Rifacendomi al famoso gioco da tavolo, ho ideato questa modalità di gioco. Cosa ne pensate??
Modalità RISK
2 squadre da min 15 giocatori.
1 medico per squadra.
1 campo base per squadra e 3 territori contesi. Tot 5 territori.
Vince la squadra che mantiene il maggior numero di territori fino a fine partita.
Ruoli
Team Leader: organizza la difesa dei propri territori e l’offensiva a quelli avversari.
Pattuglia di difesa: composta dai giocatori destinati alla difesa di un territorio.
Pattuglia d’ attacco: composta dai giocatori destinati all’attacco di un territorio
Medico: cura i feriti, legando una benda in ogni arto per poi toglierla. Se viene colpito diventa prigioniero della squadra avversaria, che può decidere se tenerlo nella pattuglia di attacco o se delegarlo in un territorio o campo base. Per liberarlo basta che un compagno tocchi la sua spalla.
Ferito: chi viene colpito, deve distendersi a terra e può richiamare l’attenzione dei compagni vocalmente o via radio. Può essere preso di peso sia dai compagni che dagli avversari, ma non deve ne facilitare ne impedire il trasporto. Può rientrare in gioco solo dopo il completamento delle procedure di medicazione.
Luoghi
Campo Base: territorio affidato alla squadra all’inizio della partita. È contraddistinto da una bandiera. Per essere conquistato si deve abbattere la bandiera per poi riergerla (azione simbolica). Deve essere difeso da min 4 giocatori.
Territorio Conteso: è contraddistinto da una bandiera. Per essere conquistato si deve abbattere la bandiera per poi riergerla (azione simbolica). Deve essere difeso da min 3 giocatori.
Regole di Ingaggio e di Scambio
Le pattuglie di difesa non potendo uscire dall’area che stanno difendendo, possono ingaggiare solo gli avversari che si trovano nella suddetta area.
Le pattuglie di attacco possono ingaggiare le pattuglie di difesa avversarie e le pattuglie di attacco avversarie che non abbiano ancora ingaggiato pattuglie di difesa alleate.
Un giocatore può cambiare stato (da attacco a difesa e viceversa) durante la sosta della pattuglia di attacco in uno dei suoi territori.