Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54

Discussione: M4A1 ICS High-Speed: due pistoni sbriciolati. Com'è possibile?

  1. #1
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Angry M4A1 ICS High-Speed: due pistoni sbriciolati. Com'è possibile?

    Buongiorno a tutti! Oggi vi chiedo aiuto per avere un vostro parere e/o consiglio riguardante un problema del mio schioppo.

    Sono possessore di un m4A1 "ics". Dico ICS tra virgolette perchè di serie rimane ben poco Fatto sta che ho provato per la prima volta una configurazione high speed, con obiettivo il raggiungimento MASSIMO dei 25 bb/s! Quindi una cosa nemmeno troppo esagerata...

    Ecco la prima configurazione:

    -Motore G&P M120
    -Batteria A&B 11.1v 1300 mah 20c
    -Conico Marui (ovviamente pignone marui), centrale e settoriali ics
    -Pistone ICS arancione (tanto per capirci, questo ) progettato per configurazioni high speed e molto ben valutato in questa guida. Di norma è da 14 denti (quindi senza l' ultimo dentino), io ne ho asportato un altro per poter aumentare ulteriormente il rateo di fuoco a discapito della potenza
    -Molla Guarder SP90
    -Boccole d' acciaio di serie da 6mm

    Inoltre dato che adoro e adotto il sistema double head inventato dal nostro carissimo TEX_ZEN che potete trovare qui, ho apportato queste ulteriori modifiche al gruppo aria:
    -Testa pistone: systema energy (questa)

    Prova siringa perfetta

    Potenza: 0.80J (la potenza si basa sul fatto che 0.80J è la potenza rilevata con la stessa configurazione ma con un motore ICS turbo 3000 prima di esser sostituito dall' m120 sopra riportato...quindi credo che sia la stessa)
    ROF: non superiore ai 23 bb/s
    Perchè un ROF così poco preciso? Beh, manco il tempo di incontrare il mio compagno di club con il crono che, alla terza raffica (per niente esagerata) di prova che sento un rumore infernale...Apro in 3 second,i e cosa vedo? Gli ultimi (per "ultimi" intendo i due denti che vengono agganciati dal settoriale") due denti del pistone sbriciolati Non sto scherzando: mi è durato un caricatore AL MASSIMO

    Cosa faccio? Beh al posto di un pistone per metà in metallo, ne monto uno TUTTO in metallo. Ho scelto quello rosso della sniper.mk da 12 denti, ovvero questo.

    Anche qui prova siringa perfetta

    Ecco cosa è successo:
    Potenza: 0.60. Beh, è ovvio: già con il sistema double-head si perde della potenza (vedesi guida linkata sopra), in più con 12 denti al posto di 14 di qualsiasi pistone per high speed...infine monta una molla non esagerata!
    ROF: 22-24 bb/s

    Questo è durato un pò di più: 3 caricatori...alla fine del terzo, stesso rumore infernale. Incredulo, apro nuovamente l' asg sul campo e vedo sbriciolati i primi due e danneggiato pure il "dentone" . La mia faccia è stata qualcosa di molto simile a questo: più lo scazzamento per un pezzo da 25 euro che ha vissuto per 24 ore

    Quando ho deciso di aprire il GB e esaminare il pistone, orrori degli orrori:
    -Dentone parzialmente danneggiato
    -Il primo, secondo, terzo, quarto e dodicesimo dente totalmente distrutti:
    -Undicesimo dente parzialmente danneggiato

    Tutti e i denti danneggiati sono tutti danneggiati per 3/4 circa in larghezza. Il solco nel dentone è profondo circa per un 1/4 dell' altezza (forse anche meno), stessa cosa per l' 11 dente. Il primo, secondo, terzo, quarto ed undicesimo dente invece sono scavati fino in fondo. Inoltre si può notare come questi 5 siano anche danneggiati sul lato sinistro per circa metà dell' altezza del dente. L' undicesimo e il dentone sul lato sinistro sono molto meno danneggiati. Il pisonte ICS aveva danneggiato alla stessa maniera il dentone, il primo e secondo dente (forse appena danneggiato il terzo). Tutti gli altri erano perfettamente intatti.

    Eccovi una foto del pistone SMK (purtroppo quello ics è già finito nella spazzatura) dall' alto:




    Dettaglio del dentone e dei primi 4 denti:


    Dettaglio undicesimo e dodicesimo dente:


    Foto lato sinistro rispetto al buco per inserire la molla:



    Foto lato destro (intatto):



    Scusate se non ho smontato il gearbox...essenzialmente è per colpa della mia pigrizia e poco tempo

    Ora vi chiedo consiglio e vi propongo l' ennesima configurazione:
    -Nuova molla da 110,120 massimo (ovvero la molla limite del motore)!
    -Pistone SHS blu che mi regala gentilmente il mio meccanico di squadra , ovvero questo, cercando di asportare l' ultimo dentino (avete qualche consiglio su come fare?) per farne diventare uno da 14 denti!

    Che ve ne pare? Avete alternative? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
    Ultima modifica di Lova J.; 29/02/2012 a 01:11

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni
    Iscritto il
    29 May 2011
    Messaggi
    616

    Predefinito

    per ultimi denti cosa intendi? quelli che per primi vengono agganciati dal settoriale o quelli vicono alla testa cilindro?

    la molla limite dell'm120 è la 120 però quando viene sfruttata in una configurazione normale, se fai la corsa corta ( perchè mi pare che è quello che stai facendo) non hai problemi.
    per levare i denti al shs devi sfilare la cremagliera e con il dreemel o frullino limare i denti.

    hai levato i denti al pistone, ma li hai levati anche al settoriale? se non li hai levati fallo, dato che il pistone qundo viene sganciato "rimbaza" sugli altri denti del settoriale danneggindo l'ultimo dentino.

    complimenti mi sono divertito leggendo il testo xD

  3. #3
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    rispessora e guarda che il pistone scorra bene nelle guide, m120 e 11.1 a 23 sei un po' sotto standard, se fai le cose bene puoi tenerti la sp90...se controlli le perdite

  4. #4
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da artik95 Visualizza il messaggio
    per ultimi denti cosa intendi? quelli che per primi vengono agganciati dal settoriale o quelli vicono alla testa cilindro?

    la molla limite dell'm120 è la 120 però quando viene sfruttata in una configurazione normale, se fai la corsa corta ( perchè mi pare che è quello che stai facendo) non hai problemi.
    per levare i denti al shs devi sfilare la cremagliera e con il dreemel o frullino limare i denti.

    hai levato i denti al pistone, ma li hai levati anche al settoriale? se non li hai levati fallo, dato che il pistone qundo viene sganciato "rimbaza" sugli altri denti del settoriale danneggindo l'ultimo dentino.

    complimenti mi sono divertito leggendo il testo xD
    Ho editato il messaggio originale per evitare futuri fraintendimenti riguardante il termine "ultimi denti": intendo i primi due denti agganciati dal settoriale! Tanto per iniziare ti ringrazio per quanto riguarda la conferma della molla che l' m120 può supportare al massimo e la tecnica per togliere l' ultimo dente: ci avevo già pensato, in sala operatoria io e il mio dremel non avremo pietà
    Mi avevano consigliato di togliere i denti al settoriale, ma solo per aumentare il rateo (a discapito della potenza), il discorso del "rimbalzo" non ci avevo mai pensato! Quanti denti mi consigli di togliere? Inoltre devo togliere i denti che agganciano il pistone oppure quelli che lo sganciano?

    Infine ti ringrazio per il complimento riguardo al "divertimento" nel leggere il post

    Quote Originariamente inviata da rostanika Visualizza il messaggio
    rispessora e guarda che il pistone scorra bene nelle guide, m120 e 11.1 a 23 sei un po' sotto standard, se fai le cose bene puoi tenerti la sp90...se controlli le perdite
    Guarda, dello spessoramento se ne occupa il mio meccanico, ma io e altre 2 persone che abbiamo assistito all' operazione siamo sicure che è stato ben spessorato Idem per quanto riguarda la scorrevolezza del pistone nelle relative sedi. Inoltre ho editato il messaggio iniziale specificando che ad ogni nuova configurazione la prova siringa è sempre stata perfetta (quindi nessuna perdita)!

    Grazie mille comunque!
    Ultima modifica di Lova J.; 26/02/2012 a 21:55

  5. #5
    IL FRATELLINO PIU' PICCOLO DI GATLING L'avatar di CHAINSAW
    Club
    ASCU
    Età
    48
    Iscritto il
    06 May 2007
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Se ti posso dire la mia,elimina gli ultimi tre denti al settoriale e rimonta il pistone in pom ics arancione:su tutti i miei fucili,monto terna ics (a detta del coreano della tot con cui ho personalmente parlato circa due anni fà,sono,o almeno allora erano tra i,se non addirittura i migliori)con settoriale meno tre denti,pistone ics in pom,testa pistone e giudamolla cuscinettati,molla sp 100 guarder,motore g&p m120 con pignone ics e lipo 11.1 20 c,rof molto buono(tirando una media tra tutti i mie fucili vario dai 25 ai 28 bb/s),potenza media che oscilla,a seconda della lunghezza della canna (e da come gli gira alla molla.....le guarder sono sempre un terno al lotto rispetto alla durezza dichiarata,ma sono temprate ad olio,non si spezzano e sono stracostanti nel tempo)dagli 89 ai 93 m/s,ed un'affidabilità fino ad ora eccezionale:il mio m4 corto,sono due anni che lo maltratto,ed ancora và come un treno!tanto,che,appunto,la stessa configurazione l'ho montata al mio m4 sopmod,al mio scar,alla mia minimi e ai miei due ak,e finora non mi ha tradito nessuno dei tanti(..........grattatina doverosa.....!)

  6. #6
    Spina
    Club
    Mamba Korps
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
    Ho editato il messaggio originale per evitare futuri fraintendimenti riguardante il termine "ultimi denti": intendo i primi due denti agganciati dal settoriale! Tanto per iniziare ti ringrazio per quanto riguarda la conferma della molla che l' m120 può supportare al massimo e la tecnica per togliere l' ultimo dente: ci avevo già pensato, in sala operatoria io e il mio dremel non avremo pietà
    Mi avevano consigliato di togliere i denti al settoriale, ma solo per aumentare il rateo (a discapito della potenza), il discorso del "rimbalzo" non ci avevo mai pensato! Quanti denti mi consigli di togliere? Inoltre devo togliere i denti che agganciano il pistone oppure quelli che lo sganciano?
    Posta una foto dei denti macinati: hai controllato l'angolo di ingaggio una volta messa la testa silenziata?
    Per quanto riguarda togliere i denti: Essi vanno tolti dal settoriale e volendo anche dal pistone: Se si tolgono i denti solo al pistone esso non viene sganciato dall'ultimo dente del settoriale, ma bensi dal penutlimo, terzultimo, quartultimo, a seconda di quanti denti si sono tagliati. Cio porta ad una precoce usura dell'ultimo dente del pistone (che viene martellato più di una volta ad ogni sgancio) ed alla terna, in particolare alla semi cremagliera che aggancia il pistone, la quale si vedrà rimbalzare il pistone sugli ultimi denti.
    Ergo è fondamentale togliere i denti anche al settoriale, o volendo anche solo, dato che se il pistone ha più denti del settoriale non succede nulla, purchè il dente di sgancio sia in metallo.

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti! Oggi vi chiedo aiuto per avere un vostro parere e/o consiglio riguardante un problema del mio schioppo.

    Sono possessore di un m4A1 "ics". Dico ICS tra virgolette perchè di serie rimane ben poco Fatto sta che ho provato per la prima volta una configurazione high speed, con obiettivo il raggiungimento MASSIMO dei 25 bb/s! Quindi una cosa nemmeno troppo esagerata...

    Ecco la prima configurazione:

    -Motore G&P M120
    -Batteria A&B 11.1v 1300 mah 20c
    -Conico Marui (ovviamente pignone marui), centrale e settoriali ics
    -Pistone ICS arancione (tanto per capirci, questo ) progettato per configurazioni high speed e molto ben valutato in questa guida. Di norma è da 14 denti (quindi senza l' ultimo dentino), io ne ho asportato un altro per poter aumentare ulteriormente il rateo di fuoco a discapito della potenza
    -Molla Guarder SP90
    -Boccole d' acciaio di serie da 6mm

    Inoltre dato che adoro e adotto il sistema double head inventato dal nostro carissimo TEX_ZEN che potete trovare qui, ho apportato queste ulteriori modifiche al gruppo aria:
    -Testa pistone: systema energy (questa)

    Prova siringa perfetta

    Potenza: 0.80J (la potenza si basa sul fatto che 0.80J è la potenza rilevata con la stessa configurazione ma con un motore ICS turbo 3000 prima di esser sostituito dall' m120 sopra riportato...quindi credo che sia la stessa)
    ROF: non superiore ai 23 bb/s
    Perchè un ROF così poco preciso? Beh, manco il tempo di incontrare il mio compagno di club con il crono che, alla terza raffica (per niente esagerata) di prova che sento un rumore infernale...Apro in 3 second,i e cosa vedo? Gli ultimi (per "ultimi" intendo i due denti che vengono agganciati dal settoriale") due denti del pistone sbriciolati Non sto scherzando: mi è durato un caricatore AL MASSIMO

    Cosa faccio? Beh al posto di un pistone per metà in metallo, ne monto uno TUTTO in metallo. Ho scelto quello rosso della sniper.mk da 12 denti, ovvero questo.

    Anche qui prova siringa perfetta

    Ecco cosa è successo:
    Potenza: 0.60. Beh, è ovvio: già con il sistema double-head si perde della potenza (vedesi guida linkata sopra), in più con 12 denti al posto di 14 di qualsiasi pistone per high speed...infine monta una molla non esagerata!
    ROF: 22-24 bb/s

    Questo è durato un pò di più: 3 caricatori...alla fine del terzo, stesso rumore infernale. Incredulo, apro nuovamente l' asg sul campo e vedo sbriciolati sempre gli ultimi due dentini del pistone (se volete faccio e posto foto). La mia faccia è stata qualcosa di molto simile a questo: più lo scazzamento per un pezzo da 25 euro che ha vissuto per 24 ore

    Ora vi chiedo consiglio e vi propongo l' ennesima configurazione:
    -Nuova molla da 110,120 massimo (ovvero la molla limite del motore)!
    -Pistone SHS blu che mi regala gentilmente il mio meccanico di squadra , ovvero questo, cercando di asportare l' ultimo dentino (avete qualche consiglio su come fare?) per farne diventare uno da 14 denti!

    Che ve ne pare? Avete alternative? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
    Hai scelto una pessima asg per fare l'high speed, i tuoi problemi sono i classici problemi ICS che arrivano dopo un paio di anni d'uso, e sono dovuti al pessimo gear box in dueparti, che con il tempo tende a imbarcarsi, sommati ai giochi da usara dei gusci, succede che il pistone viene ingaggiato sempre peggio e sempre sulla punta dei denti della cremagliera.
    L'ho visto succedere su tutti gli ICS che avevamo in squadra, ovvero 4 su 4

  8. #8
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    vediamo sti pistoni va...

  9. #9
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    mettici una 100 o 110 e tagliaci oppurtanamente le spire per metterlo in regola.inoltre controlla se l'upper del guscio , da chiuso, si muove lateralmente.io ho scoperto che il mio a forza di aprirlo e chiuderlo, dopo4 anni aveva troppo gioco(troppo in senso,pochi mm di gioco)lateralmente.ho spessorato un po' qui ed un po' la ed ora è saldo.
    questo gioco a chi usa ics è dannosoperche se anche il perno posteriore tiene fermo il tutto, quello superiore fa solo da chiusura dei gusci.se ci fai caso quasi sicuramente si muovera' li,muovendosi di lato fa fare una sorta di escursione anche al gb superiore motivo per cui spistoni.
    un mio amico al momento usa g&Pm120, una 100 tagliata e lipo11,1 conpistone royal full metal(quello arancione con l'assenza del secondo dente)mi pare che abbia tolto anche un dente dal settoriale.arretrato un po' il pistone per ottimizzare l'angolo di aggancio ed ora è ok:28/30bbs da 2 mesi e ancor nessun problema.

    personalmente io mi fermo ai miei 25bbs.è l'impostazione piu' giusta ed adeguata per il nostro gioco secondo me:hai velocita',ma non eccessiva e se fatto tutto a dovere hai anche l'efficienza prolungata dei componenti interni

  10. #10
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Grazie a tutti per le vostre proposte! Aggiornato il post iniziale con le foto per chi le ha richieste!

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

abramo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.