Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Impostare mA caricabatterie

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Le NiMh non sono così delicate nelle correnti in carica: possono essere caricate ad 1/2 C senza problema, alcune marche addirittura richiedono correnti molto elevate (1C)

Le NiCd (ormai rare) sono delicate e devi seguire 1/10C

Questi due tipi vanno precedentemente scaricate a 0.8V/cella ca anche se le prime sono relativamente poco soggette al famoso "effetto memoria" quindi le si può caricare anche se non scariche completamente (ovviamente ogni 4 o 5 cariche una scarica a 0.8 serve).

Le batterie al Li (Liion, Lipo, etc..) hanno effetto memoria quasi nullo, possono essere caricate a C anche superiori al valore nominale (ovviamente non sempre, solo in caso di necessità) e non necessitano di scarica (anzi si rischia di scendere sotto i 3V e rovinare la batteria).

Con un caricabatterie tipo imax b6 risolvi il problema delle tempistiche e della scarica preventiva (puoi impostare il ciclo in automatico)

Ahab

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH

Predefinito

Credo di non essere d'accordo , le nicd ok 1/10 della nominale le NiMh possono essere caricate a correnti più alte ma NON devono necessariamente essere caricate a tali correnti , sono state introdotte nel modellismo dinamico per la possibilità di cariche rapide , ma non è detto che gli faccia bene , devono essere ELEMENTI progettati per farlo , non escludo che le marche da VOI citate lo siano
    Come fonte cito un famoso sito di aeromodellisti
    https://www.baronerosso.it/modellism...aricabili.html
    Ultima modifica di Alpino; 07/03/2012 a 01:50

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Erpoggio Visualizza il messaggio
    Ciao Max,
    (scusa pascale se mi intrometto nel thread)
    cosa intendi per "correnti sostenute"?
    Io ho un pario di Ni-MH (una da 1600 e una da 1100) e le carico con l'imax a circa 200 mAh; va bene o devo aumentare?
    Perché ho trovato un tuo messaggio dove dici che proprio 200 mAh è una corrente giusta.
    Grazie e scusate l'OT.
    Quote Originariamente inviata da Alpino Visualizza il messaggio
    Credo di non essere d'accordo , le nicd ok 1/10 della nominale le NiMh possono essere caricate a correnti più alte ma NON devono necessariamente essere caricate a tali correnti , sono state introdotte nel modellismo dinamico per la possibilità di cariche rapide , ma non è detto che gli faccia bene , devono essere ELEMENTI progettati per farlo , non escludo che le marche da VOI citate lo siano
    Come fonte cito un famoso sito di aeromodellisti
    https://www.baronerosso.it/modellism...aricabili.html
    Dovrei riuscire a rispondere ad entrambi:
    Io parlavo specificatamente delle Intellect a proposito di correnti di carica sostenute (1C come ha poi detto Ahab), e' esperienza vissuta in prima persona: come Pascale usavo anch'io il caricabatterie con corrente selezionabile da 50 a 300mA accoppiato ad un timer elettromeccanico e dopo pochi cicli, una ventina circa, sono diventate inutilizzabili nonostante dei cicli "rigenerativi" fatti con l'Imax, che a quel punto avevo acquistato. In pratica la tensione a vuoto da cariche era quella giusta, peccato che dopo due raffiche la batteria moriva letteralmente.
    Comunque in generale celle di qualita' sopportano, come detto da Ahab, cariche a 1/2C senza problemi.
    L'articolo postato da Alpino e' datato novembre 2000, nel frattempo la tecnologia costruttiva si e' evoluta alquanto e, comunque, tra "carica rapida" (1 ora o anche meno) e caricare una 1600 a 300mA (quasi 8 ore di carica) c'e' parecchia differenza.

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.