivo

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da leandor Visualizza il messaggio
    Quando si arriva a un punto di grave rottura come questo, un Presidente saggio dovrebbe dimettersi, anche per non perdere del tutto la faccia.
    Ma ci sono comportamenti umani derivanti dai capricci d'infanzia che più o meno suonano così: se il giochino non devo averlo io lo rompo e non lo ha nessun altro.
    Comunque questi ragazzi sono nel giusto, e possono far valere le proprie ragioni.
    Seeeeee....è più facile che un elefante voli che alcuni presidenti si dimettano.
    Nel primo team in cui ho giocato,al momento di decidere le cariche del direttivo la decise il presidente,che poi se le giostrò come voleva,togliendo e mettendo....lo statuto che depositammo(dico depositammo perchè ero pure io nel direttivo) era quello precompilato CSEN....insomma una ASD che di ASD non aveva nulla,eppure regolarmente registrata.
    Poi naturalmente appena mi feci un pò furbo e incominciai a non essere più d'accordo con quella linea di condotta venni bellamente estrmesso dal direttivo,senza assemblea o cose del genere.
    E' per questo che ora che sono un giocatore esperto e consapevole di come di gestisce legalmente una vera ASD sono molto sospettoso verso gli EPS che affiliano cani e porci e poi manco controllano che gli statuti vengano rispettati...
    Ah..il presidente del mio vechio team,a distanza di anni e due scissioni(la prima con noi,la seconda con quelli che causarono la nostra dipartita!!!!) è ancora presidente.....

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Che la pratica sia poi quella che illustri tu è un altro discorso
    Non mi risulta che nessuno, espulso da un club o da un direttivo, abbia adito le vie legali, a che pro, nonostante la legge lo permetta?
    Essere riammesso in un club dove verrai sempre osteggiato? O fare decadere il direttivo e presidente, quando alle prossime elezioni, "le capre" li rieleggeranno? e tu sarai sempre il reitto?

Di presidenti, padri, padroni nell'universo più generale dell'associazionismo, e non solo, è pieno il mondo, nella fattispecie la soluzione pratica è quella di andarsene, visto che di club ve ne sono a bizzeffe, portandosi con sè tutti i dissenzienti.

Di club fondati da fuoriusciti mi pare ve ne siano a migliaia, qualcuno poi, purtroppo ha replicato i difetti del precedente.....
    Ultima modifica di zerosoft; 16/03/2012 a 10:50

Spina L'avatar di Clint_pn
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

scusate, ma non dipende dallo statuto che si da il club?

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

No perché la base di una ASD è la democraticità della struttura e l'associazione dei soci è l'organo sovrano

Ahab

Spina L'avatar di leandor
    Club
    A.S.D. Black Watch

Predefinito

Mah, sapete, uno può anche rimanere presidente di un associazione fatta solo da se stesso...
    L'importante è che l'associazione, intesa come gruppo di soci, sia coesa.
    Certo se poi alla fine uno è l'unica voce fuori dal coro, sono d'accordo che convenga andarsene verso un'altra esperienza.

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

scusate se mi intrometto...anche noi abbiamo avuto recentemente un cambio di carica del Presidente. Dobbiamo quindi compilare il modulo AA5 e portarlo all'agenzia delle entrate..voelvo sapere se c'è qualche bollo o tassa per la modifica! grazie

Non mi sembra che si paghi niente Dark. Ma tanto te lo dicono direttamente sul posto, quello che bisogna portare è la copia del verbale assemblea e copia documenti d'identità che rimangono a loro, all'occorrenza fatti dare il certificato di attribuzione del codice fiscale con rappresentante legale modificato, il documento ti sarà sempre molto utile in quanto sarà una sorta di carta di identità per l'associazione.

Tornando in topic:

Sono d'accordo con voi quando dite che è meglio andarsene piuttosto che restare in un'associazione di capre che eleggono sempre lo stesso tizio ignorante, però la cosa che suscita ilarità è quando se ne vanno 20 persone che fondano un'altro club, e all'associazione rimangono 5 direttivo e due soci. Abbiate pazienza, in questi casi fate il piacere di fare un'assemblea e cambiare il direttivo, perchè far fungare le associazioni è davvero inutile, e non risolleva le sorti del softair. Se avete presidenti padroni, direttivi dispodici mandateli a cagare, cosi che magari TUTTI capiscono che l'associazionismo dilettantistico del softair non è un surrogato della vita militare. E prima di voler fare i grossi, a fare l'associazione "come dico io" giratevi le associazioni di zona, magari c'è brava gente, dietro casa, che la pensa come voi.

Club
    A.S.D. Black Watch

Predefinito

Blu ovviamente hai ragione, ma ci sono casi in cui il Presidente non accetta la volontà assembleare, e decide di fare cose poco intelligenti quali non consegnare i libri dell'associazione, far sparire la cassa, nefandezze e cattiverie varie.
    Nulla che non possa essere risolto con un avvocato, ma queste cose costano se non hai il parente che si presta.
    A sto punto si può anche pensare, ok, noi risolviamo più facilmente andandocene per la nostra strada.

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

Leandor, basta fare tutto come se non ci fosse il direttivo, infatti i soci possono indire assemblee anche senza il direttivo presente. Quindi
    1) Acquistare un nuovo libro assemblee
    2) pubblicizzare l'assemblea in maniera adeguata fra soci e direttivo 15 giorni prima dell'adunanza, su eventuale sito, facebook e bacheca e sms.
    3) Fare l'assemblea, dimettere il direttivo con la presenza di metà + 1 della totalità dei soci aventi diritto.
    4) Riorganizzare il nuovo direttivo.
    A questo punto con il verbale potete cambiare la rappresentanza legale all'agenzia delle entrate, impossibilitando gli ex amministratori ad effettuare qualsiasi operazione a nome o per conto dell'associazione, affiliazione ad organi di promozione sportiva compresa.
    Tutti passaggi che si sarebbero dovuti fare comunque nel creare una nuova associazione. L'unica differenza è qualora l'ex direttivo rifiuti ancora la cessione di documenti e cassa dell'associazione, in questo caso basta denunciarli ai carabinieri con i documenti comprovanti la vostra rappresentanza. Contro gli arroganti la pazienza e il cervello funzionano sempre.

Club
    A.S.D. Black Watch

Predefinito

Ah grande, non sapevo che si potesse usare questa strada dell'auto-assemblea. Però vedi, nel mio caso, non sapendolo sarei dovuto ricorrere a un professionista con relativo compenso. Comunque ottimo a sapersi.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Leandor, basta fare tutto come se non ci fosse il direttivo, infatti i soci possono indire assemblee anche senza il direttivo presente. Quindi
    1) Acquistare un nuovo libro assemblee
    2) pubblicizzare l'assemblea in maniera adeguata fra soci e direttivo 15 giorni prima dell'adunanza, su eventuale sito, facebook e bacheca e sms.
    3) Fare l'assemblea, dimettere il direttivo con la presenza di metà + 1 della totalità dei soci aventi diritto.
    4) Riorganizzare il nuovo direttivo.
    A questo punto con il verbale potete cambiare la rappresentanza legale all'agenzia delle entrate, impossibilitando gli ex amministratori ad effettuare qualsiasi operazione a nome o per conto dell'associazione, affiliazione ad organi di promozione sportiva compresa.
    Tutti passaggi che si sarebbero dovuti fare comunque nel creare una nuova associazione. L'unica differenza è qualora l'ex direttivo rifiuti ancora la cessione di documenti e cassa dell'associazione, in questo caso basta denunciarli ai carabinieri con i documenti comprovanti la vostra rappresentanza. Contro gli arroganti la pazienza e il cervello funzionano sempre.
    Blu Vector solo un dubbio: sei sicuro che la pubblicità dell'assemblea possa essere fatta nei modi da te citati?
    Visto il caso in questione e le tensioni in corso, io penso che la raccomandata sia ancora il mezzo più idoneo

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.