Probabile nuova uniforme per l'esercito italiano (o magari per le truppe alpine) by sod (o almeno pare).
vista ai casta qui sotto posto alcune foto.
dettaglio dello scretch del cognome che è vegetato e che oltre al tessuto mi ha fatto pensare alla SOD.
altre foto
![]()
Ultima modifica di moses; 11/02/2013 a 20:55
beh la zip laterale della tasca sulla spalla è abbastanza tipica
non nelle uniformi di ordinanza...
Tra un weekend e l'altro impegnato a far pulizie, per non finire come su sepolti in casa, mi son trovato davanti una bella sorpresa!
Alcuni appassionati la conosceranno, altri no, comunque questa è la buffetteria in distribuzione di ordinanza, assieme alla vegetata desert, per la missione in Iraq dal 2004 in poi, non 2003 in quanto i primi contingenti avevano ben altro.
Non essendo una vera e propria rece ho deciso di postarla in questo thread, se ho sbagliato per i mod posso ripostare altrove.
Di seguito le foto che ho fatto stamattina con commentati alcuni particolari:
1)
![]()
- set up completo: era presente n.1 portacaricatori in quanto specifico per contenere i caricatori della dotazione base standard dell'epoca.
2)
![]()
![]()
![]()
![]()
- fondina, molto simile come soluzioni di progetto alla M12 Bianchi holster. Ben fatta per materiali e completa anche di astina per scovolo canna.
3)
![]()
![]()
- pannello cosciale, di ottima fattura ed ergonomia, nella parte interna denota una cura particolare tanto che è ricoperto con tessuto 3d air-mesh traspirante e trim di rinforzo ai bordi; il fastex del discensore è dotato di blocco di sicurezza contro gli sganci accidentali. Unico difetto la regolazione dell'estensione troppo lunga, per alzarlo di più occorreva tagliare la cinghia in cordura, presenti invece parecchi elastici di ritenzione.
4)
- fondina completa e smembrata nei suoi particolari.
5)
- spallaggi + cinturone simile al sistema alice LC-2.
6)
![]()
particolare del cinturone e del fastex di chiusura con blocco pulsante centrale di sicurezza contro le aperture accidentali.
7)
![]()
![]()
![]()
- buttpack posteriore e giberna porta 3 caricatori+2 granate. Nella foto del retro notare il particolare delle 2 cinghie del buttpack idonee ad agganciare ad esempio un panta-goretex o telo poncho.
8)
![]()
![]()
![]()
![]()
- per ultimo posto foto per confronto con Bianchi M12 holster originale. Una differenza evidente è la cordura con cui sono realizzate.
La M12 USA sembrerebbe realizzata con un tessuto/cordura differente rispetto a quello della controparte italiana, ma potrei anche sbagliarmi.
Concludo dicendo che comunque, rispetto alle dotazioni precedenti, questa dotazione rappresenta un passo avanti rispetto a quanto veniva distribuito in precedenza, sicuramente più scadente e per niente rispondente alle esigenze minime del fante generico medio italiano.
spero di aver fatto cosa gradita nel postare questi equipaggiamenti.
saluto a tutti gli appassionati di italian style.
houston
Ultima modifica di houston; 16/02/2013 a 15:31 Motivo: agigunte foto
era in dotazione anche una versione OD del buttpack all'epoca?
ovviamente per il cinturone OD
purtroppo no.
quello in khaki è il primo buttpack dato come dotazione individuale avente pure nuc (quindi è stato preso con una gara di appalto scelto tra altri prodotti) e numero di contratto stampigliato internamente su una label bianca. la ditta che lo produceva era la RTI Osella Tessile spa.
saluto
houston
Blackhawk back panel for commando strike chest rig was made for Italian army special forces 9 rgt col moschin
realy manufactured by BlackHawk company?
in vegetato color?