Salve a tutti popolo di SAM!.. Quello che vi propongo oggi è una replica "Real Steel" del Bushmaster ACR (Advanced Combat Rifle) quindi la prima evoluzione del Magpul Masada.
Infatti alla fine del gennaio 2008 la Bushmaster si accordò con la Magpul per rilevarne la produzione, gli sviluppi futuri e le vendite.
Questa versione differisce per alcuni particolari (migliorie) che sono state apportete al progetto iniziale quali lo spostamento della leva dell'otturatore in posizione anteriore, con una configurazione simile all'Heckler & Koch G3 ed all'MP5, la valvola regolatrice della pressione dei gas di sparo e un nuovo frontale di tipo tri-rail.
![]()
Ma ora veniamo al "Custom".. Nulla di strabiliante sia chiaro! Ho solamente voluto illustrarvi il modo più economico per ricreare il fucile in questione...e si parla di soldoni se pensiamo che per riprodurlo con parti aftermarket Magpul PTS siamo su i 700euro...
Quindi partiamo dalla base. Un Masada A&K in colorazione Black
Ed il ris per A&K che viene riprodotto da un noto commerciante del settore..
Devo dire davvero ben fatto! ma la colorazione lascia molto a desiderare.. risulta quasi bluastro. Non che il Masada abbia una buona verniciatura..
Quindi veniamo al punto primo: la canna. Per ricreare il modello da 10" l'ho tagliata e successivamente tornita per fornire l'appoggio per il gas block, poi rifilettata in 14X1,5mm
Successivamente ho ricreato al tornio un nottolino che simulasse la valvola di regolazione dei gas, poi brunita. E rifilettato lo spegnifiamma Magpul Blackout sempre in 14X1,5mm..
Verniciato la canna con nero alte temperature questo è il risultato
Non preoccupatevi se notate qualche particolare non proprio al suo posto.. era solo una prova!
Successivamente ho eliminato la tacca di mira frontale e fresato l'alloggiamento della molla per far posto alla tacca Mbus
Sia l'Upper Receiver che il ris sono stati prima sabbiati e poi riverniciati con 2mani di nero opaco (infornando ad ogni passaggio)
si nota come ora abbiano tutti e due il medesimo non che più reale colore
Nota dolente il fermo del calcio..probabilmente messo li solo per un fattore estetico mi è arrivato così dal negozio......
Quindi ho apportato una semplice modifica per renderlo "utilizzabile"
Utilizzando la sezione di un dado in acciaio per poi filettarlo sul fermo.
I loghi originali sono stati incisi in serigrafia. Mi è costato 20euro.. Poi ripassati con un trattopen indelebile per renderli più visibili.
Per quanto riguarda la parte meccanica sono state apportate le solite modifiche (necessarie) per rendere la replica più affidabile/performante
-Inner barrel vfc
-Molla Guarder SP90
-Terna ingranaggi acciaio Element
-Pistone e testa in acetato G&G
-Cilindro cromato Guarder
-Gommino Guarder in silicone trasparente
-Modifica pressore
-Motorino HS Classic Army
-Pulizia, rispessoramento, reingrassaggio GB
E questo è tutto.. vi lascio a una rapida carrellata di fotine.
Come sempre spero di essere stato utile o quantomeno di ispirazione per la comunità.. e naturalmente che vi piaccia!. Ciao