Originariamente inviata da
Grigio
Il Belleville ... dipende dal modello.
Io sono un 44 normale (nè pianta stretta N = narrow, nè pianta larga W=wide, nè pianta mooolto larga EW = extra wide).
Se tu ricadessi in una di queste tre categorie lo sapresti bene, ergo, per quanto riguarda la pianta, tieniti sul "regolare" (R = regular).
Di Belleville MarPat goretex in coyote brown (dotazione dei Marines prima che il loro contratto fosse rilevato dalla Bates) porto la taglia 10.
Il goretex è conglobato con la tomaia e non modifica granchè l'ingombro: la mia taglia europea corrisponde così a quella USA.
Belleville 790: il goretex è qui uno strato separato e discretamente ingombrante ... ho dovuto prendere la taglia 11.
Belleville MarPat jungle in coyote brown: simili ai primi descritti sono però più leggeri ... ho dovuto prendere un 9,5 ... il 10 mi stava largo.
Non usare come riferimento la taglia delle tue scarpe da ginnastica: calzano di meno e tocca prendere sempre una taglia in più. Io, per correre, uso le Asics gel Kayano ... taglia 11 e così è stato sempre (32 anni) anche se sulla carta l'11 corrisponde al 45, non al 44.
Comunque, alla luce di queste valutazioni e letta la tua taglia, direi un 10 sia troppo grande: nel caso del tuo Belleville 790 mi terrei sul 9, massimo 9,5.