Cari colleghi, quest’oggi voglio recensirvi il mio ultimo acquisto ovvero la nuova softshell con marchio Ebairsoft, proposta da questo inizio 2012 dal noto bannato italiano.
In primis, riporto la descrizione dal sito del venditore:
Ebairsoft WW Soft shell jacket OD
Giacca Water e Wind proof
dotata di numerose tasche, zip ykk,velcro sugli avambracci,
rivestita internamente con tecnopile
cappuccio a scomparsa nel colletto
taglie disponibili M L XL
Ecco la giacca nella sua confezione trasparente e poi un paio di foto panoramiche:
![]()
![]()
Veniamo alle prime impressioni una volta aperto il pacco. La giacca si presenta benissimo e già prendendola in mano, si ha subito l’impressione di non aver acquistato una “cinesata”, bensì un prodotto di buona fattura. Il colore è un bel verde OD, la stoffa è bella consistente al tatto ma al contempo morbida e non eccessivamente rumorosa negli sfregamenti ed anche le cuciture appaiono ben fatte. Allo stesso modo i velcri sembrano di buona qualità. Ecco alcune foto ravvicinate.
![]()
![]()
Qui di seguito le foto delle etichette, che parlano chiaro: c’è ovviamente l’etichetta del produttore, poi un’etichetta che sottolinea le doti di “wind & water proof”, infine un’altra etichetta raffigurante il marchio delle zip, ovvero le note ed affidabili YKK. Ad una rapida prova rubinetto, la giacca sembra tenere bene l’acqua ma per avere la certezza assoluta tocca attendere una giornata di pioggia sul campo.
![]()
![]()
![]()
![]()
Il rivestimento interno in tecnopile rende la giacca davvero molto calda ed accogliente; nonostante l’areazione sia garantita, in casi estremi, anche dalle ampie aperture ascellari, è chiaro che per questa shell non si può neanche lontanamente pensare ad un impiego primaverile: la giacca è bella pesante, il pile è davvero troppo caldo e non removibile, per cui questa è una soluzione pensata espressamente per climi freddi. In questo foto si può vedere il pile interno e la diversa tipologia di stoffa che invece si trova all’interno delle tasche:
![]()
In vita troviamo i lacci elastici per stringere e regolare la giacca, con le classiche clip fermate però da un solido triangolino in metallo.
Il cappuccio è integrato nel colletto, è rivestito anch’esso in pile ed anche una volta aperto resta bello aderente al corpo della giacca. Anche il cappuccio ha i suoi lacci elastici di regolazione, anche se questa volta il sistema di blocco delle clip è più spartano (un nodo e via) ma pur sempre funzionale.
![]()
![]()
Prezzo del prodotto 60 euri, il ché mi pare onesto considerando che siamo sulla stessa fascia di prezzo di altre shell concorrenti (vedi Helikon, Emerson ecc...) e la fattura è davvero molto buona. Per valutarne resistenza ed efficacia effettiva, dovremo attendere il responso delle prove sul campo...stay tuned!
Infine, le taglie disponibili come detto sono M, L, XL ed hanno una vestibilità regolare; io sono 1,85 x 83kg, indosso normalmente la L ed infatti questa misura mi calza a pennello.
PRO:
- Buona fattura e buoni materiali
- Wind e water proof
- Facilmente ripiegabile e poco voluminosa, può essere riposta nel vano di uno zainetto
- Prezzo nella media
CONTRO:
- Rivestimento in pile non removibile la rende inutilizzabile in primavera
- Disponibile solo in colorazione OD
Grazie per l'attenzione!
AGGIORNAMENTO 17/04/2012 DOPO PROVA SUL CAMPO:
La prova sul campo ha restituito buoni risultati.
La resistenza ai rovi ed alle insidie della boscaglia sembra essere buona. Non ho maltrattato la softshell più di tanto, però ho affrontato diversi passaggi in zone di fitta vegetazione, passaggi tra arbusti e appostamenti/rotolamenti a terra, senza riscontrare cedimenti.
La risistenza alla pioggia è ottima, l'acqua non filtra e scivola via. Quando la temperatura si alza, però, il tecnopile diventa un "nemico"...se non si aprono le zip ascellari praticamente si fa la sauna.
Infine una piccola nota negativa sul sistema wind-block: quando si è esposti a forti raffiche di vento, la giacca non si dimostra inattaccabile anzi si avverte un leggero passaggio dell'aria. In conclusione, per il costo di 60€ è un ottimo capo...per la perfezione però, c'è da spendere qualcosa di più![]()