sono nuovo del softair e mi piacerebbe vedere se quello che penso io sia concorde alle idee degli altri softgunner.
la mia visione del softair
giocare a fare la guerra non è così scandaloso, chiunque da bambino avrà almeno una volta giocato a spararsi per finta con le pistolette giocattolo nell’atrio del suo palazzo o nel suo giardino, anche a morire per finta ma a provarci sicuramente piacere nel farlo. ebbene così come crescono i bambini crescono anche le proporzioni dei loro giochi, e risulta essere così deplorevole praticare una evoluzione di quell’innocente gioco da cortile? e’ tanto scandaloso mettere in pratica l’istinto umano senza nuocere alla salute di nessuno e nel pieno rispetto delle leggi? non che il softair sia alieno ai difetti, ne ha pochi, ma abbastanza da non renderlo uno sport credibile agli occhi dell’opinione pubblica (che una massa incapace di dare un giudizio razionale a causa di una morale di costituzione assai serrata).
il problema più grande e decisivo (tutti gli altri sono problemi interni alla questione) è lo schema del gioco: la guerra. io direi che il pugilato, tanto per fare un esempio, sia assai più violento del colpirsi con dei pallini di plastica: incitare da uno spalto una “macchina” addestrata a picchiare a sangue, cioè sguazzare nella vera e propria violenza gratuita, è un concetto che poco tocca la moralità della stragrande maggioranza delle persone. perché? perché siamo cresciuti dando per scontato quello sport nato da 100 anni e passa. sport, perché è di questo che stiamo parlando. voglio capire come mai un’attività tanto innocua possa ritrovarsi addosso tante di quelle critiche da non poter emergere ed essere riconosciuta come un vero sport. purtroppo il perché lo conosco bene, il problema è l’apparenza.