Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cali improvvisi di tensione su Marui G3 HC

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito Cali improvvisi di tensione su Marui G3 HC

    Fucile: G3 HC Marui
    Tempo di vita: nuovo, 4 settimane di vita, mai usato in game
    Modifiche apportate- Nessuna
    Tipo di problema: Cali improvvisi di tensione durante la raffica.

    Ciao ragazzi, vi espongo il problema e vi faccio una breve cronistoria di quello che ho fatto sul fucile per tentare di risolverlo, dato che è arrivato già difettato e l'eletrico è stato solo l'ultimo problema.

    Appena arrivato il fucile è stato provato e non dava troppi problemi, se si esclude il fatto che tirava a .04/0.6J. .......
    Dopo qualche raffichetta per saggiarlo abbiamo provato con un tempo di utilizzo più lungo, sempre raffiche brevi ( 2-3 secondi) ma continue in modo da vedere se pescava bene tutto il caricatore.
    Al secondo caricatore il fucile è semplicemente morto...premevi il grilletto e non succedeva nulla...Dopo aver escluso che la batteria fosse scarica abbiamo aperto il fucile e ci siamo accorti che il grilletto non arrivava a chiudere il contatto per via delle lamelle troppo lenti che probabilemente si erano mosse... strette le lamelle e fatto la prova siringa (risultata disastrosa, ma questo è un altro discorso) abbiamo richiuso e riprovato.
    Inizialmente sembrava andesse bene ma poi il problema si è ripresentato... semplicemente il fucile a volte sparava e a volte no...
    Riaperto tutto mi sono reso conto che il contatto sul motore era lente e con le vibrazioni si staccava.... lo stringo e riprovo.... ed il fucile và!

    Gioia e gaudio finchè non provo di nuovo a svuotae il caricatore:
    Tiro raffiche non troppo sostenute e il fucile tira bene finchè, verso la fine del caricatore la tensione cala di brutto fino a fermarsi ( ho sentito chiaramente il motore che rallentava fino a morire).
    Cambio batteria al volo pensando che si sia scaricata la prima e riprovo,ma nulla....
    Ritento dopo un paio di minuti ed il fucile riparte..

    Ritendo dopo un pò con lo sportellino del motore aperto ( tengo su il motore col dito per farlo arrivare agli ingranaggi) e il problem si ripresenta... semplicemente la tensione cala di brutto..
    La seconda volta ho provato con lo sportellino aperto per sentire se il motore fosse eccessivamente caldo, ma toccando con mano il motore era solo tiepido e non emanava puzza di bruciato...

    Ora, escluso che sia la batteria ( i test sono stati fatti con una Lipo 7,4v 1800 mah 20C e con una Ni meh 9,6v 1600 mah ) pensate che possano essere i cavi interni ( li ho visti decisamente sottili) , il fusibile, o che altro????

    ho esaurito le idee...

  2. #2
    Recluta L'avatar di Trudy
    Club
    Soft Air Vallesina
    Iscritto il
    11 Jan 2011
    Messaggi
    505

    Predefinito

    I cavi interni per quanto possano essere sottili li escluderei, anche perchè le potenze in gioco visto che usi delle 7,4 non sono molto grandi, il fusibile prova ed escluderlo, semplicemente metti a contatto gli agganci del portafusibile senza il fusibile, poi prova un altro motore non si sa mai.

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Confermo, è il motore.
    Ho montato il mio caccosissimo Hig Torque A&K e ho svuotato 4 caricatori di fila senza il minimo problema.

    Per riprova ho montato l' EG 30000 ( spero di averlo scritto bene, non ricordo bene la sigla) sulla mia meccanica non Hig speed e manco si muoveva....

  4. #4
    Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    23 Nov 2008
    Messaggi
    4,133

    Predefinito

    ma sbaglio o la linea HC della marui sta dando non pochi problemi ai possessori di tali asg?

  5. #5
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    scusa...me queste cose, cavolo, avete una garanzia...un marui DEVE funzionare, io l'avrei rimandato al negoziante

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Il negoziante ha gentilmente risposto che una volta che il pezzo è uscito da San Marino la garanzia decade.....
    L'unca cosa che potevano fare era ripararlo ( a pagamento)

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jackall_81 Visualizza il messaggio
    Fucile: G3 HC Marui
    Tempo di vita: nuovo, 4 settimane di vita, mai usato in game
    Modifiche apportate- Nessuna
    Tipo di problema: Cali improvvisi di tensione durante la raffica.

    Ciao ragazzi, vi espongo il problema e vi faccio una breve cronistoria di quello che ho fatto sul fucile per tentare di risolverlo, dato che è arrivato già difettato e l'eletrico è stato solo l'ultimo problema.

    Appena arrivato il fucile è stato provato e non dava troppi problemi, se si esclude il fatto che tirava a .04/0.6J. .......
    Dopo qualche raffichetta per saggiarlo abbiamo provato con un tempo di utilizzo più lungo, sempre raffiche brevi ( 2-3 secondi) ma continue in modo da vedere se pescava bene tutto il caricatore.
    Al secondo caricatore il fucile è semplicemente morto...premevi il grilletto e non succedeva nulla...Dopo aver escluso che la batteria fosse scarica abbiamo aperto il fucile e ci siamo accorti che il grilletto non arrivava a chiudere il contatto per via delle lamelle troppo lenti che probabilemente si erano mosse... strette le lamelle e fatto la prova siringa (risultata disastrosa, ma questo è un altro discorso) abbiamo richiuso e riprovato.
    Inizialmente sembrava andesse bene ma poi il problema si è ripresentato... semplicemente il fucile a volte sparava e a volte no...
    Riaperto tutto mi sono reso conto che il contatto sul motore era lente e con le vibrazioni si staccava.... lo stringo e riprovo.... ed il fucile và!

    Gioia e gaudio finchè non provo di nuovo a svuotae il caricatore:
    Tiro raffiche non troppo sostenute e il fucile tira bene finchè, verso la fine del caricatore la tensione cala di brutto fino a fermarsi ( ho sentito chiaramente il motore che rallentava fino a morire).
    Cambio batteria al volo pensando che si sia scaricata la prima e riprovo,ma nulla....
    Ritento dopo un paio di minuti ed il fucile riparte..

    Ritendo dopo un pò con lo sportellino del motore aperto ( tengo su il motore col dito per farlo arrivare agli ingranaggi) e il problem si ripresenta... semplicemente la tensione cala di brutto..
    La seconda volta ho provato con lo sportellino aperto per sentire se il motore fosse eccessivamente caldo, ma toccando con mano il motore era solo tiepido e non emanava puzza di bruciato...

    Ora, escluso che sia la batteria ( i test sono stati fatti con una Lipo 7,4v 1800 mah 20C e con una Ni meh 9,6v 1600 mah ) pensate che possano essere i cavi interni ( li ho visti decisamente sottili) , il fusibile, o che altro????

    ho esaurito le idee...
    Lascia stare l'impianto elettrico marui che va benissimo.Al limite oltre a stringere le lamelle contatto grilletto, devi allargare quelle del contatto sicuro elettrica sul lato esterno sx del gear box.Se sei certo delle batterie e che fossero cariche ed affidabili, il problema è il motore,di sicuro è in dispersione , e quindi tende a girare molto lento , succhiare molta corrente ed avere pochissima forza.
    Poi controllati la meccanica, e vedi se è spessorata bene e che il pistone scorra libero sulle guide.
    Per schiarirti le idee , ti consglio di leggerti le mie guide in merito( gruppi aria,fusibili, riparazione motori,problematiche elettriche asg).

  8. #8
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Lascia stare l'impianto elettrico marui che va benissimo.Al limite oltre a stringere le lamelle contatto grilletto, devi allargare quelle del contatto sicuro elettrica sul lato esterno sx del gear box.Se sei certo delle batterie e che fossero cariche ed affidabili, il problema è il motore,di sicuro è in dispersione , e quindi tende a girare molto lento , succhiare molta corrente ed avere pochissima forza.
    Poi controllati la meccanica, e vedi se è spessorata bene e che il pistone scorra libero sulle guide.
    Per schiarirti le idee , ti consglio di leggerti le mie guide in merito( gruppi aria,fusibili, riparazione motori,problematiche elettriche asg).
    Grazie Bombardiere, ma come detto sopra ho provato con un altro motore e gira tutto a meraviglia
    Di conseguenza credo che il motore abbia qualche difetto di fabbrica ( se poi sai suggerirmi un modo per recuperarlo te ne sarò eternamente grato)

    P.S: Le tue guide sono tutte sui segnalibri sotto la sezione "bibbia"

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jackall_81 Visualizza il messaggio
    Grazie Bombardiere, ma come detto sopra ho provato con un altro motore e gira tutto a meraviglia
    Di conseguenza credo che il motore abbia qualche difetto di fabbrica ( se poi sai suggerirmi un modo per recuperarlo te ne sarò eternamente grato)

    P.S: Le tue guide sono tutte sui segnalibri sotto la sezione "bibbia"
    Difatti , nella mia prima ipotesi, è messo proprio il motore.
    Il motore puoi recuperarlo, non conosco eg 3000 marui, ma sono in pratica tutti uguali, alcuni più facili da smontare di altri.
    Per prima cosa, è stabilire perchè il motore gira lento, tra le prime cause, è uno scarso isolamento degli avvolgimenti verso la carcassa o rotore stesso, di norma è dovuto a uno o più fili degli avvolgimenti,che hanno perso lo smalto isolante .Ho spiegato nella mia guida sulla manutenzione e riparazione come eseguire le prove di isolamento con un tester. In pratica ti occorre un tester, metterlo su misurazioni di resistenza alla massiam portata possibile, e quindi verificare che tra un avvolgimento ed carcassa, meglio prorio l'alberino, la resistenza sia infinita, la misura deve essere fatta per ogni avvolgimento motore, quindi una volta il puntale va sul contatto negativo e l'altra sul positivo.
    Se questa misura è ok, potrebbe essere un problema di accumulo di sporcizia o polvere di grafite in eccesso,in questo caso, potrebbe anche non esserre necessaerio smontare il motore. Un utente indincava un metodo per lavare il motore con acqua e sapone per piatti,interamente derivato dal modelllismo, con il quale non ero del tutto daccordo, meglio prendere un bomboletta per pulire contatti elettrici o elettronici magari con lubfiricante per contatti elettrici, e mediante la cannuccia , spruzzare molto di questo prodotto dentro al motore, ,ruotare spesso l'albero, finche non esce liquido pulito.
    Poi ce ne possono essere altri di motivi, una boccola senza lubrificante o un cuscinetto grippato.
    Infine la scarsa qualità dei fili usati per l'avvolgimento, di norma nei motori a basso numero di giri high torque, si mette un filo sottile e si ottengono molte spire .
    Nei motori ad alte prestazioni poi oltre agli avvolgimenti, entrano in gioco anche i magneti permanenti, su alcuni sono fatti di un materiale differente e sono magneti molto potenti .

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.