non ti scusare vai tranquillo![]()
ehm.... mars , visto che la discussione la inviaio io
hai verificato la gittata ? alla fine era quello che mi interessava![]()
con 0,36 e 0,42 è pessima.
Niente presente che il mio fucile è un 0,9 joule con 0,20
Non uccidetemi ma leggendo l'articolo m'è tornata in mente la mia teoria... ma sono completamente ignorante in fisica...
Le mie prove in campo aperto hanno evidenziato che i pallini da 0.25 rispetto ai 0.20 vanno più lontano ma vanno più lenti, all'inzio non volevo crederci infatti ho ripetuto più volte la prova, ed effettivamente gli 0.25 vanno più lontano...
Però dappertutto ho letto che gli 0.20 hanno più gittata e sono più veloci, gli 0.25 sono solo più precisi essendo più pesanti...
secondo me confondi il fatto che gli 0,25 a fine corsa sono ancora 'affidabili', mentre gli 0,20 svirgolano dapperttutto, specialmente se si tiene l'hop up forte, con la classica gobbetta a fine corsa: gli 0,20 finiscono ovunque tranne che sul bersaglio.
Ma sono opinioni.
Tra l'altro da 089 joule a 099 cambia tutto, e gli 0,25 diventano molto migliori, come gittata e velocità.
Se non ricordo male mamma marui quella volta creò gli 020 per il tiro al bersaglio indoor, gli 025 per giocare all'aperto.
Io gioco 0,90 Joule per andare al sicuro sulle misurazioni prima dei tornei. Adoro gli 0,25 perchè stanno sul bersaglio e tengono meglio l'effetto hop up.
Però rallentano, si vede perfino a occhio nudo.
Secondo me il meglio sono gli 023.
Tutti pareri personali, ad ogni modo.
Se avessi un misuratore che misura i centesimi di joule, prenderei a occhi chiusi il pallino che fa più joule tra 020 e 025.
Oppure il iù pesante possibile prima di cominciare a perdere joule (e abbiamo visto quanti se ne perdono con pallini 0,36G e 0,43G).
Ma ancora non so qual'è.
Ultima modifica di marswallace; 10/03/2012 a 22:56
I j sono sempre quelli sia con gli 0.20 che con gli 0.25... cambiano i metri al secondo, su questo non c'è da discutere, se nelle tue prove hai notato cali di potenza (quindi j) rispetto a pallini più leggeri la cosa è da attribbuire ad attriti all'interno della canna ecc ecc...
1j lo si fa con pallini da 0.5g che con pallini da 0.50g...
Ultima modifica di Zeus90; 11/03/2012 a 01:08
Non credo proprio.
Nel mio esperimento ho dimostrato come si perdono joule aumentando eccessivamente il peso del pallino (vedi indietro). Questo fenomeno in fisica ESISTE e si chiama inerzia: mai sentito dire che per accelerare una macchina di un KMH ci vuole molta meno energia che per farla partire da ferma? Si chiama inerzia: maggiore il peso, maggiore l'inerzia. Un fucile da un joule farà 0,3 joule con pallini 0,99, e potrete tranquillamente sparaveli su una mano.
Quindi esiste un 'pallino perfetto' (il più pesante prima che il sistema arma/pallino perda joule).
Questo pallino è ovviamente nel range tra 020 025.
la seconda frase (0,5g) non ha alcun senso logico
X EILIKO: mental pip? assolutamente sì