Io non sarei così drastico da salutarlo per una ultima volta..potrebbe rimanerci male...meglio mandarlo via senza nemmeno salutarlo...
---------- Post added at 23:14 ---------- Previous post was at 23:11 ----------
Anche da noi con un pallino sei fuori..certo, essendo in ambiente boschivo, talvolta, un pallino potrebbe non essere avvertito..complice il movimento attravero cespugli spinosi..infatti noi usiamo sempre la raffica corta..anche da vicino.
Io, in tanti anni non ho mai avuto grandi problemi e raramente qualcuno mi ha detto che gli pareva di avermi colpito. Quando mi è stato detto così, mi sono smepre scusato anche se non avevo avuto alcuna sensazione di essere stato colpito. Va anche detto che spesso c'è gente che ti vede dietro la macchia di cespugli spinosi, ti tira una raffica da 25 - 30 metri e poi si convince di averti preso. Ai miei consiglio sempre, in questi casi, di giocare più "stretti" con ingaggi più ravvicinati per essere certi che i pallini passino attraverso la vegetazione. Ma nello spazio aperto non ci possono essere discussioni...se ti prendo lo senti...
Ultima modifica di JUMP62; 02/03/2012 a 00:21
vado controtendenza. Leggendo questo bellissimo 3d (come tanti altri) sembra che il soft air sia fatto di gente onesta. Da calciatore dilettante , in qualità di difensore ho subito ogni sorta di "giochetti" da parte degli attaccanti. Dai tuffi in area , alle gomitate nei reni prima dello scatto , a offese verbali per farmi uscire di testa. Tutte quelle cose che non si vedono da fuori , succedono sempre quando la palla e l'attenzione é distante. A leggere qui sembrate tutti onesti e sicuramente molti di voi lo saranno , altri saranno qui a predicare il fair play e poi i primi a fare i furbi alla prima occasione. Prendo come riferimento il calcio perché l'ho giocato e lo sto giocando da una vita , ci sono telecamere , spettatori e 4 arbitri e puntualmente ogni partita succede qualcosa. Vista o meno. Figurarsi nel soft air. Io ho accettato questo nel calcio e l'ho accettato nel soft air , altrimenti avrei smesso , ma scordatevi pure della gente onesta , c'é il baro che lo fa da stupido (e viene beccato subito )e quello che purtroppo lo fa furbo e poi vaneggia pure il fair play. Che poi é quello che se viene colpito e glielo fanno notare si dichara anche subito e a fine game chiede scusa infinite volte dicendo che non ha sentito. Altrimenti non lo farebbe da furbo no ? Il furbo non si dichiara se la situazione permette il dubbio , lo stupido lo fa pure in campo aperto. Io rimango dell'idea che talvolta i bb non si possano sentire soprattutto in singolo altrimenti avrei dovuto smettere anni fa. Sono sempre in buoona fede , accetto il rischio di trovare certe persone . Ps. C'é gente che si impegna pure per barare e ci perde del tempo per trovare trucchetti. Vedi giochi online...
Accettare questo fatto significa tollerarlo...e se mi permetti il francesismo,è una cazzata.
Il softair non è il calcio,il softair lo pratichi già sapendo che l'autoarbitraggio è fondamentale,nel calcio non è fallo finchè l'arbitro non fischia.
Sono due giochi diversi,con regole diverse..il softair ha una sola regola universale(tutto il resto sono regolamenti interni ai game),quella di dichiararsi al primo pallino,il calcio invece ha tutta una serie di regole definite dalla federazione.
L'altra sera Buffon ha parato un gol già fatto,l'arbitro non se ne è accorto e non l'ha convalidato,nel softair invece non hai bisogno dell'arbitro per dichiararti se ti arriva un pallino.
Io sono fortemente contrario al fatto che nel softair si demandi all'arbitro,per prima cosa si deve inculcare nel giocatore che la propria onestà sorpassa qualsiasi giudizio arbitrale.
Il caso paradossale l'ho visto ad un torneo,dove un mio compagno si dichiarò colpito ma l'arbitro che era di fianco a lui gli disse "io non ho visto pallini che ti colpivano,continua a giocare",il mio compagno si è alzato ed è uscito dal gioco lo stesso dato che lui i pallini li aveva sentiti,arbitro o non arbitro...
Dunque,per favore nessun paragone con gli altri giochi,che sono sempre imprecisi e non aderenti alla realtà del softair,almeno al softair come lo intendo io.
Un'altro paradosso di questo tipo l'ho visto ad un torneo CTF(per fortuna non faccio più game di questo tipo..) dove il regolamento imponeva che una volta catturata la bandiera la stessa non potesse essere imboscata ma solamente legata al tattico in bella vista.
In uno dei game giocava lo stesso che oganizzava il torneo,si nascose la bandiera in una tasca e la portò alla sua base,quando gli fecero notare la cosa disse "se l'arbitro non fischia non è rigore"..insomma,il tizio fù preso a barare in un game organizzato da lui,di cui aveva scritto il regolamento e che lui stesso ha poi infranto...
Ditemi se non è una cosa per lo meno assurda...è per quello che ho abbandonato il softair competitivo e mi dedico solo alle mil-sim...almeno non c'è un cappero in palio e la gente è mediamente più onesta e matura e non mi ritrovo in giocate dove ci sono più arbitri che giocatori(io non so voi..ma quel tizio con la pettorina fluo a me fà cadere ogni poesia..).
OK , tiriamo fuori lo SPORT , ho giocato ed allenato la pallavolo per anni , quando DEVI ottenere un risultato capita di fare il furbo , però ESISTE un arbitro , e delle regole , unica regola sacrosanta del softair è : se vieni colpito esci , il softair NON è uno sport , non esiste uno sport BASATO sull'ONESTA' (ho detto basato ) del tuo avversario , nel softair si parla di ONESTA' e AMICIZIA , senza il primo cardine NON esiste il secondo ............ e quoto in toto Night
non condivido. Il soft air per me é uno sport. E in tutti gli sport si dovrebbe essere onesti e seguire le regole. Considerto sport pure i videogame (basta vedere il sito dell'ESL) le regole ci sono e la gente non le rispetta per avere vantaggio , é così ovunque. Detto questo io non tollero proprio un cazzo , in tutti siete d'accordo sul fatto che i bb si sentono sempre in ogni situazione , alcuni hanno ammesso di essere stati ripresi per non aver sentito un bb. Io stesso ho ripreso gente perché pur avendo visto i bb e aver sentito il rumore hanno fatto finta di nulla , quando era possibile giiel'ho fatto presente a game in corso . Altri a fine game e altri ancora ho lasciato perdere. Secondo me (al contrario di molti di voi) accetta il fatto che i bb talvolta non si sentono , quindi diciamo che sono in buona fede , penso che se la gente non si dichiara effettivamente é possibile che non abbia sentito. Se uno non si dichiara ed é in buon fede chissefrega , stiamo giocando. Se uno non si dichiara in mala fede allora mi fa incazzare. Il problema é come faccio a capirlo ? In realtà é difficile cacciare la gente dal club , uno deve proprio fare duncan mcloud e tutti se ne devono accorgere , il problema é che se il tipo lo fa solo quando sa bene che la situazione é dubbia e lo fa ogni tanto già potrei avere il dubbio ma non la certezza e gli altri potrebbero non essere d'accordo con me o magari alcuni si altri no e allora che si fa ? Certo gli si parla , righerà dritto un mese e poi ? Ho ripreso più volte gente del mio club (essendo il vice ho anche questo compito) ma cacciare non é facile xké non ne ho mai la certezza se era in buona o mala fede.
ragazzi ma in sostanza:
il softair è un gioco.... se un pallino ti prende ti dichiari ok?
non muore nessuno ma soprattutto non c'è in palio nulla per fare i disonesti giusto?
io la vedo molto tranquilla come cosa... se uno mi insulta perchè mi sono fatto prendere subito?
la mia risposta è: "figliolo ho una vita pure al di fuori del gioco che dici?" va bene la concentrazione e l'agonismo ma a tutto c'è un limite.
Allora su sport non sport potremo starci un mese , specialmente sui videogame ..........
Sul fatto che il pallino possa scappare ti quoto e non nascondo che è successo anche a me , il resto va rivisto
1) Selezione nelle iscrizioni e tempi di prova lunghi
2) Se mi lamento io , passi , se siamo in 4 a lamentarci della stessa persona in 3 scontri diversi ........
3) Patti chiari ........ tempi di prova lunghi ti danno la CERTEZZA di quanto e come possa essere onesta una persona , e ti assicuro che spiace a tutti allontanare giocatori a volte anche bravi , ma se serve per garantirmi una domenica serena NON GUARDO IN FACIA A NESSUNO
Quello che sto per dire è al limite di essere una gran testa di c...o , ma per me è meglio allontanare una persona che non ha sbagliato per NON tirami in casa 10 CHE SBAGLIANO
rimango dell'idea ONESTA'=AMICIZIA senza compromessi
Ma anche solo l'onestà Alpino....la prima volta che ci siamo incontrati non si può dire che fossimo già amici,ma il fatto che i nostri due team siano onesti ha fatto si che poi nascesse anche l'amicizia.
E la stessa cosa mi è capitata con tutti i team che frequento,fra gente onesta nasce anche l'amicizia.
Guarda..da noi se qualcuno incomincia a rigare male non è che ci facciamo tanti pensieri..lo sbattiamo fuori e bon.
Tanto è inutile girarci intorno,se uno è disonesto prima o poi lo scopri.
Perchè tanto è più forte di lui,il disonesto non riece a rinunciare alla disonestà,e dunque salta prima o poi all'occhio.
Certo è che una cosa è il dubbio,un'altra è la certezza.
Come ho già detto molti dei casi di presunto highlanderismo sono causati da troppa sicurezza di aver colpito l'avversario,i casi eclatanti per fortuna sono molti di meno.
Io però eviterei i paragoni con gli sport o i videogiochi,sono sempre inprecisi..il softair è un'altra cosa rispetto ad un videogame e non può essere definito come uno sport a tutti gli effetti in quanto ci sono troppe situazioni aleatorie.
Sono d'accordo...se vado a giocare con gente che non consoco mi astengo da dare dei giudizi perchè non puoi basarti sulla sensazione di avere colpèito qualcuno. Ma se il problema è reiterato, allora non ci sono discussioni.
Ed ha ragione NightRider...il disonesto non cambia...se nel mio club c'è qualcuno che secondo noi è un pò "insensibile" cerchiamo di educarlo..ma se il problkema persiste..non ci sono storie: è la persona sbagliata nel posto sbagliato.
Quando giochiamo, alla fine di ogni "game", mentre ci si riorganizza, facciamo un breve de briefing e li, per abitudine, si parla di tutti i problemi avuti nel game. questo ha aumentato la sensibilità al gioc più onesto e pulito...visto che viene analizzato il comportamento di tutti.