Salve a tutti 
Dopo un periodo di prova durato delle settimane, ho deciso di recensire questi magnifici guanti!
Mechanix M-Pact 2009 TAN!
Li ho trovati ad un ottimo prezzo per questa qualità e mi sono arrivati in 5 giorni (dato che il Bartolini passava solo quando non ero a casa).
All'interno sono comodi, inoltre, si ha una sensibilità ottima, dato che cè una similpelle tipo camoscio che separa dall'esterno. Non sono guanti per l'inverno, è quasi come stare a mani nude, quindi capirete che è un pregio in estate ma d'inverno è una maledizione!
Serve un pò di carriera per farli diventare più maneggevoli, non sono guanti usa e getta ovviamente, vanno temprati con il tempo e l'utilizzo. A mio parere sono eterni, piuttosto di repliche cinesi, meglio andare sul sicuro.
Si vedono delle cuciture rinforzate, inseti in Lycra nello spazio fra le dita per evitare abrasioni e del tessuto-spugna nella pasrte esterna del pollice per asciogare il sudore frontale.
Ho aquistato questi guanti perchè è stata la prima cosa che ho notato in tutti i softgunner. Prima di comprarli ovviamente mi sono fatto un giro a leggere le altre recensioni, che mi hanno colpito molto e convinto ad aquistarli. Come ho già detto sono guanti, e come tali non si può scegliere un prodotto scadente; ci sono in gioco le mani, che se feriste o infezionaste, potrebbero stare fuori gioco per un pò. Oltre al fatto della protezione però io credo che servano ad immedesimarsi meglio nella parte, sentire quello che sente un vero operatore e darti quel senso di protezione e di completezza.
Ora un pò di foto!
Dorso con la gomma a prova di pallino:

Palmo con le zone anti-urto EVA e quelle per le piegature del tessuto:

Sono formati principalmete da:
Palmo similpelle 1, imbottitura in EVA
Dorso spandex, gomma termoplastica
Pollice spandex, similpelle 1,
Dita similpelle 1, tessuto in poliestere con applicazioni in poliuretano
Polsino elastico, inserto in gomma termolastica, velcro
*similpelle 1 = 60%nylon, 40% poliuretano
I test effettuati e i risultati:
Abrasione Palmo: 2/4
Resistenza al taglio: 1/5
Resistenza alla lacerazione: 2/4
Resistenza alla perforazione: 1/4
Determinazione maneggevolezza: 5/5
Questo tipo di guanti è adatto a operazioni che richiedono elevate prestazioni in termini di maneggevolezza, sensibilità e aderenza. Non sono restitenti al fuoco, all'acqua e agenti chimici, sono invece buoni contro gli urti.
Agguantando un fucile per un pò non si percepiscono più, diventando quasi dell'altra pelle delle tue mani. Duarante discese in corda doppia resistono, e si va benissimo anche ad arrampicarsi e digitare sui tastierini (funziona anche sul touch dell'iPhone
).
Le mani non sudano e non danno un senso fastidio e il guanto è calibrato bene per le diverse zone della mano, se la si chiude, si vedono le piegature che seguono gli spazi lasciati appositamente per permettere una buona chiusura.
Mi sono basato su questa tabella per conoscere la taglia della mia mano:
"A seconda della circonferenza della mano, si ha una diversa taglia. Ecco la tabella delle taglie dei guanti per trovare quella giusta senza problemi:
17,00 centimetri = misura 6 – piccola
18,25 centimetri = misura 6.5
19,50 centimetri = misura 7
20,75 centimetri = misura 7,5
22,00 centimetri = misura 8 – media
23,2 5 cent imetri = misura 8,5
24,50 centimetri = misura 9
25,75 centimetri = misura 9,5
27,0 0 cent imetri = misura 10 – larga"
Io ho ordinato una taglia M, che per la mia mano è un pò grande, quindi si notano delle increspature alla fine della gomma sul dorso, e il pollice e il mignolo sono "in avanzo" in punta. Sarei stato più contento se fossero stati più lunghi nel polso, per eliminare il gioco del guanto sulla mano.
Quindi una foto con una G18C

Nel dorso, che offre una completa protezione dai pallini

E qui si vede il tessuto-spugna detto prima, sul dorso del pollice

In conclusione..
Qualità/Prezzo: 9
I Pro:
Ottima sensibilità
Ottima estetica in un setup
Protezione dalle raffiche sulle mani
Ottima traspirazione
Ben curati e resistenti
I Contro:
Pessimi contro il freddo
Attenzione alle spine, sopratutto sulle dita
Troppo corti nel polso
Che dired'altro, sonocontento dell'acquisto, e lo consiglio a tutti quelli che come me vogliono molta sensibilità, almeno d'estate!
Thanks you for reading softgunners!