Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Disinnesco IED

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di squalo2
    Club
    NATURAL BORN SOLDIERS (NBS)

Predefinito Disinnesco IED

Ciao a tutti, ho recentemente realizzato per il gruppo un IED molto semplice da disinnescare; in pratica si tratta di svitare la spoletta dal corpo della granata; estrarre l'astina di detonazione, senza che quest'ultima tocchi le pareti della sede (foto 2 e 3) e, quando completamente fuori, disconnettere lo spinotto posto in fondo all'astina.
    Per l'alimentazione del circuito ho usato una batteria a 12V che si trovano, di solito, nei telecomandi degli antifurti;
    Per realizzare il corpo ho utilizzato un tubo in pvc, il fondo è un tappo svitabile e la punta sono due riduzioni sempre in pvc( per intenderci quelli usati per gli scarichi nelle abitazioni).
    La sede dell'astina è un tubo di ferro zincato filettato e l'astina è un tubetto di alluminio (quest'ultimo l'ho carteggiato perchè era verniciato e non conduceva corrente).
    La punta è un raccordo per tubo di gomma da giardino di quelli che da una parte si avvita al rubinetto e dall'altra si inserisce la gomma.
    I componenti del circuito sono: un'allarme da finestra cinesato al quale ho tolto il magnete e l'ho modificato internamente per farlo suonare tramite un contatto da relè; due contatti ricavati da due mollette di legno: una serve per innescare l'ordigno(una volta chiuso il tappo sul fondo) tirando una cordicella e l'altra è collegata all'astina di innesco(serve a far detonare nel caso in cui, durante il disinnesco, si estragga troppo velocemente l'astina); un microinterruttore posto sul fondo che serve a far detonare nel caso in cui si apra il fondello senza aver disinnescato correttamente.
    Il tutto funziona senza consumo di corrente, il consumo si ha solamente in caso di detonazione; questo per rendere più duratura la piccola batteria.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IED 1 rid.jpg 
Visite: 195 
Dimensione:   86.8 KB 
ID: 129658Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IED2 rid.jpg 
Visite: 174 
Dimensione:   100.6 KB 
ID: 129659Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IED3 rid.jpg 
Visite: 184 
Dimensione:   87.2 KB 
ID: 129660Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IED4 rid.jpg 
Visite: 230 
Dimensione:   88.8 KB 
ID: 129661

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Semplice ed efficace, rep+

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Bella come idea, giuste ieri pensavo a qualcosa di simile, ma al posto dei raccordi, per la parte apicale, pensavo di usare un birillo stradale, ce ne è uno dietro casa mia, uno di quelli enormi (tipo 60 cm), lasciato 3 anni fa dagli operai che hanno fatto un trasloco, appena posso lo catto sù e ci lavoro.

Rep + per la bella idea.

Spina L'avatar di Ruzzolo
    Club
    MAST Battipaglia

Predefinito

Ottimo uso della fantasia ! Rep+

Spina L'avatar di jabawak
    Club
    non affiliato

Predefinito

faresti un disegnino di come funziona che non ho ben capito la funzione delle mollette?

ise
    ise non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di ise
    Club
    Red Phoenix (Vimercate)

Predefinito

davvero molto ingegnoso, bella idea... potresti fare uno schemino del circuito per i più impediti? (come me)

Club

Predefinito

Ciao a tutti, grazie per le rep, purtroppo al momento sono un pò incasinato ma appena riesco posto lo schema.

Club

Predefinito

Finalmente, libero dai vari casini, sono riuscito a fare lo schema dei collegamenti; ho cercato di farlo il più semplice possibile in modo che sia facile da leggere per tutti; nello schema ho illustrato i vari collegamenti elettrici e i vari componenti, poi sta a chi lo realizzerà piazzarli, nel modo che ritiene più opportuno, dentro all'IED .
    Per jabawak : le mollette funzionano come due interruttori, uno nc e l'altro na; in una ho applicato due viti sulla punta, collegandogli due fili e inserendo del materiale isolante fra queste, quando l'isolante viene tolto si ottiene il passaggio di corrente (na); nell'altra ho applicato una vite sola e, per l'altro contatto, ho usato un materiale conduttore, quando la molletta viene sfilata dal materiale conduttore, interrompe il passaggio di corrente (nc).
    Ho usato questo metodo perchè, quando si chiude il coperchio del tubo, tirando la cordicella del contatto na, si innesca il tutto, rendendo impossibile riuscire a rimettere l'isolante fra i due contatti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   img018.jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   76.6 KB 
ID: 134999

Spina L'avatar di jabawak
    Club
    non affiliato

Predefinito

bene bene.
    lo passo all "elettricista" di fiducia e vediamo cosa ne ricava.
    grazie ancora!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.